Installazione Cruise Control su Alfa 156

re: Come montare il cruise control Alfa 156

non so perchè ti indichi quel valore... mi sembra strano... perchè non dovrebbe correre corrente in quei cavi... anche se non ho mai controllato... sei sicuro che quello era lo spinotto del cruise? nn ti preoccupare, tanto se non fosse lo spinotto del cruise, non ci sarebbero i cavi alla centralina... e allora, sei ancora in tempo per passarli:D
il colore può essere diverso ahche perchè quella leva magari era di una 147, e quindi aveva i cavi di un altro colore...
il body non serve a niente per il cruise, l'unica cosa che funziona quando attivi il cruise è una spia verde posizionata nella plancia (nello spazio centrale tra contachilometri e contagiri, la spia è l'ultima in basso a sinistra)

:D non mi tenere sulle spine, che hai scoperto di eclatante?

come scrito a luigi in pvt... posto la foto del connettore con i suoi pin evidenziati

53 55 56 57... dovrebbero essere i tuoi, no? fammi sapere
:decoccio:

Allegati

• pinout.jpg
    pinout.jpg
    6.7 KB · Visualizzazioni: 205
Ciao A tutti, ho letto quasi tutti i msg riguardanti il cruise, vorrei solo fare un riepilogo generale.
Premetto che ho una alfa 156 1.9 JTD M-JET 140 cv dell' aprile 2004 credo sia una progression, xkè la predisposizione sotto il volante (il famoso spinotto) non c'è.:mad:
Ho la spia verde nel quadro, quindi suppongo che la centralina sia predisposta per ospitare il cruise.
Le domande che pongo per effettuare una sorta di riepilogo sono:

La centralina nella mia auto, si trova nel vano motore o davanti al sedile passeggeri all' interno dell' auto?:confused:

I pin da utilizzare sono 53,55,56,57?:confused:

Il positivo sottochiave (che non so da dove prendere) va collegato direttamente al pulsante on/off, senza passare per la centralina vero?:confused:

La leva del cruise, ammesso e non concesso che la trovi, va collegata così come è collegata la leva delle luci, c'è gia lo spazio necessario o va fatta qualche modifica?:confused:

Se tutto ciò è esatto, una volta inseriti i fili nei pin della centralina, ed una volta collegati alla leva ognuno nella posizione giusta, compreso il positivo, il sistema cruise dovrebbe funzionare tranquillamente o c'è da fare altro?:confused:

Il pedale del freno/frizione non l'ho ancora controllato, ma credo che sia già predisposto.:rolleyes:

Spero di non avervi troppo annoiato e se qualcuno vorrà aiutarmi a fare questo riepilogo, nonchè chierezza gliene sarei grato.

Ciao a tutti e buona giornata.:decoccio:

Scusate, dimeticavo (ma non so se serve indicarlo) la mia alfa è 16 V...:D
Sai com'è tante volte un piccolo particolare cambia le cose..
Di nuovo...:decoccio:

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -

ciao lambis...

ma B1 cosa sarebbe??credo che siano dei fusibili..infatti ho trovato un fusibile da 10 seguendo la figura ma non so se ho agito bene ...è praticamente quello dei servizi..insieme a quello per le luci accendisigaro ecc

2 ma per smonare la piedinatura della centralina devo staccare la batteria quindi aspettare un po....rischi eventuali???

3 come si chiama quel bel programmino che usi..???

Cosa indica il b1 e quello vicino D F1 I ????

grazie

ho provato a mandarti dei pm ma evidentemente forse hai la posta piena???

ciao, io ho la posta vuota, e non ho ricevuto nessun pm... buh...

allora, il b1 è la scatola portafusibili, e l'f1 è il numero del fusibile a cui attaccarti... ma ti consiglio di passare questa parte, perchè è evitabilissima, basta aggiungere un fusibile a parte da 10A, e ti risolvi il problema senza smontare niente...

per il connettore da smontare... io l'ho smontato senza staccare la batteria... e non ho avuto problemi... ma per sicurezza, smontare la batteria non fa mai male... rischi non ce ne dovrebbero essere, dato che c'è stata gente che ha anche collegato i pin, un pò a caso... ma non si sa mai...

ciao

Re: [Cruise Control] Guida all'installazione con cablaggio di serie Alfa 156

Blade la tua guida è utilissima però vorrei sapere al verde del connettore cruise cosa corrisponde allo spinotto della predi.Questo ovviamente anche per il grigio,celeste nero,rosso...il mio gran problema è che la leva deriva da una 156 sw e non so se sono uguali a me non si accende neanche la spia verde..... i due cavi hanno lo stesso spinotto che entra perfettamente

luigijtd

Attenzione! Mi è appena capitato (ed alla concessionaria hanno detto che non era il primo caso) di avere il connettore ma questo non era cablato alla centralina, i fili si interrompevano in un altro connettore.
Se avete dei dubbi o non vi funziona fate un giro in officina.

Re: [Cruise Control] Guida all'installazione con cablaggio di serie Alfa 156

Attenzione! Mi è appena capitato (ed alla concessionaria hanno detto che non era il primo caso) di avere il connettore ma questo non era cablato alla centralina, i fili si interrompevano in un altro connettore.
Se avete dei dubbi o non vi funziona fate un giro in officina.

Ho portato l' auto da un elettrauto, era cablata, hanno installato il cruise semplicemente collegandolo ed abilitandolo dalla rete CAN, evidentemente anche andare in una concessionaria, tra l' altro delle più conosciute a Bologna, non è sufficente per trovare tecnici preparati.

Scusate se vi pongo una domanda stupida, ma poter montare il cruise control sulla mia 156 mi garberebbe alquanto.
Appena possibile verificherò se c'è il connettore sotto lo sterzo, ma nel frattempo vorrei sapere se la leva del CC per 156 è uguale a quella della 147 o è diversa? Se cerco su ebay o in giro devo specificare per 156?
Grazie!!!

cambia il connettore... dovresti tagliare i due connettori... fare la prova col tester per vedere i fili a cosa corrispondono, e poi unirli di conseguenza... comunque si può montare tranquillamente...

X