Ciao a tutti,
scrivo questo post della mia esperienza nell'insonorizzare i passaruota della Giulia, anno 2017, magari qualche altro è fanatico come me.
In un post precedente avevo scritto chiedendo un parere sul cambio cerchi da 19 a 18, non differenziati. Alla fine ho optato per l'opzione A, ossia tappezzare di insonorizzante i passaruota posteriori nella speranza di risolvere quel fastidioso rumore di rotolamento.
Al momento monto, su tutte le ruote, delle fastidiosissime barum che non sono per nulla silenziose. Misure 225/40 19 e 255/35 19, estive.
I dati di partenza sono, con le stesse gomme, a 130kmh:
Asfalto ruvido vecchio, in autostrada: 72-73 db
Asfalto nuovo di autostrada: 71db, qualche volta 72.
Tangenziale con aslfato medio buono: 66db - 68db
Quindi ho smontato tutto l'interno posteriore, riempito di killmat da 2mm su qualsiasi cosa vedevo, e rimesso tutto ok. Non ho notato miglioramenti.. bene.
Ad oggi, armato di altro killmat e di confortmatt tsunami, ho rifatto entrambi i passaruota posteriori al meglio che potevo.
Primo strato di killmat, secondo di confortmat tsunami.
A dx ovviamente c'è il serbatoio e quant'altro, a sx molto meglio. ho notato con piacere che alfa già include dei pezzi di lana ( o cosi sembra ), che aiuta un poco, ma che a sx ho dovuto rimuovere completamente altrimenti non riuscivo a rimontatare la copertura interna. A dx ho lasciato solo ai lati del passaruota.
Quindi, dopo tutto questo lavoro qualcosa sarà cambiato, no? Eh..
In autostrada su alsfalto ruvido di tipo vecchio : 71 db a 130 kmh, -1db ma con frequenza più bassa. Bah, delusione.
In autostrada su asfalto nuovo - 68 db, -2db, già meglio. a 115-120 si scende sui 67.
In tangenziale 65-66db, -2 db.
Sulle buche, però, si sentono di più le anteriori.. I rumori delle posteriori ora sono più secchi e silenziosi, specie a basse velocità.
Però il ronzio alto delle gomme ancora si sente...aaaagh, mission failed!
Ne va la pena? -No fai prima a cambiare gomme.
Lezione imparata - Booh, non so che dire. Non so, in autostrada siamo dai 71 ai 68 db. Forse pretendo troppo?
Bah, domani mi cimento a insonorizzare le anteriori, sono proprio curioso..
scrivo questo post della mia esperienza nell'insonorizzare i passaruota della Giulia, anno 2017, magari qualche altro è fanatico come me.
In un post precedente avevo scritto chiedendo un parere sul cambio cerchi da 19 a 18, non differenziati. Alla fine ho optato per l'opzione A, ossia tappezzare di insonorizzante i passaruota posteriori nella speranza di risolvere quel fastidioso rumore di rotolamento.
Al momento monto, su tutte le ruote, delle fastidiosissime barum che non sono per nulla silenziose. Misure 225/40 19 e 255/35 19, estive.
I dati di partenza sono, con le stesse gomme, a 130kmh:
Asfalto ruvido vecchio, in autostrada: 72-73 db
Asfalto nuovo di autostrada: 71db, qualche volta 72.
Tangenziale con aslfato medio buono: 66db - 68db
Quindi ho smontato tutto l'interno posteriore, riempito di killmat da 2mm su qualsiasi cosa vedevo, e rimesso tutto ok. Non ho notato miglioramenti.. bene.
Ad oggi, armato di altro killmat e di confortmatt tsunami, ho rifatto entrambi i passaruota posteriori al meglio che potevo.
Primo strato di killmat, secondo di confortmat tsunami.
A dx ovviamente c'è il serbatoio e quant'altro, a sx molto meglio. ho notato con piacere che alfa già include dei pezzi di lana ( o cosi sembra ), che aiuta un poco, ma che a sx ho dovuto rimuovere completamente altrimenti non riuscivo a rimontatare la copertura interna. A dx ho lasciato solo ai lati del passaruota.
Quindi, dopo tutto questo lavoro qualcosa sarà cambiato, no? Eh..
In autostrada su alsfalto ruvido di tipo vecchio : 71 db a 130 kmh, -1db ma con frequenza più bassa. Bah, delusione.
In autostrada su asfalto nuovo - 68 db, -2db, già meglio. a 115-120 si scende sui 67.
In tangenziale 65-66db, -2 db.
Sulle buche, però, si sentono di più le anteriori.. I rumori delle posteriori ora sono più secchi e silenziosi, specie a basse velocità.
Però il ronzio alto delle gomme ancora si sente...aaaagh, mission failed!
Ne va la pena? -No fai prima a cambiare gomme.
Lezione imparata - Booh, non so che dire. Non so, in autostrada siamo dai 71 ai 68 db. Forse pretendo troppo?
Bah, domani mi cimento a insonorizzare le anteriori, sono proprio curioso..