2.0 Benzina Interruzione alimentazione (antifurto fai da te). Schema, che ne pensate?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,557
2,852
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Un collega del forum mi ha chiesto una manina per realizzare un circuito che interrompa l'alimentazione della pompa di bassa pressione del carburante.
Me ne sono uscito con lo schema sotto, vorrei le vs. opinioni.

Una cosa va tenuta presente però: nel suo caso si tratta del 2.2 diesel, di cui non ho gli schemi, quindi va capito se il fusibile di alimentazione della pompa di bassa è lo stesso, ed inoltre è importante ricordare che, nel diesel, la pompa di alta pressione è lubrificata dal gasolio che arriva dalla pompa di bassa e, stante il fatto che la pompa di alta (CP4) è già bella rognosa di suo normalmente, l'idea che un ladro (o anche il proprietario se si dimentica di riarmare il circuito della pompa di bassa) possa partire e fare un po' di strada (il tempo che serve a far mancare gasolio alla pompa di alta) senza lubrificazione della pompa di alta non mi piace molto.

Detto questo, lo schema è il seguente. Volendo si potrebbe aggiungere un led che indichi quando la pompa di bassa non è armata, ma va fatto un circuitino apposta dato che il led si dovrebbe accendere quando non c'è tensione alla pompa...
Ho usato un interruttore a 3 posizione con ritorno automatico al centro perché di latching relay a 12V/30A a singola bobina (tipo i "saltarelli" che si usano negli impianti luce delle case) non ne ho trovati. Quindi con quell'interruttore, tirandolo da una parte e lasciandolo si disattiva la pompa, tirandolo dall'altra parte e lasciandolo la si riattiva.

I cavi rosso, nero, blu e verde possono essere anche sottili.
Occhio ai cavi arancio e grigio: quelli devono essere belli cicciotti per portare fino a 30A, tipo sezione da 6 mm quadri se metti il relè nel bagagliaio. Il doppio se il rele lo metti nel cruscotto (devono fare più strada = aumenta la sezione)

BloccoPompaBenzina.jpg
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Si, può funzionare.
Aggiungi solo 2 diodi in parallelo alle bobine del relé per spegnere l’arco ed evitare che si usuri precocemente l’interruttore (uno per bobina, con i catodi di entrambi sul positivo e gli anodi sui due comandi delle bobine). Saldato direttamente sul relé sarebbe il top.
Consiglio vivamente di mettere il relé nei pressi del bagagliaio e tirare in plancia solo i 2 fili che vanno all’interruttore (il negativo poi lo prendi da una vite qualsiasi a telaio).
Verifica che la portata di corrente dell’interruttore sia adeguata alla corrente che assorbono le bobine del relé (sottodimensionarlo non porterebbe a problemi terribili ma ne accorcerebbe la vita).

Mettere un led sarebbe cosa buona e giusta, ma in questo caso è complicato. Dovresti testare il contatto del relé.. lascerei perdere.
Semmai se teovi un relé con doppio contatto (ma sempre automotive), o alle brutte metti un relé bistabile in parallelo ai comandi per gestire il solo led (che potrebbe stare tutto insieme all’interruttore in abitacolo). Un releino di segnale sarebbe più che sufficiente, in pratica ti funziona da memoria dell’ultimo azionamento.

Per la CP4 non c’è modo di fare qualche metro col motore in moto: se non parte la pompa di bassa il motore non si mette neanche in moto.

Tutto sommato è il principio di funzionamento del mio antifurto (roba standard) solo che ho il trasponder invece dell’interruttore.
 
Si, può funzionare.
Aggiungi solo 2 diodi in parallelo alle bobine del relé per spegnere l’arco ed evitare che si usuri precocemente l’interruttore
Mettere un led sarebbe cosa buona e giusta, ma in questo caso è complicato. Dovresti testare il contatto del relé.. lascerei perdere.

