- 8 Aprile 2018
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- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
E invece serve molto e lo dico perchè il difetto maggiore che trovo nella mia Giulia è proprio l'eccessiva morbidezza delle sospensioni. Anche in D le sospensioni non sono molto rigide e questa taratura sarebbe a mio giudizio e per i miei gusti un settaggio giusto per N e A mentre in D dovrebbero essere più rigide. Quindi io gradirei moltissimo poter settare le sospensioni al livello più rigido (che poi tanto rigido non è, anche in A e N). Tanto per fare un esempio pratico le sospensioni (non elettroniche) della mia precedente Volvo S60 quando salivo su un rialzamento per il rallentamento del traffico si comprimevano e poi ritornavano in posizione con un unico movimento senza assolutamente nessun ritorno di "su e giù". Nella Giulia in A e N il "su e giù" è molto evidente ma praticamente non presente in D (a meno di non ammorbidire le sospensioni) quindi io preferisco e "godo" molto di più la guida in D. Tu mi dirai: "Allora perchè non tieni l'auto in D?", perchè in D la reattività dell'auto mi piace meno nella guida di tutti i giorni. Inoltre più di una volta giurerei che le sospensioni sono arrivate a fondo corsa con colpo per niente piacevole.Dici che potrebbe aver senso viaggiare in Natural o addirittura in Advance Efficiency con le sospensioni rigide? ... io invece credo serva a ben poco.
Quanto sopra ovviamente riguarda le sospensioni attive. Non conosco il comportamento delle sospensioni tradizionali, ma mi sta venendo il sospetto che siano meglio di quelle attive.
Ora se pensi che questo difetto (che per me è importante, per altri probabilmente no) Alfa avrebbe potuto evitarlo a costo zero....