Insonorizzazione

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
172
73
39
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Buongiorno Alfisti,ho una Giulia con il pack sound (quindi l'impianto "intermedio") e quando alzo il volume mi tremano le plastiche degli sportelli (sui bassi). Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai insonorizzato gli sportelli (con STP black o prodotti equivalenti) e ne ha trovato beneficio..
Inoltre, guidando sul bagnato, si sentono molto i rumori delle gomme provenire da fuori,prendendo le pozzanghere sembra di avere lo sportello/finestrino aperto...mi chiedo se un' insonorizzazione possa risolvere il problema,e in generale quanto fa la differenza in termini di rumorosità.. :)
 
Probabilmente avrai un problema, perché io non sento questi rumori sul bagnato. Anzi, rispetto alle alte auto che guido sul bagnato, dove si sento molto lacqu sui passaruota, sulla Giulia e molto silenziosa.
anche io ho il tuo stesso impianto, a volte alcune frequenze di bassi, forse dovuto a tracce non proprio perfette, può capitare qualche vibrazione.
per risolvere basta smontare i pannelli e riempire gli spazi vuoti con i pannelli fonoassorbenti. Hanno già il lato adesivo, ritagli la parte e la applichi.
lo feci sulla Giulietta dove avevo l’impianto Bose con risultato perfetto.
Su Giulia non ne vedo l’esigenza, almeno sulla mia
 
Non credo di essere l'unico ad avere questi problemi,visto che ne è stato già parlato sia su questo forum,che su quello dello Stelvio (oltre alle discussioni sui fruscii areodinamici,che secondo me migliorerebbero).
Poi,oltre ai problemi sopra elencati,rilevo un pò di rumori sul pannello porta,quando prendo le buche scricchiola un pò nella zona dove si appoggia il gomito (e premendoci,riesco a riprodurre lo stesso rumore di plastica che fa "crack")..ho gia provato a registrare il pannello porta con gli appositi registri,non risolvendo.
Ricapitolando,volevo farlo smontare e farci mettere l'insonorizzante,ma solo se migliora qualcosa tra:
-rumore pannello ad alto volume
-isolamento acustico dall'esterno
-riduzione scricchiolii pannello porta

Sto cercando qualcuno che l'ha fatto proprio per capire se ne vale la pena,perche comunque c'è da fare un bel lavoro per applicarlo,e aumenterebbe il peso della portiera (non so di quanto,ma un pò sicuramente)..semmai lo applicherei sulla parte dietro all'altoparlante (quindi "dentro" lo sportello) e quella tra "lamiera appoggio pannello" e pannello
 
Anch'io ho problemi di insonorizzazione dalla porta lato guidatore e non capisco come fa ad entrare il rumore. L'ho portata in officina ALFA, hanno stretto ancora di più la chiusura della porta ma sento comunque rumori esterni sull'angolo alto verso (lato serratura). Dalla porta lato passeggero nessun problema nonostante le guarnizioni restino molto più morbide con meno pressione di chiusura. Mi chiedo se il problema sia nelle guarnizioni a questo punto.
 
Anch'io ho problemi di insonorizzazione dalla porta lato guidatore e non capisco come fa ad entrare il rumore. L'ho portata in officina ALFA, hanno stretto ancora di più la chiusura della porta ma sento comunque rumori esterni sull'angolo alto verso (lato serratura). Dalla porta lato passeggero nessun problema nonostante le guarnizioni restino molto più morbide con meno pressione di chiusura. Mi chiedo se il problema sia nelle guarnizioni a questo punto.
Si,ci ho pensato pur io..lato passeggero,ci sono salito una volta,sembra che tutto sia molto più silenzioso..infatti se non crea problemi la differenza di peso,insonorizzerei solo il lato guidatore. (E valuterei anche la sostituzione della guarnizione se non è un gran lavoro,essendo la mia leggermente rovinata)
 
parlando col mio carrozziere di fiducia, secondo lui i fruscii provengono dalla parte alta della portiera, altezza montante anteriore. Io nella mia il più fastidioso lo avverto dopo i 130 km/h altezza montate tra le due portiere e secondo me si genera nell'angolo che c'è tra il cristallo e la cornice cromata nel mio caso. Inoltre con la pioggia mi capita delle volte di sentire un rumore nella parte bassa della portiera come se fosse rimasta lievemente aperta. Ho provato con feltrini e guarnizioni a chiusura dei probabili spifferi ma non ho risolto.
 
devo dire che le guarnizioni sono a dir poco di carta velina, quindi a mio avviso non sono in grado di fare adeguata resistenza al passaggio dell'aria...
 
Anche secondo me sono le guarnizioni
 
parlando col mio carrozziere di fiducia, secondo lui i fruscii provengono dalla parte alta della portiera, altezza montante anteriore. Io nella mia il più fastidioso lo avverto dopo i 130 km/h altezza montate tra le due portiere e secondo me si genera nell'angolo che c'è tra il cristallo e la cornice cromata nel mio caso. Inoltre con la pioggia mi capita delle volte di sentire un rumore nella parte bassa della portiera come se fosse rimasta lievemente aperta. Ho provato con feltrini e guarnizioni a chiusura dei probabili spifferi ma non ho risolto.
Buonasera anche io ho lo stesso problema dopo i 130 il fruscio aumenta, ho notato che la guarnizione oltre ad essere sottilissima è anche tagliata per 20 cm circa ho pensato di inserire all'interno di quella tagliata un'altra di quelle del ferramenta poi comunque farò delle prove e vi farò sapere. In concessionaria non ci sono andato ancora ma se non risolvo passerò a vedere che mi dicono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera anche io ho lo stesso problema dopo i 130 il fruscio aumenta, ho notato che la guarnizione oltre ad essere sottilissima è anche tagliata per 20 cm circa ho pensato di inserire all'interno di quella tagliata un'altra di quelle del ferramenta poi comunque farò delle prove e vi farò sapere. In concessionaria non ci sono andato ancora ma se non risolvo passerò a vedere che mi dicono.
Alla fine hai risolto?