Ingresso aria abitacolo Alfa 147

Re: Ingresso aria abitacolo....

Pietro, credimi, non è mia abitudine parlare senza cognizione di causa :)
Se parlo è per esperienza diretta e per conoscenza di detto argomento.

Forse non hai afferrato quello che ho detto:
E' implementato diversamente...

che sta a significare ( parole tue.. ) :

il concetto è il medesimo,ma non significa che si usi la stessa tecnica e la stessa progettazione per l'impianto

detto questo , attualemte lavoro in questo campo, e guarda caso ho a che fare tutti i giorni con impianti di refrigerazione e costruzione macchine ( progettazione e realizzazione ):
fimi-inox e per ben 12 anni ho fatto il meccanico auto, con una bella parentesi di meccanico moto, dove tramite il Team Sacchi di Milano facevo parte del reparto corse dove si preparavano le suzuki per la super sport 600 ....
Quindi non ho bisogno di nessun ingegnere che mi insegni il lavoro....:cool: , senza contare che da sempre la mia passione è L' elettronica .

Fatta questa doverosa premessa.....SI, so dove sono i due filtri abitacolo, SI, li ho gia sotituiti... e NO, sono posizionati DOPO l'ingresso della ventilazione....
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

E' chiaro che non mi so spiegare....
Dicevo che sia quello di casa che quello delle auto sono impianti che fanno freddo. Per il resto non hanno nulla in comune.
Dicevo anche che il filtro è sicuramente posizionato dopo l'ingresso della ventilazione ma è posizionato prima della ventola e della batteria fredda, per cui addosso al ventilatore arriva solo aria pulita, filtrate e deumidificata.
ciao
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

E' chiaro che non mi so spiegare....
Dicevo che sia quello di casa che quello delle auto sono impianti che fanno freddo. Per il resto non hanno nulla in comune.
Dicevo anche che il filtro è sicuramente posizionato dopo l'ingresso della ventilazione ma è posizionato prima della ventola e della batteria fredda, per cui addosso al ventilatore arriva solo aria pulita, filtrate e deumidificata.
ciao

...Pietro, ti sai spiegare, e che forse in questo caso fai un po di confusione:
Entrambi gli impianti sono identici cioè hanno un condensatore, una valvola di espansione, un evaporatore, un compressore, cambiamo solo certi particolari che per un impiego o per l' altro sono differenti ( come il compressore...che è azionato mediante una cinghia e non è elettrico come nei Frigo , inoltre nei frigo si usa generalmente un compressore a pistone, noi invece ,come negli impianti domestici di climatizzazione, usiamo un compressore rotativo...), ma il sistema è il medesimo.

Come ho gia scritto, il filtro è posizionato dopo l' entrata aria e dopo la ventola di circolazione aria, domani , dato che mi sembri più San Tommaso , che San Pietro...:grinser005: :grinser005: :) ti faccio due belle foto che tanto or ora è tutto smontato....

Ora mi sorgono dei dubbi:
1) non mi spiego bene, e quindi genero confusione...:eclipsee_Victoria:
2) abbiamo due 147 che sono completamente differenti
3) L' Inter ha vinto lo scudetto ... ( OPPSSS ..non è un dubbio..:grinser005: )
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Arge, io ho una 156 :)
Comunque non importa. Va bene quello che dici tu.
Ciao
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Arge, io ho una 156 :)
Comunque non importa. Va bene quello che dici tu.
Ciao

Non so più che dire, se non che la ragione che mi stai dando non è una forma di educazione nei miei confronti , quindi tienitela pure, a me non serve.
Se continui a rimanere sulla tua presa di posizione ritenendo che tu non possa sbagliare...:confused:

Comunque non importa, hai ragione su questo, non voglio star qui a far polemiche inutili, comunque domani una bella foto come promesso......
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Spostata nella sezione giusta.

Per quanto riguarda la mancanza di educazione, non è che se uno ha una opinione diversa dalla tua, sia per forza un maleducato. La nostra stava diventando una discussione sterile, per cui ho deciso che andava bene la tua di opinione.
Ma visto che non sei d'accordo allora ti dico: paragonare un clima da casa con uno da macchina solo perchè entrambi hanno evaporatore, condensatore, compressore, valvola di espansione è come dire che un Ducato, siccome ha un motore e 4 ruote è uguale a una Ferrari.

