Il problema è ne vale la
Pena spendere tt questo tempo e soldi per avere cose così inutili che tra altro aumenta la distrazione peggiora la guida!! E aumenta i problemi.. sarebbe più sensato fare il contrario togliendo cose inutili e mettendo la scatola vecchia e i pezzi vecchi come altezza da terra ecc così da migliorare la dinamica come le prime serie che sono le migliori in qualsiasi cosa dinamica di guida affidabilità ecc..!!!!
al di la del gusto personale, dipende, sì e no.
io ho una manuale del 2017 e alfa ha deciso, per qualche assurdo motivo, che l'acc+ non debba funzionare con questo cambio. sulla mia quindi cambiare il body solo per avere due segnali stradali sul quadro non vale assolutamente la pena, ma la mia curiosità andava oltre.
fare retrofit cambiando pezzi ad oltranza è facile, ma qualcuno si è preso tre minuti per capire quale funzione sia legata a quale specifico componente? in teoria, per avere un sistema totalmente funzionante (compresi quindi manometri e segnali stradali) bisognerebbe cambiare:
1) body
2) radar
3) telecamera
4) scatola guida
5) clima
6) etm
7) quadro
8) display
nella pratica ho già sistemato i manometri senza cambiare nulla ed è già un punto in più, il clima si flasherà visto che al momento funziona solo su auto.
ma, almeno per i primi 4, qualcuno ha provato a capire quale componente sia legato a quale funzione? o se, ad esempio, per la scatola guida basti un semplice flash come per il clima, dato che l'hardware è lo stesso?
inoltre, radar, telecamera e quadro viaggiano sulla stessa linea can comunicando direttamente senza passare dal body. dato che i manometri funzionano già con il body vecchio, è davvero indispensabile sostituirlo per abilitare i segnali stradali, o il vincolo è altrove?
alla fine, un radar my20+ allo sfascio lo prendi a poco, lo monti in macchina e via come anche la telecamera, ma al di là dell'aspetto economico, cambiare un body computer è un altro paio di maniche