Insonorizzazione passaruota Giulia

Mender

Nuovo Alfista
6 Novembre 2022
28
8
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

scrivo questo post della mia esperienza nell'insonorizzare i passaruota della Giulia, anno 2017, magari qualche altro è fanatico come me.

In un post precedente avevo scritto chiedendo un parere sul cambio cerchi da 19 a 18, non differenziati. Alla fine ho optato per l'opzione A, ossia tappezzare di insonorizzante i passaruota posteriori nella speranza di risolvere quel fastidioso rumore di rotolamento.

Al momento monto, su tutte le ruote, delle fastidiosissime barum che non sono per nulla silenziose. Misure 225/40 19 e 255/35 19, estive.
I dati di partenza sono, con le stesse gomme, a 130kmh:
Asfalto ruvido vecchio, in autostrada: 72-73 db
Asfalto nuovo di autostrada: 71db, qualche volta 72.
Tangenziale con aslfato medio buono: 66db - 68db

Quindi ho smontato tutto l'interno posteriore, riempito di killmat da 2mm su qualsiasi cosa vedevo, e rimesso tutto ok. Non ho notato miglioramenti.. bene.

Ad oggi, armato di altro killmat e di confortmatt tsunami, ho rifatto entrambi i passaruota posteriori al meglio che potevo.
Primo strato di killmat, secondo di confortmat tsunami.
A dx ovviamente c'è il serbatoio e quant'altro, a sx molto meglio. ho notato con piacere che alfa già include dei pezzi di lana ( o cosi sembra ), che aiuta un poco, ma che a sx ho dovuto rimuovere completamente altrimenti non riuscivo a rimontatare la copertura interna. A dx ho lasciato solo ai lati del passaruota.

Quindi, dopo tutto questo lavoro qualcosa sarà cambiato, no? Eh..

In autostrada su alsfalto ruvido di tipo vecchio : 71 db a 130 kmh, -1db ma con frequenza più bassa. Bah, delusione.
In autostrada su asfalto nuovo - 68 db, -2db, già meglio. a 115-120 si scende sui 67.
In tangenziale 65-66db, -2 db.
Sulle buche, però, si sentono di più le anteriori.. I rumori delle posteriori ora sono più secchi e silenziosi, specie a basse velocità.

Però il ronzio alto delle gomme ancora si sente...aaaagh, mission failed!

Ne va la pena? -No fai prima a cambiare gomme.
Lezione imparata - Booh, non so che dire. Non so, in autostrada siamo dai 71 ai 68 db. Forse pretendo troppo?

Bah, domani mi cimento a insonorizzare le anteriori, sono proprio curioso..
 

Allegati

  • 1000013953.JPG
    1000013953.JPG
    1.7 MB · Visualizzazioni: 78
  • 1000013949.JPG
    1000013949.JPG
    1.7 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_2937.jpeg
    IMG_2937.jpeg
    895.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_2932 Large.png
    IMG_2932 Large.png
    647.5 KB · Visualizzazioni: 38
Ciao, ammirevole lavoro, ma pur se è difficile esprimere valutazioni su un rumore senza averlo sentito dal vivo, nel tuo caso mi sento di dire che siano le gomme il problema.
Quantomeno perché ho avuto la stessa esperienza. Montate Michelin pilot sport 4S (non proprio gomme di seconda scelta) misura differenziata da 19, notai subito un fastidioso rumore dagli pneumatici, non tanto di rotolamento, ma di "cavità" una specie di rimbombo che sul drenante autostradale era davvero fastidioso.
Fatto prove anche col gommista, cambiato pressione, ecc. Ma nulla.
Rumore completamente sparito quando poi finite le PS 4S ho montato delle Yokohama V107 sempre sui 19.
Sembrava un'alta auto... Nel mio caso la diagnosi mi è stata più facile perché il rumore spariva quando montavo i 18 con le invernali, però comunque mi rimaneva il dubbio sui 19, dubbio sparito cambiando poi gomme...
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e kormrider
Ciao, ammirevole lavoro, ma pur se è difficile esprimere valutazioni su un rumore senza averlo sentito dal vivo, nel tuo caso mi sento di dire che siano le gomme il problema.
Quantomeno perché ho avuto la stessa esperienza. Montate Michelin pilot sport 4S (non proprio gomme di seconda scelta) misura differenziata da 19, notai subito un fastidioso rumore dagli pneumatici, non tanto di rotolamento, ma di "cavità" una specie di rimbombo che sul drenante autostradale era davvero fastidioso.
Fatto prove anche col gommista, cambiato pressione, ecc. Ma nulla.
Rumore completamente sparito quando poi finite le PS 4S ho montato delle Yokohama V107 sempre sui 19.
Sembrava un'alta auto... Nel mio caso la diagnosi mi è stata più facile perché il rumore spariva quando montavo i 18 con le invernali, però comunque mi rimaneva il dubbio sui 19, dubbio sparito cambiando poi gomme...
Si si sicuramente le gomme. Non sono le migliori quanto a rumore.
Si è un rimbombo che da proprio fastidio. Però da qualche parte viene, è quello che non capisco: possibile che tutti quei strati e ancora si sente?
Infatti le prossime saranno ancora da 19 ma le cerco apposta le più silenziose possibili: ho già adocchiato delle Michelin con 4 db in meno sulla carta...

