informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

quindi se non ho capito male il collettore continua a fare il suo lavoro anche con una sola swirl?

molti alfisti dopo la rottura delle swirl modificano il colettore e le eliminano, anche quella motorizzata.
 
io ho tappato i fori e posso garantire che la mia alfa va a meraviglia ha pero un consumo maggiore
 
Re: Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

grazie pietro per il file..

Per info.
Sulla mia 159 jtdm 150 cv il mio meccanico vuole eliminare le 4 palette chiamate swirl e chiudere i 4 fori situati sull' aspirazione con dei tappi dicendo che questo lavoro lo ha fatto a tantissime 159 jtdm con ottimi risultati.
Eliminando le swirl domande che pongo sono:
1) ci sono variazioni di prestazioni?
2) i consumi aumentano?
3) perche' con il levismo eliminato e non sapendo se le swirl sono aperte o chiuse non noto una variazione di prestazione sulla mia 159 jtdm?

ho anche io lo stesso probema ,mi fai sapere come hai risolto
 
Ciao ragazzi, oggi approfittando di qualche istante di sana libertà!! ho deciso di affrontare il problemino del rumore fastidiosissimo che proveniva, ripeto proveniva dal coperchio coprimotore che vibrava ( ps ho risolto semplicemente tirando fuori dalla sede i gommini di aggancio e li ho fasciati con del neoprene adesivo ;-)) comunque mentre curiosavo tra i visceri della nasona ho notato un pezzo fuori, sede ebbene si.... e' l'asticina che collega le valvole 4 swirl. L'ho estratta ed ho notato una sbavatura presente in piu punti di aggancio, mi sono detto ora la rimetto al suo posto, detto fatto ho notato che oramai ci sta anche un po larga e probabilmente durera da natale a santo stefano ovvero pochissimo!!! Ho chiamato in alfa e mi sono sentito rispondere che in vendita c'è l'attuatore senza asticina al prezzo di oltre 200 eurini, e con l'astinina oltre i 300....ma udite udite non vendono solo l'asticina..............furbi ehhh che ne dite?? voi avete risolto il problema? Ps: ho notato che alcune valvole trafilano un po! è grave????
 
Ciao ragazzi, oggi approfittando di qualche istante di sana libertà!! ho deciso di affrontare il problemino del rumore fastidiosissimo che proveniva, ripeto proveniva dal coperchio coprimotore che vibrava ( ps ho risolto semplicemente tirando fuori dalla sede i gommini di aggancio e li ho fasciati con del neoprene adesivo ;-)) comunque mentre curiosavo tra i visceri della nasona ho notato un pezzo fuori, sede ebbene si.... e' l'asticina che collega le valvole 4 swirl. L'ho estratta ed ho notato una sbavatura presente in piu punti di aggancio, mi sono detto ora la rimetto al suo posto, detto fatto ho notato che oramai ci sta anche un po larga e probabilmente durera da natale a santo stefano ovvero pochissimo!!! Ho chiamato in alfa e mi sono sentito rispondere che in vendita c'è l'attuatore senza asticina al prezzo di oltre 200 eurini, e con l'astinina oltre i 300....ma udite udite non vendono solo l'asticina..............furbi ehhh che ne dite?? voi avete risolto il problema? Ps: ho notato che alcune valvole trafilano un po! è grave????


non regalare soldi.........
fatti fare da un meccanico generico, bravo si intende, una pulizia del colettore e fatti tappare le valvole.
 
Ciao Reality73, a volte la notte porta consiglio.... :aktion082:vorrei provare a risolvere il problema a costo zero!!!! Anche perche di questi tempi e meglio cosi e poi sai come si dice chi fa da se fa per tre!!
Allora ho pensato di procedere nel seguente modo: smontare l'asticina.... pulirla ben ben con del diluente :all_coholic:, asciugarla, dopodichè metterla sulla morsa da banco e con un trapano a colonna con punta grossa svasare i buchini dei supportini di plastica nera ( per intenderci quelli che sono collegata ai piolini superiori delle swirl ) in modo da creare una sede, ripulire il tutto asciugare ed incollare in quella svasatura un oring in gomma della dimensione adatta, cosi facendo non dovrei inficiare il funzionamento e farei in modo di bloccare saldamente l'asticina ed evitare l'espulsione dovuta a vibrazioni e sforzi!!! che ne pensi? :grinser002:Comunque appena ho tempo procedo e faccio un po di foto .: Foto :.che se può servire a qualche altro amico alfista postero volentieri a seguire.
Chissa che se va in porto non si possa risolvere un problema che altrimenti ci costringerebbe a dover spendere tanti e tanti bei eurini!! Speriamo in bene :-D.
Scusa ma ho da farti qualche domanda di chiarimento:
Tu hai fatto tappare i fori ed hai eliminato le swirl, quanto ti è costato il lavoro?
Quanti Km hai percoso dalla modifica?
Hai notato delle migliorie?
Hai dovuto modificare qualche cosa nei parametri della centralina? e per ultimo hai dovuto modificare obbligatoriamente L'egr?
Perdonami per le troppe domande :lachen001:ma probabilmente oltre a servire per un mio chiarimento personale potrà essere utile a dare chiarezza a questa pagina del forum che fu interrotta senza risposte esaustive.: sgrat :.!
Ti ringrazio in anticipo, e auguro una felice festività a te, la tua famiglia e tutti i componenti del forum alfa.
 
Ciao ragazzi anch'io come voi....sono entrato a far parte degli swir...llati ovvero problema dell'asticina di collegamento tra le valvole swirl.
Io dopo un po di concentrazione ho agito così "a costo zero", in attesa di un intervento definitivo rifocillando qualche meccanico di fiducia.
Allora prima vi comunico anticipatamente il risultato attuale dopo tre settimane
dalla modifica: la Valvola motorizzata (ovvero la 2° da destra) si è ristaccata dall'asticina, ma in compenso le altre 3 sono rimaste tutte in posizione open
www.159ownersclub.it_public_forum_images_emoticons_fuck.gif
e sono ferme lì !!
Quindi in fondo e come se avessi fatto un intervento definieliminazione o sostituzione del collettore con quello in alluminio.
In pratica non ho fatto altro che prendere la vecchia asticina pulirla ben bene ed incollare degli oring di tenuta un pò di grasso e ho ributtato dentro l'asticina al suo posto.
1.jpg

3.jpg

2.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

8.jpg

7.jpg

9.jpg
PS: Sicuramente si può fare di meglio utilizzando Oring di qualità e tenuta superiori, ai posteri l'ardua sentenza.....spero di essere stato utile
icon18.gif
 
salve ragazzi io sulla mia 2.4 jtdm del 2006 ho il problema del seghettamento specie se in 4° marcia affondo partendo dai 2000 giri.
ho fatto fare una mappatura e chiusura egr da mappa , precedentemente non seghettava..che dite può assere un problema dovuto alla rottura delle swirl del collettore di aspirazione??
aiutatemi!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: informazioni sull' aspirazione alfa 159 jtdm 150 cv

anche io ho un problema simile con un fastidioso rumore proprio nella zona motore sotto il coperchio in plastica ed i meccanici della concessionaria dove ho comprato la macchina non sono stati capaci di risolvere l'anomalia. Qualcuno dice che è questioni di punterie!!!...può essere boh! Qualcuno può dirmi di cosa può trattarsi?