informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Discussione in 'JTDm' iniziata da REALITY73, 29 Luglio 2010.

  1. Ti ringrazio per la veloce risposta e la tua solidarietà.Amo troppo l'Alfa per abbandonarla,ma mi stò dannando l'anima.Immagino che questa serie di lavori sarebbe meglio farli fare da un preparatore,considerando che ho molta paura di fare danni,al di là della mia preparazione in argomento motori.Solo alcune domande:
    1- Con l'eliminazione del DPF si rischia di non passare la revisione (immagino di no)?
    2- Il trattamento con Sintoflon obbliga al cambio dell'olio,confermi?
    3- Lo smontaggio per la pulizia dell'EGR (suppongo si stia sporcando dall'ultimo controllo),implica errore sul BC se non annullato tramite Examiner,o può essere fatto da soli?
    4- Gli iniettori,che io sappia,sono strumenti particolari.Se maneggiati da gente non molto competente si rischiano molti €.Mi hanno consigliato di non toccarli,considerate le condizioni verificate da Examiner.
     

  2. Figurati, non ti preoccupare.. anche io come te amo le Alfa, e questi piccoli difetti si eliminano tranquillamente..

    allora:

    1) Io l'ho fatta senza.. quindi..
    2) Non è necessario, ma consigiabile..
    3) L'egr la devi far eliminare da mappa, ma non con l'examiner, devi contattare un preparatore "serio" e farti eliminare l'egr e le rigenerazioni dell'anti particolato, poi se hai un pochino di manualità, smonti la valvola e dove ci sono i lamierini di tenuta, inserisci dei lamierini chiusi, così l'hai abolita definitivamente.
    4) Gli iniettori sono aggeggi quasi alchemici, anche la mia con examiner davano valori ottimi, ma i cosumi erano un po elevati, risultato? ho dovuto sostituire tutti e 5 i vaporizzatori, ma non credo sia il tuo caso, dato il basso chilometraggio dell'auto. Ma se un giorno deciderai di pulirli, rivolgiti ad un centro Bosch Service, non ad un pompista qualsiasi, che possono far più danni che altro..

    Ciao:decoccio:
     
  3. ok.ho' letto tutti i post.my alfa159 jtdm 150cv.il collettore di asp è di plastica e l'astina delle valvole swirl evidentemente sta montata dentro il collettore,perche di fuori non cè.è del 2008.quindi uno come fa ha sapere se funziona.che ne dite.
     
  4. vi aggiorno su queste maledette swirl.forte battito sul motore,dopo lunghe diagnosi 3 pistone che batte km 180000. ok prendo un motore nuovo semi completo euri 1476 naturalmente il collettore di aspirazione va rimontato quello vecchio che nel mio caso è in plastica.vado a vedere le palette swirl che sono in plastica udite udite su 4 palette,non è rimasta traccia alcuna.sono state inghiottite e triturate dai pistoni,sara' un caso che il 3 pistone è andato?.comunque io non notavo ai bassi giri come tanti dicono buchi o scarsa ripresa.ho' ripulito tutto il collettore dalla merd e non rimontero' le maledette swirl fanno troppi danni. sono mine vaganti dentro il collettore di aspirazione.
     
  5. ciao ernestus anche tu qui :) ho visto il tuo video su you tube dove fai vedere il pistone con fascia elastica grippata...causa valvole swirl
     
  6. adesso sapete a che servono le swirl ( a rompere i motori)
     
  7. salve a tutti e da molto che non mi collego comunque o un grande problema la mia pantera non va per niente bene. IN accelerazione non va ed e lentissima sotto i 2000 giri poi va bene ma in salita sto bruciado la frizione perche non si riprende mai, sto cercando ste caspita di valvole a farfalla ma non le trovo da nessuna parte o visto anche la foto messe da Alex 76 ma nel posto dietro le candele non ce nulla si puo sapere dove cavolo stanno ste leveraggi o che sia ....????????????Rage-Face:aiutatemi vi prego

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    salve a tutti e da molto che non mi collego comunque o un grande problema la mia pantera non va per niente bene. IN accelerazione non va ed e lentissima sotto i 2000 giri poi va bene ma in salita sto bruciado la frizione perche non si riprende mai, sto cercando ste caspita di valvole a farfalla ma non le trovo da nessuna parte o visto anche la foto messe da Alex 76 ma nel posto dietro le candele non ce nulla si puo sapere dove cavolo stanno ste leveraggi o che sia ....????????????Rage-Face:aiutatemi vi prego
     
  8. ciao salvo
    hai provato prima di tutto a pulire l'egr?
     
  9. allora mi spiego meglio ieri mattina o portato la macc in officina e mi anno fatto la rigenerazione forzata perche il Dpf era intasato all 90% e tutto a posto poi sono tornato a casa e o pulito l egr mi sono fatto un giro tirandola un po e andava bene poi di colpo si e messa a sobbalzare e da allora non va pui o sostituito il filtro gasolio credendo k era quelo ma ad oggi non e quello .
     
  10. non so che suggerirti allora
    il filtro nafta era la mia seconda opzione
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI ALFA ROMEO 159 2.4 JTDM - ANNO 2008 - 136000 km JTDm 19 Aprile 2016
INFORMAZIONI SUl MOTORE 2.0 170CV JTDm 26 Agosto 2014