informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Salve ragazzi anche io ho delle noie con il collettore d’aspirazione, vi spiego la situazione:
un bel giorno accelerando e poi decelerando sentivo un qualcosa di metallico vibrare, vibrazione riscontrabile sia con il motore caldo sia freddo. Cosi mi sono rivolto dal mio meccanico (generico) il quale dopo vari controlli non ha riscontrato niente di anomalo visto che l’auto non presenta ne cali di potenza ne spie accese. Il rumorino ha continuato ad assillarmi fino a quando ho deciso di recarmi in officina Alfa. Hanno fatto la diagnosi senza riscontrare niente di niente però aprendo il cofano anteriore ed esplorando la zona del collettore d’aspirazione hanno riscontrato l’anomalia. Si tratta dell’asticina situata sul collettore d’aspirazione, la quale collega le valvole swirl. Occorre quindi sostituire il collettore d’aspirazione la cui spesa compreso di manodopera e di elettrovalvola è di 680 euro. Chiedo al capo officina il perché non si accende nessuna spia di avaria al motore e perché l’auto non ha cali di prestazioni, e lui mi risponde che fino a quando la valvola EGR lavora a questi ritmi non accade nulla però se quest’ultima cede si avranno molte noie.
In tutto questo non ha ancora capito se le valvole swirl sono aperte o chiuse. Non capisco inoltre il funzionamento di quell’asticina che collega le swirl visto che queste si muovono grazie all’attuatore (dico bene?). Inoltre in prossimità dei fori a cui è collegata un asticina si nota la presenza di olio e sporcizia.
Mi potreste dare chiarimenti a tutto ciò? Grazie mille e scusate se mi sono dilungato.
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

ciao micg88.....

1) una delle valvole swirl la seconda da destra e' motorizzata, le altre 3 si aprono o si chiudono grazie alla leva.
2) 680 euro mi sembrano tanti.
3) il rumore che sentivi era la leva che sicuramente si e' sganciata dalle valvole e faceva attrito sull' aspirazione.
4) ho notato sulla mia 159 che la leva e le valvole in questione sono state progettate male " PLASTICA" e ho notato che lavorano anche male, chi ha ideato tutto questo sara' sicuramente GENEO.
5) quella che si usura e da problemi e sempre la leva
6) quella sporcizia che noti intorno alle valvole e dovuta alla usura delle stesse.
7) per sistemare il tutto trova una leva usata in buone condizioni o ripara quella che hai.
 
Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Ma per rimettere la leva è necessario smontare tutto il collettore d'aspirazione? Ma la leva è collegata in che modo alle swirl?
 
Re: Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

Ma per rimettere la leva è necessario smontare tutto il collettore d'aspirazione? Ma la leva è collegata in che modo alle swirl?

per montare la leva non bisogna smontare nulla, datti un' occhiata al file allegato da Pietro su questa discussione.
 
io toglierei del tutto le swirl!!

le trovo del tutto superflue!
 
quindi con la leva staccata funziona sola la valvola swirl motorizzata giusto? e le altre sono chiuse o aperte? Ma la spia di avaria motore in questo caso in quale momento viene visualizzata?
 
quindi con la leva staccata funziona sola la valvola swirl motorizzata giusto? e le altre sono chiuse o aperte? Ma la spia di avaria motore in questo caso in quale momento viene visualizzata?
ciao mcg88....
1) non verra' visualizzata nessuna spia.
2) funziona senza leva solo la valvola motorizzata.
3) quella motorizzata e' la 2° da destra.
3) a macchina spenta la valvola motorizzata e' chiusa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi se non ho capito male il collettore continua a fare il suo lavoro anche con una sola swirl?