Qualcuno ha fatto qualche intervento migliorativo in termini di rumore constatandone dei miglioramenti? Pensavo di sostituire i silent block che ormai saranno induriti. Poi passerei ad insonorizzare i pannelli porta in quanto ormai la pelle si è scollata, coglierei l'occasione di smontarli, e i passaruota.
Rispovero questa veccia iscussione, magari puo' essere utie a qualcuno.
Giuietta JTDM 140CV acquistata con 130.000km. Su strade lisce durante una guida "tranquilla"nessun rumore particoare, ma su strade dissestate o alazando i giri, rumoretti fastidiosi.
Ho proceduto cosi':
_Insonorizzato il cofano, parafangi, vano ruota di scorta, portiere e pannelli portiere utilizzando i pannelli bituminosi con il foglio di alluminio da un lato.
_Stessa cosa per i passaruota anterori
_Inserito alcuni cubetti di gommapiuma dietro all'autoradio aftermarket, sotto il pulsante del DNA ecc.
Gia' cosi' e' diventata molto piu' silenziosa, ma sentivo ancora dei cigolii sulle buche, dossi o strade sconnesse.
Ho risolto in questo modo:
_Messo due tamponi di gomma nella parte anteriore del cofano, dove ci sono le predisposizioni.
_Avendo cambiato autoradio, ho eliminato il RadioNav sul cruscotto
_Preso su aliexp un rotolo di nastro di gomma adesivo spesso 1mm, inserito in tutti gli altri punti che sentivo scricciolare (dietro alle clips, fascia cruscotto, tra le maniglie e il pannello portiera etc).
E' stato un lavoro abbastanza lungo e noioso, ma c'e' una bella differenza. Silensiosissima e praticamente scomparsi tutti vari "gneck gnek" che si sentivano durante la guida.