Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv
Salve ragazzi anche io ho delle noie con il collettore d’aspirazione, vi spiego la situazione:
un bel giorno accelerando e poi decelerando sentivo un qualcosa di metallico vibrare, vibrazione riscontrabile sia con il motore caldo sia freddo. Cosi mi sono rivolto dal mio meccanico (generico) il quale dopo vari controlli non ha riscontrato niente di anomalo visto che l’auto non presenta ne cali di potenza ne spie accese. Il rumorino ha continuato ad assillarmi fino a quando ho deciso di recarmi in officina Alfa. Hanno fatto la diagnosi senza riscontrare niente di niente però aprendo il cofano anteriore ed esplorando la zona del collettore d’aspirazione hanno riscontrato l’anomalia. Si tratta dell’asticina situata sul collettore d’aspirazione, la quale collega le valvole swirl. Occorre quindi sostituire il collettore d’aspirazione la cui spesa compreso di manodopera e di elettrovalvola è di 680 euro. Chiedo al capo officina il perché non si accende nessuna spia di avaria al motore e perché l’auto non ha cali di prestazioni, e lui mi risponde che fino a quando la valvola EGR lavora a questi ritmi non accade nulla però se quest’ultima cede si avranno molte noie.
In tutto questo non ha ancora capito se le valvole swirl sono aperte o chiuse. Non capisco inoltre il funzionamento di quell’asticina che collega le swirl visto che queste si muovono grazie all’attuatore (dico bene?). Inoltre in prossimità dei fori a cui è collegata un asticina si nota la presenza di olio e sporcizia.
Mi potreste dare chiarimenti a tutto ciò? Grazie mille e scusate se mi sono dilungato.
Salve ragazzi anche io ho delle noie con il collettore d’aspirazione, vi spiego la situazione:
un bel giorno accelerando e poi decelerando sentivo un qualcosa di metallico vibrare, vibrazione riscontrabile sia con il motore caldo sia freddo. Cosi mi sono rivolto dal mio meccanico (generico) il quale dopo vari controlli non ha riscontrato niente di anomalo visto che l’auto non presenta ne cali di potenza ne spie accese. Il rumorino ha continuato ad assillarmi fino a quando ho deciso di recarmi in officina Alfa. Hanno fatto la diagnosi senza riscontrare niente di niente però aprendo il cofano anteriore ed esplorando la zona del collettore d’aspirazione hanno riscontrato l’anomalia. Si tratta dell’asticina situata sul collettore d’aspirazione, la quale collega le valvole swirl. Occorre quindi sostituire il collettore d’aspirazione la cui spesa compreso di manodopera e di elettrovalvola è di 680 euro. Chiedo al capo officina il perché non si accende nessuna spia di avaria al motore e perché l’auto non ha cali di prestazioni, e lui mi risponde che fino a quando la valvola EGR lavora a questi ritmi non accade nulla però se quest’ultima cede si avranno molte noie.
In tutto questo non ha ancora capito se le valvole swirl sono aperte o chiuse. Non capisco inoltre il funzionamento di quell’asticina che collega le swirl visto che queste si muovono grazie all’attuatore (dico bene?). Inoltre in prossimità dei fori a cui è collegata un asticina si nota la presenza di olio e sporcizia.
Mi potreste dare chiarimenti a tutto ciò? Grazie mille e scusate se mi sono dilungato.