Ingresso aria abitacolo Alfa 147

Re: Ingresso aria abitacolo....

Io senza presunzione ho semplicemente detto una cosa assai semplice: quello che ho visto.....
Quello che ho visto, smontando le plastiche e quello che ho fotografato, e guardando dentro ho VISTO IL MOTORE E LE PALE DELLA GIRANTE DEL VENTILATORE, il tutto senza nessun filtro intraposto ......= nessun filtro per l' aria ingrsso abitacolo ( nella 156 ad esempio c'era ) e da qui il mio dubbio che mancasse qualcosa....
Pietro però dice che mi sbaglio...Avrò le allucinazioni ??? avrà visto anche lui con i miei occhi....,ma domani la fotografo almeno le allucinazioni le avremo in due...
Ho anche detto che il filtro dopo il ventilatore c'è , e l'ho gia sostituito......
Ho anche detto che il principio di funzionamento tra un condizionatore di "casa" o in generale, è identico per funzionamento e per principio costruttivo ad uno automobilistico....( ovvio che i Pezzi dell' uno non montano sull' altro hanno implementazioni differenti...)ho anche detto che lavoro in questo campo, ma Pietro ha dissentito anche su questo.....E a questo punto non so più che dire, per giunta ha troncato la discussione dicendo : SI, SI va bene hai ragione tu..... (classico di chi non sa più che pesce prendere e ti vuol far passare per... mancando di educazione nei miei confronti...)
A questo punto non si tratta di opinioni ( a me piace la macchina rossa e a lui no.. ) , ma prese di posizioni reciproche , sta a noi dimostrare la realtà e la correttezza nell' affermare una cosa dimostrabile e riscontrabile oltre ogni dubbio, cosa che io farò...
Dal momento che lui si è sbilanciato su altre affermazioni, mi dovrà dimostrare l' esattezza di cio che con tanta fermezza difende, se non lo farà avrà fatto un mera figura.... ( può darsi che mi sbagli, ma deve dimostrarlo....)

Arge,io penso che possa bastare così,escludiamo il discorso del condizionatore di casa,qui stiamo parlando di un'auto,di una 147, perciò il problema non occorre paragonarlo a qualcosa di esterno. Nelle 156 come dici tu c'è il filtro doppio,sia dove hai fotografato tu,sia dopo il motorino ventilatore,questo è sicuro per il clima bizona automatico. Ora,nella foto che tu hai postato,noto che ci sono due piolini che probabilmente ospitano forse qualche cornice e fanno da fermi,potresti magari procurarti il filtro da apporre e fissarlo. Magari la tua macchina per quella dotazione esce così. Non è detto che il filtro debba per forza esserci. Prova del nove? recati ad un ricambista alfa autorizzato,chiedigli di avere quel pezzo di ricambio apposito,e lui ti dirà se sulla tua è necessario o meno.
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

BladeGTA, il discorso climatizzatore era solo un' esempio del perchè venisse messo un filtro all' ingresso..., se poi da qui si è partito col dire peste e corna dicendo che l' esempio è sbagliato, allora non ci sto, non sono un novellino, so di cosa parlo e non mi va ce mi si faccia passare per quello che non sono, a prescindere da chi è il mio interlocutore, in questo caso Pietro ( non ho niente contro di lui ).......

tralasciando queste inique questioni che sono solo prese di posizione ad oltranza,
Il discorso iniziale era proprio questo:
Guardando, li ci dovrebbe essere un filtro e il dubbio mi è venuto anche notatando i due prigionieri e la forma dell' imbocco aspirazione, oltre per il noto motivo su di cui gia mi sono espresso...niente di più semplice.
Sul DTE non ho trovato nulla, come ho tempo andrò in via Dei Missaglia all' Alfa romeo, per cercare di capire se c'è una versione su cui è montato qualcosa...
come era montato sulla mia precedente 156......( altro motivo dei miei dubbi..)

Semplicemente....
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

BladeGTA, il discorso climatizzatore era solo un' esempio del perchè venisse messo un filtro all' ingresso..., se poi da qui si è partito col dire peste e corna dicendo che l' esempio è sbagliato, allora non ci sto, non sono un novellino, so di cosa parlo e non mi va ce mi si faccia passare per quello che non sono, a prescindere da chi è il mio interlocutore, in questo caso Pietro ( non ho niente contro di lui ).......

