Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

Ok,tralasciamo le stelle, in ogni caso penso che la pericolositá sia manifesta, c´é il rischio di saltar fuori dall´abitacolo abbracciati al parabrezza e in Alfa dicono che sia normale??? In caso di incidente non sarebbero responsabili?
 
Assolutamente si.
Responsabili allo stesso livello se ti schiacci le dita chiudendo la portiera.
 
Assolutamente si.
Responsabili allo stesso livello se ti schiacci le dita chiudendo la portiera.

infatti non sono stati responsabili nemmeno dei guasti ai servosterzi elettrici... e vedrai che anche i tedeschi verrà fuori che non è colpa loro se hanno venduto fischi per fiaschi... quando la stonzata la fa chi ha i piccioli finisce sempre a tarallucci e vino...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque a mio avviso le stelle non c'entra nulla.
Quelle vengono date in base alla reazione dell'auto in caso di incidente (quindi salute guidatore/pedone) e non ai componenti o parti dell'auto
 
Credo che si stia un attimo esagerando.
Però pensandoci bene le versioni manuali sono molto più pericolose: è possibile inserire qualsiasi marcia a qualsiasi velocità, ad esempio la I o la R in autostrada a 130.. :D
 
Credo che si stia un attimo esagerando.
Però pensandoci bene le versioni manuali sono molto più pericolose: è possibile inserire qualsiasi marcia a qualsiasi velocità, ad esempio la I o la R in autostrada a 130.. :D

Direi più complicato, a meno di non macinare tutto...
 
Se sei riuscito a mettere in P con la macchina in movimento è perchè non solo hai agito sulla leva, ma anche sul tasto grigio presente sul cambio.

Altrimenti non è possibile.

Se non hai premuto il tasto della leva e sei riuscito a mettere cmq in P il tuo cambio ha qualcosa che non va.
 
Se sei riuscito a mettere in P con la macchina in movimento è perchè non solo hai agito sulla leva, ma anche sul tasto grigio presente sul cambio.

Altrimenti non è possibile.

Se non hai premuto il tasto della leva e sei riuscito a mettere cmq in P il tuo cambio ha qualcosa che non va.

Perdona la domanda banale, ma non conosco ancora nel dettaglio il TCT, pur avendolo provato nel test-drive.
Per mettere in P bisogna premere il pulsante ?
O per tutti i passaggi di modalità, tipo da D a R ?

Per mia curiosità ovviamente :)
 
il pulsante lo devi premere se vuoi inserire o togliere la P o la R, credo proprio per questioni di sicurezza.
Mentre da N a D (e viceversa) puoi fare anche senza.

Cmq sono automatismi ormai acquisiti... potrei anche sbagliarmi HAHAHA dopo provo :)
 
Cmq sono automatismi ormai acquisiti... potrei anche sbagliarmi HAHAHA dopo provo :)

infatti....

Il passaggio da P ad una posizione qualsiasi della leva di selezione, con chiave di avviamentoin posizione MAR, deve avvenire premendo il pedale del freno e agendo sul pulsante leva cambio A-fig. 1

mentre per la retro

Il passaggio da R a N o D è libero, mentreper il passaggio da R a P bisogna agire premendoil pulsante della leva cambio al regimeminimo del motore

In sintesi
Tutti i passaggi della leva selettrice cambio devono essere effettuati esclusivamente avettura ferma e motore al regime minimo.
– La posizione P realizza il blocco meccanico delle ruote motrici;
– Il passaggio da P → R è consentito con freno premuto e pulsante su leva cambio premuto;
– Il passaggio da R → N è libero;
– Il passaggio da N → D è libero;
– Il passaggio da D → Modalità sequenziale è libero;
– Il passaggio da Modalità sequenziale→ D è libero;
– Il passaggio da D → N è libero;
– Il passaggio da N → R è consentito con pulsante su leva cambio premuto;
– Il passaggio da R → P è consentito con pulsante su leva cambio premuto.


Fonte:

Manuale uso e manutenzione, supplemento cambio ALFA TCT
 
X