Informazioni sull'usato spider

da possessore di un busso che curo da un anno ormai ti direi di prendere il 3.0 v6 :)........se cerchi prestazioni e se vuoi avere un bel rumorino quando accendi la macchina........se invece vuoi rimanere sul normale e, ovviamente dipende anche dalle tue finanze, vai sul 2.0twin spark che anche come motore non è niente male.......:D
 
>Brambil io non so dove hai letto queste cose cmq hai scritto alcune
>inesatezze.... (non volermene sei ti correggo ;))

Assolutamente, l'importante è dare informazioni il più possibile corrette e precise. Ti ringrazio, se mi desse fastidio eviterei di scrivere, il forum è anche confronto e momento per tutti di imparare qualcosa...


>La seconda serie ha il clima semiautomatico e non automatico.
Ops. Erroraccio mio, per clima automatico intendo imposti temperatura e lei si regola le ventole e la miscelazione aria. In realtà i clima automatici scelgono autonomamente se accendere o no il compressore, quali bocchette utilizzare ed attivano il ricircolo da soli. Nei seconda (e terza) serie si può al massimo abilitare l'auto accensione del clima e poi si regola lui automaticamente quanto tenere in pressione l'impianto ma non stacca autonomamente come farebbe un clima automatico. Chiedo venia.

>Sul prima serie non avresti per forza le gomme con fianco /40 ma 45, ma
>casomai nei modelli pre MY1997 sezione 215 anizichè 225.

Grazie. Ottima osservazione, avevo dimenticato che il passaggio di gomme è contemporaneo al cambiamento del multilink posteriore avvenuto col MY97.

>L'up down per i finestrini nn era disponibile dal 2003 ma da molto prima.
Fine 2001 per la precisione: dal debutto dell'Alfa GT da cui eredita il sistema appunto. Tuttavia bisogna guardare al mese di produzione (non di semplice immatricolazione) perché non è raro trovare esemplari immatricolati nel 2002 che ne sono sprovvisti (erano vetture in stock).

>Il cofano del Gtv\spider se danneggiato o rotto penso non si possa far riparare
>da nessun carrozziere....

Più correttamente i carrozzieri (salvo rari casi) non ci mettono le mani perché esula dalle loro conoscenze. La VTR è però utilizzatissima per tutti quegli impieghi dove una riparazione economica ed efficacie è necessaria, per esempio chi va in pista con la moto spesso utilizza carene in VTR per il minor costo di acquisto e la possibilità di ripararle.
Volendo si può anche stuccare, ma la VTR ha proprietà elastiche e torsionali MOLTO differenti da quelle degli stucchi da carrozziere e della varie colle. Subito il risultato è mediamente buono, dopo 20km compaiono già le prime cricche e segni sulla verniciatura.
Ci sono artigiani che lavorano SOLO la vtr ed affini, chi è vicino al settore del diporto nautico probabilmente ne conoscerà. Personalmente ho un amico che fa questo lavoro, mi ha dato una mano con il mio cofano. Mi si era danneggiato sul lato sinistro, perdendo la forma. Ne ho trovato uno danneggiato a destra e di due rotti in punti diversi ne abbiamo fatto due perfettamente riparati, senza correre il rischio di cricche future in quanto il materiale è quello. (La vtr sono sono teli tessuti a trama molto larga, sovrapposti tra loro in sandwich ed affogati nella resina, per farla semplice. Vi sono moltissime tecniche per ottenere questo).


>La pelle dei Gtv\spider è di ottima fattura tant'è che quella della prima serie
>veniva usata addirittura su alcune Ferrari. Tutte le pelli col tempo tendono a
>seccarsi....

E' sì di ottima fattura, ma non sono pellami noti per la loro resistenza all'uso quanto per la loro bellezza e piacevolezza. Sono spesso lavorate dalla MOMO (marchio a freddo sui poggiatesta)...

>Lo sbrinatore specchietti era di serie fin dal 1995 su tutti i gtv\spider.
In alcune post 98 non c'è (o non funzionava su entrambi gli specchietti, mi vien da dire. Erano auto che andai a vedere ma non acquistai dunque non ispezionai a fondo.), ne ho viste alcune in cui non funzionava (che non fosse presente nei modelli di allestimento base???).

Personalmente? Un bel 3.0 V6 seconda serie!
Comunque se lo vuoi giallo (Giallo Zoe) devi andare per forza in un seconda serie, visto che prima non era disponibile, salvo riverniciatura integrale da parte del precedente proprietario...

La distinzione di bussoturbo tra le serie è correttissima, considera che ci sono degli ibridi tipo i MY97 che hanno meccanica 2^ serie ed estetica prima.
In generale:
95-96: prima serie. 2.0TS150cv, 3.0V6 195cv*
MY97: interni in pelle a cannelloni, volante a 4 razze (come 95-96) e condizionatore. Multilink rivisto. 2.0TS 155cv, 3.0V6 195v*
98-2003: Volante 3 razze, tunnel centrale grigio metalizzato. Bordino cromato sullo cofano intorno al triangolo. Compare il colore giallo. 1.8TS 140-145cv, 2.0TS 155cv, 2.0V6 TB 190cv* (Euro2), 3.0V6 200cv*.
7/2003-2005: nuovo muso. Rivisitazione del design della plancia centrale. Scompare il giallo, 2.0JTS 167cv, 3.2V6 24v 240cv. Entrambi Euro4.


