Installazione Cruise Control su Alfa 156

Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

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Però invece di quei numeri... dovete metterci questi

Il pin n° 1 del crise va nel pin n° 53 della centralina iniezione
Il pin n° 2 del cruise e' vuoto
Il pin n° 3 del cruise e' un +15 e va inserito nella centralina del body computer al pin n° 14.Per riconoscere la connessione e' quella con piu' cavi all'interno.
Il pin n° 4 del cruise va nel pin n° 56 della centralina iniezione
Il pin n° 5 del cruise va nel pin n° 57 della centralina iniezione
Il pin n° 6 del cruise va nel pin n° 55 della centralina iniezione

Per quello che riguarda i pulsanti, il pin 4 e 5 sono il più e il meno (o viceversa), e il pin 1 è il "recall" della velocità preimpostata.
Il pin 3 invece è l'interruttore on-off
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

Grazie McRae.....riesci anche a rispondermi al post 255 poco sopra?
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

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Però invece di quei numeri... dovete metterci questi

Il pin n° 1 del crise va nel pin n° 53 della centralina iniezione
Il pin n° 2 del cruise e' vuoto
Il pin n° 3 del cruise e' un +15 e va inserito nella centralina del body computer al pin n° 14.Per riconoscere la connessione e' quella con piu' cavi all'interno.
Il pin n° 4 del cruise va nel pin n° 56 della centralina iniezione
Il pin n° 5 del cruise va nel pin n° 57 della centralina iniezione
Il pin n° 6 del cruise va nel pin n° 55 della centralina iniezione

Per quello che riguarda i pulsanti, il pin 4 e 5 sono il più e il meno (o viceversa), e il pin 1 è il "recall" della velocità preimpostata.
Il pin 3 invece è l'interruttore on-off

Sicuro?
E il pin 55 non serve a nulla?
 
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re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ops...ho sbagliato....ho corretto lo schemino.
E qui riporto gli accoppiamenti che credo siano corretti, per questo chiedo conferma a voi...

Il pulsante ON-OFF ha 2 pin esatto? Ad uno va il + sottochiave, all'altro il cavetto 53.
Il pulsante RESET ha 2 pin esatto? Ad uno va il + sottochiave, all'altro il cavetto 55.
Il pulsante + / - realizzato con un ipotetico alzavetro, ha 3 pin? Ad uno va il + sottochiave, agli altri 2 i cavetti 56 e 57.

Ho solo un dubbio, non è che il + debba arrivare al tasto ON-OFF e solo dopo servire gli altri tasti?
Che senso ha dare corrente ai tasti SET + , SET - e RESET a cruise disattivato?
 

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Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Ciao McRae....
Nel tua stupenda guida, affermi di poter evitare dei passaggi che hai illustrato, mediante le spinette a cui fai riferimento poco sopra.
Puoi dirmi quali operazioni si possono evitare seguendo questo tuo consiglio?
In pratica... alzi la cupola del connettore... e ti trovi sotto tutti i fili. C'è una griglia bianca che li tiene allineati, e più in basso una slitta viola che li tiene bloccati.
Io nella guida ho sollevato la gliglia bianca facendola scorrere lungo i cavi, ma le spinette potevano essere inserite direttamente da sopra, attraverso la griglia bianca, senza sollevarla. Tutto qui! :)
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Sicuro?
E il pin 55 non serve a nulla?
Beh si.. quello, come vedi dallo schema, è un capo di ogni pulsante. In pratica il + sotto chiave passa attraverso l'interruttore ON-OFF e va verso la centralina sul pin 55. Su questo stesso pin viene preso un capo degli altri 3 pulsanti, ognuno dei quali poi va alla centralina sul pin diverso!
Se guardi lo schema che ti ho allegato si capisce bene.. è un po confuso ma si vede!
 
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re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ho solo un dubbio, non è che il + debba arrivare al tasto ON-OFF e solo dopo servire gli altri tasti?
Che senso ha dare corrente ai tasti SET + , SET - e RESET a cruise disattivato?
Esatto!! il + sotto chiave va SOLO all'interruttore ON-OFF. La cui uscita va alla centralina, e ad un capo di tutti gli altri pulsanti.
Ripeto.. leggiti la discussione e guarda bene gli allegati!!:guid: ;)
 
In pratica... alzi la cupola del connettore... e ti trovi sotto tutti i fili. C'è una griglia bianca che li tiene allineati, e più in basso una slitta viola che li tiene bloccati.
Io nella guida ho sollevato la gliglia bianca facendola scorrere lungo i cavi, ma le spinette potevano essere inserite direttamente da sopra, attraverso la griglia bianca, senza sollevarla. Tutto qui! :)

Per cui tolgola cupola, e sgancio la slitta viola, poi inserisco i pin e richiudo la slitta viola e la cupola....esatto?

Beh si.. quello, come vedi dallo schema, è un capo di ogni pulsante. In pratica il + sotto chiave passa attraverso l'interruttore ON-OFF e va verso la centralina sul pin 55. Su questo stesso pin viene preso un capo degli altri 3 pulsanti, ognuno dei quali poi va alla centralina sul pin diverso!
Se guardi lo schema che ti ho allegato si capisce bene.. è un po confuso ma si vede!


Dallo schema postato da Lambis, il pin da collegare all' ON-OFF è il 53, mentre il 55 è il RESET....chi dei 2 ha ragione?

Ecco lo schema di Lambis:

dr alpha,
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Per cui tolgola cupola, e sgancio la slitta viola, poi inserisco i pin e richiudo la slitta viola e la cupola....esatto?

Esatto!
Siccome ti troverai a "perforare" una membrana gommosa appiccicosa, ti consiglio di inserire i pin, poi toglierli, magari pulirli al loro interno con un ago, e poi re-inserirli.. In realtà non dovrebbe servire ma.. io l'ho fatto per precauzione!
Occhio che cmq il fatto di non alzare la griglia bianca puoi farlo solo con delle spinette molto piccole. Comunque sia se non sei proprio sicuro che venga un bel lavoro, esegui tutti i passaggi, di sicuro vedi meglio come son inserite le spinette se hai sollevato la griglia.

Dallo schema postato da Lambis, il pin da collegare all' ON-OFF è il 53, mentre il 55 è il RESET....chi dei 2 ha ragione?
Ha ragione lui! ho sbagliato a scrivere :) Cmq.. non preoccuparti che se anche inverti un pin non succede nulla :)
 
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re: Come montare il cruise control Alfa 156

Oggi ho comprato i contatti amp modu 2.
Ho comprato un cavo 4 poli sezione 0.22 da 3 metri.

E ho comprato un tasto(rosso in foto) che premendolo una volta rimane premuto, ripremendolo si sgancia.(lo utilizzerò come ON-OFF, pin 53)

Ho comprato un tasto(giallo in foto) premendolo ritorna sempre in sgancio.(lo utilizzerò come RESET, pin 55)

Ho comprato un tasto che simula un alzavetro(color acciaio in foto), torna sempre in posizione centrale, e si muove su e giu.(lo utilizzero come regolatore velocità,pin 76-77)

Per far funzionare il led dei tasti, quando attivati, credo ci voglia una resistenza da 1200 Ohm...ci sono alternative? Dite che scalderà molto questa resistenza?

Inoltre, il tasto tipo alzavetri, avendo 3 pin, come andrà collegato? Il + va in mezzo?
 

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