Aspetto la foto dove si vede che il filtro è dopo il ventilatore.
ciao
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Bene, visto i presupposti, io ti dico la stessa cosa: hai ragione tu.

comunque io domani , come promesso posterò la foto dell' ingresso aria della mia macchina dove si potrà ben vedere che dentro non vi è nessun filtro ,ma c'è li in bella mostra il motore del ventilatore e le sue pale, tu nel frattempo dato che ti sfugge il nodo della questione, dato che ne stai facendo solo una presa di posizione, mi potresti dire come è composto un' impianto di raffreddamento da auto e come è composto un' impianto di "casa" e cosa vi è di diverso ?

Visto che hai tirato in ballo gli esempi: che differenza di principio di funzionamento c'è tra il motore 4T fire della Punto e il motore della TS della 147 1.6 ? ....
IO dico nessuno, sono entrambi due motori 4T endotermici, entrambi utilizzano lo stesso principio di funzionamento, entrambi vanno a benzina, entrambi hanno 4 cilindri, un albero motore......MA hanno le dovute differenze intrinseche dei rispettivi progetti ,anche se il concetto di funzionamento è il medesimo.
Questo è quello che ho detto IO, se tu mi fai un' esempio confrontando un motore diesel con un motore benzina, allora oltre ad non aver effettivamente capito cosa ti sto dicendo da mò , dovresti rileggerti bene cosa è stato scritto senza star a discreditare e a storpiare quello che ho detto in realta....

IO rispetto le tue opinioni, ma rimangono tali e non è detto che corrispondano alla verità assoluta.
Come detto, visto che dubiti di cio che dico, ti farò vedere oltre ogni ragionevole dubbio la veridicità delle mie affermazioni, tu devi fare altrettanto, cioè avvalorare le tue ipotesi con le relative prove e questo non perchè sei te o perchè sono io,ma dovrebbe essere sempre così altrimenti sono tutte chiacchiere da BAR.....
per la serie: Fatti, non pugnette...

poi vedila come vuoi, il direttivo sei tu......
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ingresso aria abitacolo....

Per quanto riguarda la mancanza di educazione, non è che se uno ha una opinione diversa dalla tua, sia per forza un maleducato
Sai benissimo a cosa mi riferisco, non fare l' ingenuo che cade dal pero...
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Sinceramente così su due piedi non saprei chi dei due ha ragione, ho la sensazione che ce l'abbiate tutti e due...

Vorrei invitarvi a prendere in esame anche il ricircolo esempio sulla mia ex 164 mi sembrava filtrasse solo l'aria esterna, sulla 166 credo che "rifiltri" anche quella dell'abitacolo.:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ingresso aria abitacolo....

Sinceramente così su due piedi non saprei chi dei due ha ragione, ho la sensazione che ce l'abbiate tutti e due...

Vorrei invitarvi a prendere in esame anche il ricircolo esempio sulla mia ex 164 mi sembrava filtrasse solo l'aria esterna, sulla 166 credo che "rifiltri" anche quella dell'abitacolo.:confused:

Io senza presunzione ho semplicemente detto una cosa assai semplice: quello che ho visto.....
Quello che ho visto, smontando le plastiche e quello che ho fotografato, e guardando dentro ho VISTO IL MOTORE E LE PALE DELLA GIRANTE DEL VENTILATORE, il tutto senza nessun filtro intraposto ......= nessun filtro per l' aria ingrsso abitacolo ( nella 156 ad esempio c'era ) e da qui il mio dubbio che mancasse qualcosa....
Pietro però dice che mi sbaglio...Avrò le allucinazioni ??? avrà visto anche lui con i miei occhi....,ma domani la fotografo almeno le allucinazioni le avremo in due...
Ho anche detto che il filtro dopo il ventilatore c'è , e l'ho gia sostituito......
Ho anche detto che il principio di funzionamento tra un condizionatore di "casa" o in generale, è identico per funzionamento e per principio costruttivo ad uno automobilistico....( ovvio che i Pezzi dell' uno non montano sull' altro hanno implementazioni differenti...)ho anche detto che lavoro in questo campo, ma Pietro ha dissentito anche su questo.....E a questo punto non so più che dire, per giunta ha troncato la discussione dicendo : SI, SI va bene hai ragione tu..... (classico di chi non sa più che pesce prendere e ti vuol far passare per... mancando di educazione nei miei confronti...)
A questo punto non si tratta di opinioni ( a me piace la macchina rossa e a lui no.. ) , ma prese di posizioni reciproche , sta a noi dimostrare la realtà e la correttezza nell' affermare una cosa dimostrabile e riscontrabile oltre ogni dubbio, cosa che io farò...
Dal momento che lui si è sbilanciato su altre affermazioni, mi dovrà dimostrare l' esattezza di cio che con tanta fermezza difende, se non lo farà avrà fatto un mera figura.... ( può darsi che mi sbagli, ma deve dimostrarlo....)
 
Ultima modifica da un moderatore: