Condivido un intervento che ho fatto circa un mese fa.
Motore 1.3 95cv euro5 con cambio C510 5 marce.
Da qualche tempo premendo il pedale frizione si sentiva un rumoraccio metallico nel vano motore, era andato peggiorando fino ad avvertire anche uno scatto sul pedale. L'unica era provare ad ingrassare in qualche modo la zona di scorrimento del reggispinta.
La campana è dotata di un tappo in gomma dal quale si vede il volano, credo serva per la messa in fase o per ispezionare la frizione. Da lì sono entrato con una telecamerina collegata allo smartphone , ci passava di misura. Dopo mille tentativi ho trovato l'inquadratura adatta. Per fare il lavoro è necessario smontare, nell'ordine:
Manicotto tra intercooler e aspirazione per liberare l'area interessata (va maltrattato il meno possibile, è delicato)
Una staffa di rinforzo tra cambio e supporto, sono due dadi da 13.
Attuatore secondario frizione, sono due viti con testa da 13. Si può spostare tranquillamente, avevo un po' timore ma non esce liquido pur estendendosi oltre la sua normale posizione.
Un seger che tiene ferma la leva di azionamento, innestata su un millerighe. Meglio fare un segno con pennarello per ricordare la posizione esatta. Prima di toglierla conviene arretrarla a mano il più possibile, così da staccare il cuscinetto dal ragno dello spingidisco e avere in vista il perno su cui scorre.
Tolta la leva si può sfilare una boccola, così ci sarà lo spazio sufficiente per entrare con la cannuccia di una bomboletta (non deve assolutamente cadere all'interno). Ho usato grasso spray, agendo poco alla volta. Poi rimettevo la leva e la azionavo avanti e indietro per fare prendere il grasso.
Ho rimontato e provato la macchina, il rumore era molto ridotto e dopo due giorni è sparito del tutto. Più fluido anche il riattacco frizione, specie nelle marce basse.
Lavoro tutto sommato semplice ma risolutivo.
Allego un paio di screenshot dell'interno (posizione iniziale e con cuscinetto arretrato) e uno delle componenti esterne.
Motore 1.3 95cv euro5 con cambio C510 5 marce.
Da qualche tempo premendo il pedale frizione si sentiva un rumoraccio metallico nel vano motore, era andato peggiorando fino ad avvertire anche uno scatto sul pedale. L'unica era provare ad ingrassare in qualche modo la zona di scorrimento del reggispinta.
La campana è dotata di un tappo in gomma dal quale si vede il volano, credo serva per la messa in fase o per ispezionare la frizione. Da lì sono entrato con una telecamerina collegata allo smartphone , ci passava di misura. Dopo mille tentativi ho trovato l'inquadratura adatta. Per fare il lavoro è necessario smontare, nell'ordine:
Manicotto tra intercooler e aspirazione per liberare l'area interessata (va maltrattato il meno possibile, è delicato)
Una staffa di rinforzo tra cambio e supporto, sono due dadi da 13.
Attuatore secondario frizione, sono due viti con testa da 13. Si può spostare tranquillamente, avevo un po' timore ma non esce liquido pur estendendosi oltre la sua normale posizione.
Un seger che tiene ferma la leva di azionamento, innestata su un millerighe. Meglio fare un segno con pennarello per ricordare la posizione esatta. Prima di toglierla conviene arretrarla a mano il più possibile, così da staccare il cuscinetto dal ragno dello spingidisco e avere in vista il perno su cui scorre.
Tolta la leva si può sfilare una boccola, così ci sarà lo spazio sufficiente per entrare con la cannuccia di una bomboletta (non deve assolutamente cadere all'interno). Ho usato grasso spray, agendo poco alla volta. Poi rimettevo la leva e la azionavo avanti e indietro per fare prendere il grasso.
Ho rimontato e provato la macchina, il rumore era molto ridotto e dopo due giorni è sparito del tutto. Più fluido anche il riattacco frizione, specie nelle marce basse.
Lavoro tutto sommato semplice ma risolutivo.
Allego un paio di screenshot dell'interno (posizione iniziale e con cuscinetto arretrato) e uno delle componenti esterne.