Giovanni, anche io non ho niente contro di te, ma ribadisco che paragonare un climatizzatore di casa ad uno per auto è un esempio che non sta in piedi. Non assomiglia affatto per principio costruttivo ad uno automobilistico, almeno non più di quanto un ducato (a benzina tanto per restare allo steso tipo di carburante) assomigli ad una ferrari.
Però siccome l'esperto in questo campo sei tu (e per inciso io non ho mai dissentito su questo) tanto che affermi di non aver bisogno del parere di nessun ingegnere (si parlava di Tenerone), ti ho detto che va bene quello che dici tu. A questo punto non capisco perché trovi da ridire anche su questo. O sei esperto o non lo sei...

Tra l'altro io come detto ho una 156 del 2004, e proprio la settimana scorsa ho provveduto a cambiare il filtro abitacolo. Mi sembra che l'aria non venga soffiata dal ventilatore contro il filtro ma venga aspirata, per cui ne deduco che il filtro sta prima del ventilatore. Di sicuro non torno a smontarlo per verificare, considerata la difficoltà e la assoluta scomodità dell'operazione. Ma non ho nessun problema ad ammettere che mi sbaglio, se così fosse. Avrei anche la scusante dell'età :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Re: Ingresso aria abitacolo....

Però siccome l'esperto in questo campo sei tu (e per inciso io non ho mai dissentito su questo) tanto che affermi di non aver bisogno del parere di nessun ingegnere (si parlava di Tenerone), ti ho detto che va bene quello che dici tu. A questo punto non capisco perché trovi da ridire anche su questo. O sei esperto o non lo sei...
Ciao

Senti Pietro, ho gia detto che non ho niente contro di te che mi porti ad un comportamento non propriamente corretto, ma per cortesia, non venir qui ad usare del sarcasmo o giochi dialettali da bar dello sport con me .......non mi sembra il caso, esigo il massimo rispetto nei miei confronti , come io sto facendo con te.... ho devo cominciare anche io ? ( credo di no, non ho tempo per ste bambinate...)

Ho anche scritto che una discussione per essere utile e costruttiva deve essere supportata dalla validità delle affermazioni che facciamo, altrimenti ognuno dice le caXXate che vuole come al bar senza un briciolo di ritegno e senza un fondamento.


Ora, tu hai esplicitamente detto che io mi sono sbagliato e che tra l' ingresso dell aria e il ventilatore c'è il filtro, mi hai anche detto di dartene prova e una bella foto a sostegno della mia "tesi" ti sarà data.



Hai mai sostituito il filtro anti polline sulla tua 147??? Hai idea di dove è posizionato???
Si trova prima della batteria e prima del ventilatore, non dopo.
ciao


per quanto riguarda te, spiegami le differenze dei due apparati di refrigerazione e dimostrami che il depositarsi dello sporco sul radiatore a causa della mancanza di un filtro preposto e quindi l' insorgenza di batteri che provocano il cattivo odore sia diverso per un condensatore di casa e uno di macchina ,
dato che il esempio era questo ho detto:

Permettimi di dissentire:
Il funzionamento e il concetto è il medesimo, implementato diversamente, ma è il medesimo.

Come avveniva per la Giulietta...( me lo ricordo bene, ne avevo una anche io... ), avveniva anche con i climatizzatori "vintage" dove nei casi estremi non vi erano neanche i filtri.
Ovviamente non si parla di durata ,ma di qualità costruttiva e qualità dell' aria.
Da allora i passi fatti sono stati molti, ed ad ora si è raggiunto un buon grado di qualità e di prestazioni dell'intero sistema.
Attualmente tutti i sistemi di raffreddamento domestico hanno un filtro all' ingresso , prima del radiatore e prima della ventola che impedisce alla polevere di depositarsi all' interno della ventola o del radiatore, riducendo sensibilmente il proliferare di batteri causa di cattivo odore....( la classica puzza di piedi lerci...)

Se in Alfa avessero implementato meglio il sistema di circolazione aria andando a mettere un filtro antipolline prima della ventola e non dopo, credimi, sarebbe stato indubbiamente meglio, tutto il sistema sarebbe rimasto mooolto più pulito.

