Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

Ammesso che stiano tentando di legare il file-licenza al VIN, non vedo perchè io (e molti altri) non si possa scaricarlo quando si è pienamente "in regola" con iscrizione, VIN e periodo di 3 anni, per cui tutti noi all'acquisto dell'auto abbiamo pagato (NON E' GRATIS).

Più sopra ho postato quanto ricevuto - inviato al customer care e come (tristemente) si è visto, nessuno ha provveduto in merito... sono proprio delle capre.

Detto questo, spiego x chi non lo sapesse, che il mancato aggancio - scarico del file della licenza, è semplicemente dovuto al fatto che il "link", ovvero il percorso e di conseguenza la "posizione" in cui avrebbero dovuto inserire il file....risulta vuoto o errato e quindi... non si può scaricare un file che NON c'è, tutto qui, nulla di trascendentale, nulla di complicato, hanno indicato un percorso che non esiste, magari commettendo un semplicissimo e veniale errore di digitazione la cui correzione richiede 5/10 secondi... ammesso che qualcuno si prendesse il "disturbo" di occuparsene.:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Ammesso che stiano tentando di legare il file-licenza al VIN, non vedo perchè io (e molti altri) non si possa scaricarlo quando si è pienamente "in regola" con iscrizione, VIN e periodo di 3 anni, per cui tutti noi all'acquisto dell'auto abbiamo pagato (NON E' GRATIS).

Se fosse, potresti prendere quel file e passarlo a chiunque :p comunque cambiare la validazione della licenza richiede per forza un aggiornamento dell'infotainment..

Detto questo, spiego x chi non lo sapesse, che il mancato aggancio - scarico del file della licenza, è semplicemente dovuto al fatto che il "link", ovvero il percorso e di conseguenza la "posizione" in cui avrebbero dovuto inserire il file....risulta vuoto o errato e quindi... non si può scaricare un file che NON c'è, tutto qui, nulla di trascendentale, nulla di complicato, hanno indicato un percorso che non esiste, magari commettendo un semplicissimo e veniale errore di digitazione la cui correzione richiede 5/10 secondi... ammesso che qualcuno si prendesse il "disturbo" di occuparsene.:rolleyes:
Lavoro come tester/QA, e queste cose banali non devono assolutamente accadere.. La prova di cosa fa un utente "base" andrebbe sempre fatta.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
E' lo stesso pensiero che ho fatto io....:p:p sei è così... significa che ci leggono.. ma solo pro loro...:mad::mad: con questo forum hanno un data base per risolvere i problemi in tempo reale e rendere la Giulia veramente Premium anche nel Post-vendita ed invece...??!!??o_Oo_O
Se ci leggono sono ancora + stupidi a non rimediare a delle stupidaggini che non richiedono alcuno sforzo e nessuna spesa...

Propendo x l'ipotesi (che è quasi una certezza) che dei cliente se ne freghino altamente. :mad:
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se fosse, potresti prendere quel file e passarlo a chiunque :p comunque cambiare la validazione della licenza richiede per forza un aggiornamento dell'infotainment..


Lavoro come tester/QA, e queste cose banali non devono assolutamente accadere.. La prova di cosa fa un utente "base" andrebbe sempre fatta.

Difatti loro NON le hanno fatte... altrimenti funzionerebbe.

Ad oggi non mi risulta esserci nessun legame al VIN
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Facendo qualche ricerchina in rete ho visto che la serie 1055, 1056, ecc. delle mappe corrisponde a una famiglia della TomTom per determinati dispositivi, uno dei quali sarà stato probabilmente "embedded" nelle Alfa Romeo Giulia e Stelvio come navigatore.
Ciò premesso, anche gli utenti di TomTom stanno avendo problemi (giusto dalla fine di Settembre) nello scaricamento di mappe e licenze. Pare che ciò sia determinato da problemi di sicurezza informatica che interessano la TomTom.
Nel sito Mopar c'è semplicemente il link ad una cartella di download della TomTom, che però attualmente è indicata come "undefined", per cui si tratta di un link che manda a una cartella inesistente: da cui l'errore. Le richieste di download vengono dirottate su un binario morto, probabilmente in attesa che vengano risolti i suddetti problemi nel server TomTom.
Venendo alla struttura dei file .bin e .dct, rispettivamente mappa e licenza, all'interno del file .bin ci sono diversi file fra i quali uno corrispondente alla licenza, che probabilmente viene comparato con il file .dct (la licenza) per validare il tutto e procedere con l'aggiornamento.
Avevo pensato di fare dei trapianti per utilizzare la licenza della versione precedente, ma ci sono dei riferimenti che cambiano all'interno dei file, oltre a una specie di firma elettronica, per cui se il pacchetto .bin non è integralmente quello originale sicuramente il riscontro non va a buon fine.
Io credo che non ci sia alcuna questione di VIN, nè che ci possa essere dato che mappa e software non sono specifici per l'autovettura e il pacchetto è concepito per vari dispositivi portatili TomTom e la validazione è su base mappa-licenza a prescindere dal dispositivo. Il massimo che può fare Mopar è presentare la schermata "Abbonamento Scaduto" senza link di download agli utenti il cui VIN risulti più vecchio dei tre anni.
Aspettiamo di vedere se nei prossimi giorni il problema viene risolto.
 
Anche io mi sono avvantaggiato scaricando, intanto, il file della mappa.
Ho notato che è più piccolo di quello precedente, più di 400 MB di differenza in meno...speriamo un bene, visto quello che hanno combinato la scorsa volta. Dato che per me sarà l'ultimo gratuito (sempre che risolvano in tempo il problema della licenza irreperibile), prima di installarlo ci penserò bene....non vorrei ritrovarmi come si sono ritrovati in molti a giugno ... col navi che non funzionava più e l'impossibilità di scaricare l'aggiornamento che risolveva il difetto.

Io, dalla 1052 non trovo più le officine Alfa Romeo, oltre ad altre cose che sono sparite.
Tolgono sempre, invece di aggiungere...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io, dalla 1052 non trovo più le officine Alfa Romeo, oltre ad altre cose che sono sparite.
Tolgono sempre, invece di aggiungere...
Questa mappa (1056) è 400 MB più piccola della precedente (1052), che a sua volta era più piccola (mi pare di ricordare di circa un centinaio di MB) della precedente...possibile che questi "dimagrimenti" siano solo il frutto "ottimizzazioni"?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Chissà... nella 1051, oltre ad essere sparite le officine AR (e le avevo spuntate nel menù...), le officine generiche erano spesso segnate in posizione mooolto approssimativa. Diciamo dei buoni mezzi chilometri rispetto alla posizione reale.
Io, l'impressione che le informazioni presenti nella mappa si siano discretamente "asciugate" ce l'ho.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari a me neanche la faranno scaricare più... garanzia scade il 12 Ottobre....