salve scusate alla mia 159 jtdm 150 cv il levereggio delle valvole swirl nn ce xke è sato rimosso ma l'auto va benissimo ....mi chiedo a che serve allora ????
Ciao ragazzi anch'io come voi....sono entrato a far parte degli swir...llati ovvero problema dell'asticina di collegamento tra le valvole swirl.
Io dopo un po di concentrazione ho agito così "a costo zero", in attesa di un intervento definitivo rifocillando qualche meccanico di fiducia.
Allora prima vi comunico anticipatamente il risultato attuale dopo tre settimane
dalla modifica: la Valvola motorizzata (ovvero la 2° da destra) si è ristaccata dall'asticina, ma in compenso le altre 3 sono rimaste tutte in posizione opene sono ferme lì !!
Quindi in fondo e come se avessi fatto un intervento definieliminazione o sostituzione del collettore con quello in alluminio.
In pratica non ho fatto altro che prendere la vecchia asticina pulirla ben bene ed incollare degli oring di tenuta un pò di grasso e ho ributtato dentro l'asticina al suo posto.
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PS: Sicuramente si può fare di meglio utilizzando Oring di qualità e tenuta superiori, ai posteri l'ardua sentenza.....spero di essere stato utile
salve ragazzi io sulla mia 2.4 jtdm del 2006 ho il problema del seghettamento specie se in 4° marcia affondo partendo dai 2000 giri.
ho fatto fare una mappatura e chiusura egr da mappa , precedentemente non seghettava..che dite può assere un problema dovuto alla rottura delle swirl del collettore di aspirazione??
aiutatemi!!
anche io ho un problema simile con un fastidioso rumore proprio nella zona motore sotto il coperchio in plastica ed i meccanici della concessionaria dove ho comprato la macchina non sono stati capaci di risolvere l'anomalia. Qualcuno dice che è questioni di punterie!!!...può essere boh! Qualcuno può dirmi di cosa può trattarsi?
ciao gialnuca o gianluca che sia a me è successo proprio questo,come dicevo sopra si è staccata una valvola swirl ed è andata all'interno di un cilindro facendo non pochi danni...adesso ho fatto il motore ma eliminando tutte le restanti valvole,ti assicuro che la macchina va benissimo,inizialmente era assente ai giri bassi(sotto i 2000) poi ho scoperrto che c'era il tubicino che comanda l'elettrovalvola del turbo rotto,sostituito e risolto il problema.l'unica pecca è che ho notato un consumo leggermente piu alto,da 18 di media che faceva prima a 17,5 di adesso.Ciao a tutti. Mi sono accorto di avere anch'io un problema con le valvole Swirl. Oltre al leveraggio staccato, mi sono accorto di avere un gioco tra le valvole e il condotto di aspirazione. Qualcuno di voi sa se questo può provocare dei danni seri al motore? Può verificarsi la rottura della valvola con il consegue introduzione di materiale in camera di combustione?
Ciao, grazie per evermi risposto. Non capisco se l'usura delle tenute delle valvole (gioco delle valvole sul collettore) in qualche maniera è un segnale premunitore di un eventuale futura rottura delle valvole, o se le due cose sono distinte.ciao gialnuca o gianluca che sia a me è successo proprio questo,come dicevo sopra si è staccata una valvola swirl ed è andata all'interno di un cilindro facendo non pochi danni...adesso ho fatto il motore ma eliminando tutte le restanti valvole,ti assicuro che la macchina va benissimo,inizialmente era assente ai giri bassi(sotto i 2000) poi ho scoperrto che c'era il tubicino che comanda l'elettrovalvola del turbo rotto,sostituito e risolto il problema.l'unica pecca è che ho notato un consumo leggermente piu alto,da 18 di media che faceva prima a 17,5 di adesso.