Nel mio caso, rumore di cavità l'ho avuto con due treni:
Hankook Kindergy 4s2
Barum
entrambe con cerchi differenziati da 19.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Credo non sia neanche solo questione di intensità di rumore e dB, ma anche di frequenze, risonanze ecc. Nel mio caso dubito che le Michelin Pilot Sport 4S (prodotto di alta gamma Michelin) fossero così rumorose, immagino sarebbe un difetto emerso nei test o nelle discussioni, evidentemente o avevo un treno "sfortunato" o emettevano una rumore a frequenze che l'abitacolo della Giulia esaltava, non so, sicuramente è un tema complesso.
Purtroppo non ho la soluzione magica da consigliarti, mi sento però di dire che in base all'esperienza (vengo da BMW e conosco molto bene Audi) Giulia non è un auto rumorosa, sicuramente non a livelli da ritenersi un difetto fastidioso, tutt'altro, anche con i cerchi da 19 e gomme differenziate.
 
Credo non sia neanche solo questione di intensità di rumore e dB, ma anche di frequenze, risonanze ecc. Nel mio caso dubito che le Michelin Pilot Sport 4S (prodotto di alta gamma Michelin) fossero così rumorose, immagino sarebbe un difetto emerso nei test o nelle discussioni, evidentemente o avevo un treno "sfortunato" o emettevano una rumore a frequenze che l'abitacolo della Giulia esaltava, non so, sicuramente è un tema complesso.
Purtroppo non ho la soluzione magica da consigliarti, mi sento però di dire che in base all'esperienza (vengo da BMW e conosco molto bene Audi) Giulia non è un auto rumorosa, sicuramente non a livelli da ritenersi un difetto fastidioso, tutt'altro, anche con i cerchi da 19 e gomme differenziate.
Infatti il mio fastidio deriva dalla frequenza alta di questo rumore, non tanto dalla sua intensità. Purtroppo ho imparato con le cattive che a controllare le recensioni delle gomme è solo la metà: l'altra metà è sentire che le ha usate di persona, sulla stessa auto.

Di più non posso fare a meno di smontare tutto l'interno, e non me la sento per nulla.

Pazienza, aspetto con ansia il cambio gomme...
 
Infatti il mio fastidio deriva dalla frequenza alta di questo rumore, non tanto dalla sua intensità. Purtroppo ho imparato con le cattive che a controllare le recensioni delle gomme è solo la metà: l'altra metà è sentire che le ha usate di persona, sulla stessa auto.

Di più non posso fare a meno di smontare tutto l'interno, e non me la sento per nulla.

Pazienza, aspetto con ansia il cambio gomme...
Per quanto può servire la classe di rumorosità e’ indicata tra le caratteristiche dei pneumatici.
Sembrano banali pezzi di gomma eppure possono modificare comportamento e comfort.
Scegliendo quelli omologati alfa non si sbaglia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per quanto può servire la classe di rumorosità e’ indicata tra le caratteristiche dei pneumatici.
Sembrano banali pezzi di gomma eppure possono modificare comportamento e comfort.
Scegliendo quelli omologati alfa non si sbaglia.
Ma quali sarebbero le gomme omologate alfa per la Giulia?
 
Sulla gomma c’è la scritta del costruttore ma è semplice marketing! A prezzi più alti! Così come ricambi olio ecc.. le gomme di marche conosciute e qualità sono tt valide Pirelli Michelin continental ecc..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sulla gomma c’è la scritta del costruttore ma è semplice marketing! A prezzi più alti! Così come ricambi olio ecc.. le gomme di marche conosciute e qualità sono tt valide Pirelli Michelin continental ecc..
In base a cosa dici che sono identiche ?
Esame ottico?
Sono marcate il che potrebbe indicare una qualche caratterizzazione o un controllo qualità specifico nei parametri alfa.
Può essere che il prodotto sia del tutto simile ma hai la certezza di non incappare nei problemi del ns amico.
 
X