2.0 Benzina Interruzione alimentazione (antifurto fai da te). Schema, che ne pensate?

Mi è sembrato di vedere in internet relè che puoi comandare con un telecomando, cosa ne pensate?

Su ebay o anche Aliexpress trovi telecomandi e relativo semplice circuito attuatore alimentati alla tensione della batteria.

Può essere un'idea per evitare il pulsante in abitacolo anche se dal punto della sicurezza e funzionamento avrei qualche dubbio.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Si sarebbero molto comodi ma non so quanto siano affidabili.. mi riferisco a livello di sicurezza.. avrei paura di eventuali cortocircuiti
 
non so quanto siano affidabili.. mi riferisco a livello di sicurezza..

Se per sicurezza intendi la possibilità che il malvivente li possa intercettare direi che sono affidabili anche perchè il ladro non si aspetta di dover "copiare" un banale telecomando da cancelli. Anzi probabilmente il segnale emesso lo disorienterà. Certamente è più sicuro di un semplice interruttore anche se ben mimetizzato.

Io sarei più preoccupato dell'aspetto elettronico in quanto sono telecomandi non costruiti per sopportare condizioni climatiche e vibrazioni che possono essere presenti in un'auto.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Se per sicurezza intendi la possibilità che il malvivente li possa intercettare direi che sono affidabili anche perchè il ladro non si aspetta di dover "copiare" un banale telecomando da cancelli. Anzi probabilmente il segnale emesso lo disorienterà. Certamente è più sicuro di un semplice interruttore anche se ben mimetizzato.

Io sarei più preoccupato dell'aspetto elettronico in quanto sono telecomandi non costruiti per sopportare condizioni climatiche e vibrazioni che possono essere presenti in un'auto.
Diciamo che avrei paura che possa andare tutto a fuoco 🔥 😃
 
Noi umani siamo speciali per complicarci la vita... :cool:

Perchè vuoi mettere a 2 posizioni instabili e complicarti la vita con un Led di segnalazione?
Posto che non è per me...
Il bistabile perché di relé passo passo ad una bobina non ne ho trovati (di automobilistici a 30A con bobina 12V), l'Hella è un bistabile a 2 bobine automobilistico e a 30A

Metti un comune interruttore a 2 posizioni posizionato in modo che in avanti ti indichi antifurto disinserito e quando indietro antifurto inserito.

PS immgino la sicurezza e affidabilità che potrà avere un impianto concepito utilizzando un relè bistabile ad uso civile, magari con un certo numero di fili saldati a stagno.

Un interruttore a 2 posizioni significa avere un relè che sta sempre a bobina eccitata (parlo del 30A): se è un NO sta sempre eccitato mentre l'antifurto è spento. Se è NC sta sempre eccitato se attivo il taglio alimentazione alla pompa. In entrambi i casi se spengo l'auto e inserisco l'antifurto (o col NO mi dimentico di inserirlo) mi ciuccio la batteria...

Il bistabile da 30A è automobilistico, quello del led va benissimo, per quello che deve fare (è sigillato pure...).
 
Un interruttore a 2 posizioni significa avere un relè che sta sempre a bobina eccitata (parlo del 30A): se è un NO sta sempre eccitato mentre l'antifurto è spento. Se è NC sta sempre eccitato se attivo il taglio alimentazione alla pompa. In entrambi i casi se spengo l'auto e inserisco l'antifurto (o col NO mi dimentico di inserirlo) mi ciuccio la batteria...
Per evitare assorbimenti inutili con un relé classico l'idea era di alimentare la bobina sotto chiave (ACC): ad auto spenta non assorbe, anche se lascia la pompa collegata non cambia niente. Al momento che si preme avvio il primo segnale che va su è ACC e se l'interruttore è in posizione di antifurto inserito (ovvero eccita la bobina) la pompa si stacca immediatamente, altrimentisi mette in moto.
Mi immagino che la pompa di bassa sia attivata immediatamente con ACC, quindi va visto che la sequenza non crei problemi (ACC attivo -> la centralina comanda la pompa e contemporaneamente l'interruttore stacca il relé, ci potrebbero essere più scintille del normale all'interno del relé) ma in linea di principio non è male.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Un interruttore a 2 posizioni significa avere un relè che sta sempre a bobina eccitata (parlo del 30A): se è un NO sta sempre eccitato mentre l'antifurto è spento. Se è NC sta sempre eccitato se attivo il taglio alimentazione alla pompa. In entrambi i casi se spengo l'auto e inserisco l'antifurto (o col NO mi dimentico di inserirlo) mi ciuccio la batteria...

Assolutamente no!
Il collegamento che ti ho proposto assorbe corrente (bobina del relè supplementare) solo a motore avviato (contatto accensione ON), a motore spento (contatto accensione OFF) nessun assorbimento.
Del resto anche danardi ha capito e te l'ha ribadito.

La filosofia è quella di Ford, tutto quello che non c'è non si rompe... circuitto complicato, bistabile, Led, diodi e compagnia bella sono cose che se possibile è meglio evitarle, soprattutto su un'auto. ;)
 

Allegati

  • Relé deviato.jpg
    Relé deviato.jpg
    26.4 KB · Visualizzazioni: 35
Pubblicità - Continua a leggere sotto