Iniettori o no ???

ironfist

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
65
1
9
57
be
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Salve mi chiamo Maurizio, da un po di tempo (un mese circa) ho un problema strano quando acendo la machina la mattina (quindi fredda) l'avia aviene normalmente ma appena sento staccare l'anticipo il motore comincia pianpiano a sobalzare come se iniziasse a girare con un pistone in meno poi una volta ragiunta la temperatura di circa 70 gradi tutto ritorna normale.Ho notato che quando non gira bene se mi metto dietro la machina dalla marmitta esce uno strano odore insomma non il classico gasolio bruciato ma diverso con un po di fumo grigioblu, un po come i vecchi diesel che all'aviamento avevano una candeletta bruciata. Non so se sono gl'iniettori o altro. Aparte questo disturbo l'auto spinge bene. A voi esperti datemi un aiuto grazie in anticipo.

P.S. Ho una 156 jtd 105cv con rimappa e km145.000 circa
 
Riferimento: Iniettori o no ???

hai fatto fare una diagnosi? io controllerei turbina, iniettori ed eventuali trafilamenti dalla testata. se ci sono segni di liquido colato sotto la guarnizione è probabile che sia quella. se hai appena fatto la rimappa mi preoccuperei anche di quella. ciao
 
Riferimento: Iniettori o no ???

Da come descrivi, dovrebbero essere gli iniettori ad ad aver problemi. Vai da un bravo pompista e fatti controllare dall'examiner i valori. Sicuramente saranno da rettificare e sicuramente anche i polverizzatori da cambiare.
E soprattutto mi preoccuperei della rimappa: se ti hanno spinto troppo i valori di pressione del rail può essere che sia la stessa imappa a crearti problemi all'iniezione. Quindi rischi di fregarli nuovamente in breve tempo.
Anche l'utilizzo di diesel additivati e gli additivi gasolio di bassa qualità presi ai centri commerciali (Stp, ecc ecc) nuociono gravamente agli iniettori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Iniettori o no ???

Salve ragazzi dopo aver fatto sta mattina la diagnosi mi da problema alle candelette stranamente sul tachimetro non mi dava nessun errore communque avendone qualcuna di riserva, dopo averle controlato con il tester effetivamente una era bruciata ora tutto sembra in ordine provero meglio domani mattina grazie communque. La mappa lo fatta da circa 5 anni senza aver mai avuto alcun problema anzi ne sono molto sodisfatto, a seguire