Un collega del forum mi ha chiesto una manina per realizzare un circuito che interrompa l'alimentazione della pompa di bassa pressione del carburante.
Me ne sono uscito con lo schema sotto, vorrei le vs. opinioni.
Una cosa va tenuta presente però: nel suo caso si tratta del 2.2 diesel, di cui non ho gli schemi, quindi va capito se il fusibile di alimentazione della pompa di bassa è lo stesso, ed inoltre è importante ricordare che, nel diesel, la pompa di alta pressione è lubrificata dal gasolio che arriva dalla pompa di bassa e, stante il fatto che la pompa di alta (CP4) è già bella rognosa di suo normalmente, l'idea che un ladro (o anche il proprietario se si dimentica di riarmare il circuito della pompa di bassa) possa partire e fare un po' di strada (il tempo che serve a far mancare gasolio alla pompa di alta) senza lubrificazione della pompa di alta non mi piace molto.
Detto questo, lo schema è il seguente. Volendo si potrebbe aggiungere un led che indichi quando la pompa di bassa non è armata, ma va fatto un circuitino apposta dato che il led si dovrebbe accendere quando non c'è tensione alla pompa...
Ho usato un interruttore a 3 posizione con ritorno automatico al centro perché di latching relay a 12V/30A a singola bobina (tipo i "saltarelli" che si usano negli impianti luce delle case) non ne ho trovati. Quindi con quell'interruttore, tirandolo da una parte e lasciandolo si disattiva la pompa, tirandolo dall'altra parte e lasciandolo la si riattiva.
I cavi rosso, nero, blu e verde possono essere anche sottili.
Occhio ai cavi arancio e grigio: quelli devono essere belli cicciotti per portare fino a 30A, tipo sezione da 6 mm quadri se metti il relè nel bagagliaio. Il doppio se il rele lo metti nel cruscotto (devono fare più strada = aumenta la sezione)
Me ne sono uscito con lo schema sotto, vorrei le vs. opinioni.
Una cosa va tenuta presente però: nel suo caso si tratta del 2.2 diesel, di cui non ho gli schemi, quindi va capito se il fusibile di alimentazione della pompa di bassa è lo stesso, ed inoltre è importante ricordare che, nel diesel, la pompa di alta pressione è lubrificata dal gasolio che arriva dalla pompa di bassa e, stante il fatto che la pompa di alta (CP4) è già bella rognosa di suo normalmente, l'idea che un ladro (o anche il proprietario se si dimentica di riarmare il circuito della pompa di bassa) possa partire e fare un po' di strada (il tempo che serve a far mancare gasolio alla pompa di alta) senza lubrificazione della pompa di alta non mi piace molto.
Detto questo, lo schema è il seguente. Volendo si potrebbe aggiungere un led che indichi quando la pompa di bassa non è armata, ma va fatto un circuitino apposta dato che il led si dovrebbe accendere quando non c'è tensione alla pompa...
Ho usato un interruttore a 3 posizione con ritorno automatico al centro perché di latching relay a 12V/30A a singola bobina (tipo i "saltarelli" che si usano negli impianti luce delle case) non ne ho trovati. Quindi con quell'interruttore, tirandolo da una parte e lasciandolo si disattiva la pompa, tirandolo dall'altra parte e lasciandolo la si riattiva.
I cavi rosso, nero, blu e verde possono essere anche sottili.
Occhio ai cavi arancio e grigio: quelli devono essere belli cicciotti per portare fino a 30A, tipo sezione da 6 mm quadri se metti il relè nel bagagliaio. Il doppio se il rele lo metti nel cruscotto (devono fare più strada = aumenta la sezione)