Una cosa così insomma :) Posto che quel piccolo relè si trovi, che sono decisamente più comuni quelli comandati in +12V...
BloccoPompaBenzina.jpg
 
Si esatto.
Interruttore, led e relé vanno in abitacolo, e si connettono al bagagliaio con i due fili verde e celeste.
Il materiale dipende che canali hai a disposizione.
Il relé che va alla pompa prendilo di qualità: se fallisce lui non metti in moto (a meno di aprire la scatola fusibili e ripristinare il fusibile originale).
Il relé per la segnalazione qualsiasi. I led si trovano anche già cablati con la sua resistenza per andare a 12V e il telaietto da pannello.

Su amazon ho trovato solo questo per dire https://www.amazon.it/dp/B0BRY39HD2/?tag=alfauto-21
Relé per la pompa forse è più facile trovarli trai ricambi anche su ebay.
Led tipo https://www.amazon.it/dp/B09ZKZNRQ5/?tag=alfauto-21 o lampeggiante https://www.amazon.it/dp/B09NNHXY7J/?tag=alfauto-21

Tieni conto dell'assorbimento del led: se segnali la pompa interrotta (led rosso) poi sta continuamente attaccato ad auto spenta, se segnali la pompa connessa (verde) in linea di principio assorbe solo con veicolo acceso quindi poco male.
Un led piccolo come quelli che ti ho segnalato è seperabile non assorbano più di 30mA quindi assorbono circa 1% di una batteria da 80Ah in 24h
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Quindi con quell'interruttore, tirandolo da una parte e lasciandolo si disattiva la pompa, tirandolo dall'altra parte e lasciandolo la si riattiva.

Noi umani siamo speciali per complicarci la vita... :cool:

Perchè vuoi mettere a 2 posizioni instabili e complicarti la vita con un Led di segnalazione?

Metti un comune interruttore a 2 posizioni posizionato in modo che in avanti ti indichi antifurto disinserito e quando indietro antifurto inserito.
Già eviti una spia che magari di giorno si vede poco e di notte si fà vedere in tutta la sua luminosità....
Mettere relè passo-passo non è una buona idea.

Io vedo 3 possibili soluzioni:

1) agire sul relè originale;
2) Se ha il cambio automatico interrompere il consenso del pedale del freno;
3) mettere un rele nel pressi della pompa. Se vuoi la sicurezza rindondante usa un relè normalmente chiuso che viene alimentato solo ad antifurto inserito.

E' chiaro che con le soluzioni che ti ho proposto, ad auto spenta ed antifurto inserito non avrai il minimo assornbimento di corrente cosa che con è da sottovalutare. :)

PS immgino la sicurezza e affidabilità che potrà avere un impianto concepito utilizzando un relè bistabile ad uso civile, magari con un certo numero di fili saldati a stagno.
 
Ultima modifica:
usa un relè normalmente chiuso che viene alimentato solo ad antifurto inserito.

E' chiaro che con le soluzioni che ti ho proposto, ad auto spenta ed antifurto inserito non avrai il minimo assornbimento di corrente
In realtà si se vuoi tenere aperto il relé, e neanche poco
 
In realtà si se vuoi tenere aperto il relé, e neanche poco

L'ho scritto tra le righe ma lo ripeto.... l'uso di un relè (automotive) normalmente chiuso ha il vantaggio che se si dovesse guastare il circuito durante la marcia i contatti rimarebbero chiusi e il motore non si spegnerebbe pericolosamente.
Inoltre l'alimentazione del relè avverebbe solo con antifurto inserito e tensione presente, ovvero ad accensione inserita.
L'unico inconveniente è se il ladro taglia i fili dell'antifurto e qui stà nella bravura dell'installatore a mimetizzarli nel cablaggio originale o nascosti sotto l'insonorizzante.
 
Si, se il relé apre solo sotto chiave il problema dei consumi non c'è
 
non sono particolarmente abile di elettronica e non conosco bene il collegamento di un relè.
Mi è sembrato di vedere in internet relè che puoi comandare con un telecomando, cosa ne pensate?
Sarebbe davvero comodo se funzionasse ma in realtà mi spaventano queste soluzioni con telecomando
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certamente, ma se si vuol mettere un blocco pompa per dare una protezione contro le vulnerabilità del radar, e poi si mette un relé che si aziona con un apricancello decade tutto il senso.
Se volete un blocco con trasponder o telecomando cacciate sti 500€ e fatevi installare un antifurto come si deve
 
  • Like
Reactions: Kelkome