*=variabili a seconda del mese di produzione, ma + o- siamo lì.
 
>Brambil io non so dove hai letto queste cose cmq hai scritto alcune
>inesatezze.... (non volermene sei ti correggo ;))

Assolutamente, l'importante è dare informazioni il più possibile corrette e precise. Ti ringrazio, se mi desse fastidio eviterei di scrivere, il forum è anche confronto e momento per tutti di imparare qualcosa...


La distinzione di bussoturbo tra le serie è correttissima, considera che ci sono degli ibridi tipo i MY97 che hanno meccanica 2^ serie ed estetica prima.
In generale:
95-96: prima serie. 2.0TS150cv, 3.0V6 195cv*
MY97: interni in pelle a cannelloni, volante a 4 razze (come 95-96) e condizionatore. Multilink rivisto. 2.0TS 155cv, 3.0V6 195v*
98-2003: Volante 3 razze, tunnel centrale grigio metalizzato. Bordino cromato sullo cofano intorno al triangolo. Compare il colore giallo. 1.8TS 140-145cv, 2.0TS 155cv, 2.0V6 TB 190cv* (Euro2), 3.0V6 200cv*.
7/2003-2005: nuovo muso. Rivisitazione del design della plancia centrale. Scompare il giallo, 2.0JTS 167cv, 3.2V6 24v 240cv. Entrambi Euro4.


*=variabili a seconda del mese di produzione, ma + o- siamo lì.


Tutto bene Brambil ;). Qualche piccola correzione anche qui:

95-96: prima serie. 2.0TS150cv, 3.0V6 195cv*
MY97: interni in pelle a cannelloni (optional), volante a 3 razze e condizionatore. Multilink rivisto. 2.0TS 150cv, 3.0V6 195v*
98-2003: Volante 3 razze, tunnel centrale grigio metalizzato. Bordino cromato sullo cofano intorno al triangolo. Compare il colore giallo. 1.8TS 140-145cv, 2.0TS 155cv, 2.0V6 TB da 200cv euro2 a partire già dal my97, compare il 3.0 V6 24v da 220\218cv e sparisce il 3.0 12v.
7/2003-2005: nuovo muso. Rivisitazione del design della plancia centrale. Scompare il giallo, 2.0JTS 167cv, 3.2V6 24v 240cv. Entrambi Euro4.
 
Il volante a 3 razze non è su tutti i MY97, compare a metà. Così come i 155cv, gli ultimi MY97 ne erano già dotati... Il MY97 è un minestrone... :grinser026:
 
Diciamo che il "MY97" è un comodo modo di dire per indicare il modello, non è ke venne presentato a gennaio 97 :D. Cmq tutti i 1 serie con volante a 3 razze hanno le manopole del clima diverse (guarda quelle del "duca076" e capisci, dovrebbero essere di provenzienza alfa 75 se nn ricordo male ma nn ne son sicuro....) , e tutti gli altri particolari che dicevi (sedili a cannelloni e valori convergenza). Se ha quelle manopole clima diverse e il volante a 3 razze e un "MY97" se no no. :D
bye
 
Ultima modifica da un moderatore:
non è che venne presentato................guarda quello del duca e capirai..........che ignoranza :D ma non posso editare i messaggi ero mezzo dormiente ci faccio la figura del caprone uahauhua

Tranquillo, ho capito perfettamente :lol2:
Personalmente sul MY97 non me la sento di esprimermi molto perché non lo conosco nei dettagli, ma per certo posso darti che non tutti i MY97 erano uguali tra loro, ho ben in mente alcuni modelli -unipropietario e non pasticciati- che hanno il retrotreno nuovo e tutti gli interni 96, alcuni che sono ibridi come interni (3 razze e manopole clima come quelle di duca) ed altri che sono MY97 "completi" come quelli da te descritto.
I primi modelli che da ePer (che diviene assolutamente inaffidabile!!) sono MY97 hanno solo il multilink tipo nuovo e tutti gli interni vecchi, gli ultimi hanno manopole diverse, pelle cannelloni MOMO, volante 3 razze. I TS dopo la metà del MY97 divennero 155CV. I V6TB cambiarono tipo di centraline 2 volte nel MY97. Allo stesso modo la scrittura del cerchi da 17" a libretto non è uguale in tutti i MY97.
Definire un MY97 usato pasticciato o originale può essere difficile in taluni casi.

Il consiglio ad ardi è comunque quello di cercare un post 98, con climatizzatore (e non condizionatore) e magari V6 aspirato :cool001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

"Il consiglio ad ardi è comunque quello di cercare un post 98, con climatizzatore (e non condizionatore) e magari V6 aspirato"


E' quello che piacerebbe anche a me, ma davvero mi piace rosso o giallo, e non si trovano.
Rosso si trova il 3.2 3° serie ma lo acquisterei volentieri, come ho già scritto, solo se fossi assolutamente sicuro di non avere problemi "fisici" con una spider.