Diciamo che aiutano ma il grosso del rumore di rotolamento arriva dal passaruota quindi dalla parte interna e non da quella esterna..
Forse su Stelvio è diverso, ma io su Giulia ho trovato che il problema era altro.
Sulla parte posteriore, il grosso del rumore veniva da 2 posti: il "pavimento" e il passaruota, con un 10% proveniente dalle porte. Conta che dietro c'è il serbatoio, che "assorbe" parte del rumore. Infatti, insonorizzando tutto ad accezione del pavimento ( passaruota, serbatoio, bagagliaio ecc), dietro nello specifico, sono riuscito a ridurre di molto il rumore ( 3-4 db). Davanti il rumore entra sempre dal pavimento, "sottile" e non trattato per rumore, e dal fatto che la Giulia non è insonorizzata bene nella paratia fra motore e cruscotto interno, ma sopratutto in alfa non hanno fatto nulla per ridurre la rumorosità proveniente dal pavimento!
Le ruote davanti hanno un rumore di rotolamento, e la combinazione di telaio, componenti, ecc fa si che entrino in cabina le frequenze alte, che danno più fastidio. Nel mio caso, eccetto smontare tutto l'interno e riempire di fonoassorbente il pavimento, altro non potevo fare. Conta che già tutti i passaruota erano rivestiti di DYNAMAT + spugna fonoassorbente da 1 cm, eppure faceva fracasso!
la 430d che ho preso, dello stesso anno della Giulia, fa esattamente metà del rumore anche a 130.
C'è poco da fare; in Alfa hanno dato priorità alla dinamica di guida, lasciando il confort all'ultimo posto.