INSTALLAZIONE antifurto METASYSTEM su 159 SW

misero

Nuovo Alfista
19 Maggio 2010
15
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JDTM
salve a tutti. sto montando un antifurto della METASYSTEM (EasyCan Digital) sulla mia alfa 159 SW del 2007 ed ho delle domande da farvi:

1. per quanto riguarda gli INDICATORI DI DIREZIONE, lo schema di montaggio dice:

INDICATORI DI DIREZIONE
Collegarsi ai fili Grigio (pos. n°12) , Bianco (pos. n°3) , Bianco/ Verde (pos. n°2) , Blu/ Rosso (pos. n°13) nel connettore
siglato LN nella parte anteriore del body computer (vedi fig.1).
Collegarsi ai fili Arancione (pos. n°38) e Blu (pos. n°39) nel connettore siglato AV nella parte anteriore del body computer.
Separare le linee con i diodi.
SOLO PER ALLARME H.P.B.
Comando Blinker (comando negativo) : collegarsi al filo Marrone/ Azzurro (pos. n°34) nel connettore “PG” nella parte
posteriore del body computer.
Feedback : Collegarsi ad un ramo frecce qualsiasi (vedi collegamento indicatori di direzione)

nel primo caso NON ho riscontro sul colore dei fili (12,3,2,13,38,39) quindi ne ho dedotto che devo seguire la modalità per allarmi H.P.B. (cosa significa questa siglia???). in questo caso, ho solo 1 filo e mi dice di collegarlo "ad un ramo qualsiasi delle frecce". avendo 2 fili (AZZURRO ed AZZURRO/VERDE, cosa devo fare precisamente??? ed in più, servono diodi?

2. Per quanto riguarda le PORTIERE lo schema dice:

PROTEZIONE PORTIERE
Collegarsi ai fili Azzurro/ Verde (pos. n°8 Ant sx) , Bianco/ Nero (pos. n°25 Ant dx) , Giallo/ Blu (pos. n°16 Post sx) ,
Bianco/ Blu (pos. n°26 Post dx) nel connettore siglato LN nella parte anteriore del body computer

l'utilizzo dei diodi NON viene citato nel foglio dello schema di montaggio, mentre nel manuale d'istruzione generale si! ogni portiera ha un diodo con il NEGATIVO rivolto verso la stessa... cosa faccio??? li metto???

3. ALIMENTAZIONE ANTIFURTO: lo schema dice:

ALIMENTAZIONE ANTI FURTO
Positivo : collegarsi al filo Rosso (Pos. n° 7) nel connettore siglato PM individuabile nella parte posteriore del body computer
sotto al cruscotto lato guida (vedi fig.1)
Negativo : collegarsi alla predisposizione originale del costruttore.

a. il filo "rosso" (pos. 7) da me è ROSSO/VERDE, è la stessa cosa?
b. qual'è la predisposizione originale del costruttore? dove conviene prendere il negativo?

beh, diciamo che per il momento ho solo queste domande :grinser026: .... ringrazio come sempre anticipatamente e chiedo se per cortesia qualcuno può rispondere senza temporeggiare perchè ho la macchina smontata in garage. :eclipsee_Victoria:

grazie ancora... ciao

La documentazione che hai in mano, relativa alla 159, non credo sia nata per l'easy can digital inoltre, guardando nell'area tecnica di Metasystem, la documentazione di questo modello è disponibile solo per la Giulietta.

Prova a contattarli al numero verde 800011857 oppure scrivi a assistenza.caralarm@metasystem.it

magari qualcuno qui sul forum lo avrà già montato in passato. :confused:

cmq grazie... vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi! :)

:decoccio:

aggiornamento: ho provato a telefonare al numero verde e mi hanno detto ke i loro tecnici parlano SOLO con i rivenditori ed installatori autorizzati. adesso mi manda per email un recapito del punto più vicino a casa mia. :D

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
aggiornamento: ho provato a telefonare al numero verde e mi hanno detto ke i loro tecnici parlano SOLO con i rivenditori ed installatori autorizzati. adesso mi manda per email un recapito del punto più vicino a casa mia. :D

Che precisini, tra l'altro in passato non c'erano stati problemi a dare risposte.

montare un'antifurto su rete can non e roba da tutti se sbagli una connessione e ti va in palla la rete can non ti funziona piu nulla in auto e in piu rischi anche di bruciare sia il body che tutte le centraline che lavorano in can
se ti rivolgi ad un'istallatore qualificato fai prima e non hai problemi!
in piu di solito quei antifurti dopo montati di solito vanno programmati e non credo che tu habbia il programmatore

montare un'antifurto su rete can non e roba da tutti se sbagli una connessione e ti va in palla la rete can non ti funziona piu nulla in auto e in piu rischi anche di bruciare sia il body che tutte le centraline che lavorano in can
in piu di solito quei antifurti dopo montati di solito vanno programmati e non credo che tu habbia il programmatore

grazie per la risposta e per la premura! ti informo che HO già installato tutto e funziona PERFETTAMENTE. l'unico "problema" che ho è che quando suona l'allarme NON si accendono le frecce.

dalle istruzioni del manuale purtroppo NON trovo corrispondenza con i miei colori dei fili sui connettori indicati.

ad ogni modo ti posso assicurare che è stato abbastanza tranquillo installare il tutto pur essendo la mia prima volta.

p.s.: nessun programmatore. a me NON è servito! :decoccio:

La linea "Easy can" dovrebbe avere già un setup di programmazione predisposto per l'auto, è nata a questo scopo... per essere montata facilmente.

Riferimento: INSTALLAZIONE antifurto METASYSTEM su 159 SW

Io ho un antifurto originale alfa romeo destinato per la 147 che poi non ho mai montato. Ora ho un alfa 159. posso istallarlo lo stesso? Grazie

X