>Brambil io non so dove hai letto queste cose cmq hai scritto alcune
>inesatezze.... (non volermene sei ti correggo )
Assolutamente, l'importante è dare informazioni il più possibile corrette e precise. Ti ringrazio, se mi desse fastidio eviterei di scrivere, il forum è anche confronto e momento per tutti di imparare qualcosa...
>La seconda serie ha il clima semiautomatico e non automatico.
Ops. Erroraccio mio, per clima automatico intendo imposti temperatura e lei si regola le ventole e la miscelazione aria. In realtà i clima automatici scelgono autonomamente se accendere o no il compressore, quali bocchette utilizzare ed attivano il ricircolo da soli. Nei seconda (e terza) serie si può al massimo abilitare l'auto accensione del clima e poi si regola lui automaticamente quanto tenere in pressione l'impianto ma non stacca autonomamente come farebbe un clima automatico. Chiedo venia.
>Sul prima serie non avresti per forza le gomme con fianco /40 ma 45, ma
>casomai nei modelli pre MY1997 sezione 215 anizichè 225.
Grazie. Ottima osservazione, avevo dimenticato che il passaggio di gomme è contemporaneo al cambiamento del multilink posteriore avvenuto col MY97.
>L'up down per i finestrini nn era disponibile dal 2003 ma da molto prima.
Fine 2001 per la precisione: dal debutto dell'Alfa GT da cui eredita il sistema appunto. Tuttavia bisogna guardare al mese di produzione (non di semplice immatricolazione) perché non è raro trovare esemplari immatricolati nel 2002 che ne sono sprovvisti (erano vetture in stock).
>Il cofano del Gtv\spider se danneggiato o rotto penso non si possa far riparare
>da nessun carrozziere....
Più correttamente i carrozzieri (salvo rari casi) non ci mettono le mani perché esula dalle loro conoscenze. La VTR è però utilizzatissima per tutti quegli impieghi dove una riparazione economica ed efficacie è necessaria, per esempio chi va in pista con la moto spesso utilizza carene in VTR per il minor costo di acquisto e la possibilità di ripararle.
Volendo si può anche stuccare, ma la VTR ha proprietà elastiche e torsionali MOLTO differenti da quelle degli stucchi da carrozziere e della varie colle. Subito il risultato è mediamente buono, dopo 20km compaiono già le prime cricche e segni sulla verniciatura.
Ci sono artigiani che lavorano SOLO la vtr ed affini, chi è vicino al settore del diporto nautico probabilmente ne conoscerà. Personalmente ho un amico che fa questo lavoro, mi ha dato una mano con il mio cofano. Mi si era danneggiato sul lato sinistro, perdendo la forma. Ne ho trovato uno danneggiato a destra e di due rotti in punti diversi ne abbiamo fatto due perfettamente riparati, senza correre il rischio di cricche future in quanto il materiale è quello. (La vtr sono sono teli tessuti a trama molto larga, sovrapposti tra loro in sandwich ed affogati nella resina, per farla semplice. Vi sono moltissime tecniche per ottenere questo).
>La pelle dei Gtv\spider è di ottima fattura tant'è che quella della prima serie
>veniva usata addirittura su alcune Ferrari. Tutte le pelli col tempo tendono a
>seccarsi....
E' sì di ottima fattura, ma non sono pellami noti per la loro resistenza all'uso quanto per la loro bellezza e piacevolezza. Sono spesso lavorate dalla MOMO (marchio a freddo sui poggiatesta)...
>Lo sbrinatore specchietti era di serie fin dal 1995 su tutti i gtv\spider.
In alcune post 98 non c'è (o non funzionava su entrambi gli specchietti, mi vien da dire. Erano auto che andai a vedere ma non acquistai dunque non ispezionai a fondo.), ne ho viste alcune in cui non funzionava (che non fosse presente nei modelli di allestimento base???).
Personalmente? Un bel 3.0 V6 seconda serie!
Comunque se lo vuoi giallo (Giallo Zoe) devi andare per forza in un seconda serie, visto che prima non era disponibile, salvo riverniciatura integrale da parte del precedente proprietario...
La distinzione di bussoturbo tra le serie è correttissima, considera che ci sono degli ibridi tipo i MY97 che hanno meccanica 2^ serie ed estetica prima.
In generale:
95-96: prima serie. 2.0TS150cv, 3.0V6 195cv*
MY97: interni in pelle a cannelloni, volante a 4 razze (come 95-96) e condizionatore. Multilink rivisto. 2.0TS 155cv, 3.0V6 195v*
98-2003: Volante 3 razze, tunnel centrale grigio metalizzato. Bordino cromato sullo cofano intorno al triangolo. Compare il colore giallo. 1.8TS 140-145cv, 2.0TS 155cv, 2.0V6 TB 190cv* (Euro2), 3.0V6 200cv*.
7/2003-2005: nuovo muso. Rivisitazione del design della plancia centrale. Scompare il giallo, 2.0JTS 167cv, 3.2V6 24v 240cv. Entrambi Euro4.
*=variabili a seconda del mese di produzione, ma + o- siamo lì.