Perchè vendono gli igenizzanti per entrambi gli impianti ?
Vorrei che gentilmente mi dimostrassi le tue affermazioni.

grazie
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Ti Consiglio Di Mettere Un Filtro Cappa Di Quello Per Le Cucine Ai Carboni Attivi:d
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Allora, sulla mia 156 il filtro sta sicuramente prima della batteria, per cui non è possibile si depositi sporco sulla batteria stessa. Per la posizione della ventola rispetto al filtro, mi hai messo dei dubbi, data la tua sicurezza.
Ma aspetto le tue foto :)
Per il sarcasmo, posso assicurarti che non ce n'era affatto in quanto detto sopra. Sei tu che hai affermato
attualemte lavoro in questo campo, e guarda caso ho a che fare tutti i giorni con impianti di refrigerazione e costruzione macchine ( progettazione e realizzazione ):
fimi-inox e per ben 12 anni ho fatto il meccanico auto, con una bella parentesi di meccanico moto, dove tramite il Team Sacchi di Milano facevo parte del reparto corse dove si preparavano le suzuki per la super sport 600 ....
Quindi non ho bisogno di nessun ingegnere che mi insegni il lavoro.... , senza contare che da sempre la mia passione è L' elettronica .
per cui per me va bene quello che dici tu.

Per il rispetto, stiamo discutendo nel rispetto uno dell'altro. Però se per te, quando uno non è in linea con le tue affermazioni allora ti manca di rispetto, beh...
Ciao
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Giovanni, mi correggo (come dicevo non ho problemi ad ammettere i miei errori)...
Avevi ragione tu, il filtro è dopo la ventola... MA...
Avevo ragione io, è prima della batteria fredda, per cui l'aria che arriva sulla batteria è già filtrata e pertanto non si formano batteri o funghi.
ciao
 

Allegati

  • filtro abitacolo.jpg
    filtro abitacolo.jpg
    29 KB · Visualizzazioni: 931
Re: Ingresso aria abitacolo....

Giovanni, mi correggo (come dicevo non ho problemi ad ammettere i miei errori)...
Avevi ragione tu, il filtro è dopo la ventola... MA...
Avevo ragione io, è prima della batteria fredda, per cui l'aria che arriva sulla batteria è già filtrata e pertanto non si formano batteri o funghi.
ciao


Bene, mi hai evitato di fare delle foto in un momento impegnatissimo...
Comunque è anche vero che il filtro è posto dopo la ventola e a tal riguardo mi sono espresso anche io più volte, come ho anche detto che sarebbestato meglio aver sto filtro prima della ventola al fine di non sporcare tutto il motore , le pale e tutto l' interno della aspirazione in quel punto di polvere e quindi sporco che sicuramente per una qualità della aria buona non giova.....


Originally Posted by Arge

Attualmente tutti i sistemi di raffreddamento domestico hanno un filtro all' ingresso , prima del radiatore e prima della ventola che impedisce alla polevere di depositarsi all' interno della ventola o del radiatore, riducendo sensibilmente il proliferare di batteri causa di cattivo odore....( la classica puzza di piedi lerci...)

Se in Alfa avessero implementato meglio il sistema di circolazione aria andando a mettere un filtro antipolline prima della ventola e non dopo, credimi, sarebbe stato indubbiamente meglio, tutto il sistema sarebbe rimasto mooolto più pulito.





Ribadisco che secondo me il sistema di filtraggio sulla 156 preserva meglio gli organi preposti al sistema di raffreddamento e quindi è una scelta progettuale migliore di quella della 147 che magari è più performante, ma presenta delle pecche volute o non volute di progettazione.
 
Re: Ingresso aria abitacolo....

Sulla 156 restyling non vi è nessun filtro prima del ventilatore. Per cui è uguale alla tua.
Altra cosa che ho verificato da chi se ne intende: i filtri non vengono messi prima del ventilatore perchè quel tipo di ventola ha un rendimento maggiore in "pressione" e non in "aspirazione" per cui un filtro messo prima abbasserebbe di molto il rendimento della ventola.
Quel tipo di ventole, con quel tipo di motore non hanno problemi anche se dovessero aspirare qualcosa di dimensioni tali da poter passare per la rete che hai sulla bocchetta.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ingresso aria abitacolo....

Verissimo ,ora però ti farò una domanda..
Il principio di funzionamento di quel tipo di ventole è presente in un' altra applicazione sulla mia 147 : Quale ? e in quel caso cosa c'è di diverso?