re: Come montare il cruise control Alfa 156
Scusatemi ma vale lo stesso per la mia 159 progression? Grazie.
Scusatemi ma vale lo stesso per la mia 159 progression? Grazie.
Grazie MILLE! Grazie alle tue/vostre spiegazioni, sono riuscito a montare il cruise sulla mia 156 del 2003 sprovvista del cablaggio originale!
E per "contribuire"... ho fatto anche le foto!!:eclipsee_Victoria:
La prima premessa essenziale, è che per fare questo lavoro, bisogna rimediare delle spinette adatte. Io ho la fortuna di essere progettista elettronico, e avere "tra le mani" diversi tipi di spinette. Alla fine la scelta è caduta sulle più "simili" che ho trovato, che per fortuna sono anche molto comuni. Si chiamano contatti per AMP MODU II (si legge amp modu due). Si trovano anche su RS-components, e penso che qualunque negozietto di elettronica potrà rimediarli.
Qui una immagine della spinetta
http://www.webtronic.it/write/pro/29224.3.jpg
Prima di partire, mi son procurato un cavo a 4 fili, e ho installato le famose spinette (io ho usato una pinza apposita, ma si può fare anche con una pinzetta a becchi sottili) ed eventualmente saldare il cavo
Ripeto un po i passaggi da fare, cercando di commentare le foto in maniera chiara.. anche se non ho capito come inserire un commento sotto ogni foto.. stasera controllo.. intanto descrivo i passaggi andando in ordine di caricamento delle foto!
1) smontare il cassetto portaoggetti.. in modo da avere questo campo visivo
2) questo è il connettore famigerato. Bisogna aprire con un po di pazienza la "cupola" superiore a incastro...
3) questo è il connettore senza "cupola". In questa foto si vede la griglia "bianca". Io ho seguito le istruzioni passo passo e l'ho sollevata (come vedete nelle foto seguenti), ma con le spinette che ho trovato, è possibile evitarlo (L'ho scoperto solo dopo!). Le foto però le lascio in modo che si capisca bene come fare in entrambi i casi
4) Qui vedete la plastica bianca sollevata. Per farlo prima bisogna srotolare un bel po del nastro telato che tiene assieme i fili
5) qui ho sganciato la parte inferiore del connettore, ci sono quattro "linguette" da alzare, e poi il blocco contenente le spine, si "sfila"
6)queste son le quattro spinette
7)ho inserito le spine nella plastica bianca
8)... poi nella "melma"..
9)... poi nel corpo del connettore
10) e questo è il risultato!
11) ho sfilato la molletta viola "blocca spinette". Siate delicati da questo momento in poi, ma se non esagerate, le mollette originali non si sfilano anche se tirate un po... però meglio essere prudenti
12) qui ho re-inserito la molletta blocca spinette, che blocca quasi perfettamente anche i miei contatti ( sono i fili giallo, verde, bianco e marrone nella fila in secondo piano... tra il giallo e il verde vedete un rosso che è del cablaggio originale)
Per rimontare.. è tutto molto semplice...basta fare un po il procedimento inverso!
Devi fare le prove col tester... e individuare il pulsante del reset, dell'on off, il positivo continuo, aumenta la velocità, diminuisci la velocità...
Qualche pagina prima ci dovrebbe essere la spiegazione...
Per la leva, si può comprare singolarmente... ma costa 108 euro... o almeno costava così quando ho visto per la mia... e non avendola trovata di seconda mano, mi sono fatto i pulsanti integrati accanto al freno a mano... è molto più comodo...
Per la 159 non saprei... non posso controllare in questo momento, ma penso di si...
Ciao