Installazione Cruise Control su Alfa 156

Sicuramente. Non ho la minima intenzione di smontare tutto il devio, ma solo la leva cc
 
Sicuramente. Non ho la minima intenzione di smontare tutto il devio, ma solo la leva cc

Per montare la leva del cruise non serve mica smontare il devioluci, solo il guscio sottopiantone che andrà sostituito con uno che ha la scanalatura per la nuova leva
 
Infatti è quello che farò, ma utilizzando il guscio originale sagomato perché non ho trovato quello già scanalato.
 
Re: Come montare il cruise control Alfa 156

Salve sono da parecchio iscritto sul forum e sto seguendo da un po questa discussione, ho una domanda ma i pin che elenchi sopra sono per un jtd 1.9 115cv o per un 2.4 perche io ho montato la leva e ho passato i fili , la spia si accende ma non mi funziona il cruise , qualche aiuto
 
penso esista come ricambio, ma non ho intenzione di spendere 50 euro. Se mi capiterà di trovarlo a qualche autodemolizione ok, altrimenti adatterò il mio
 
Salve ragazzi, sto seguendo la discussione sul cruise control e prima di cominciare a mettere mani volevo capire bene se la mia centralina è compatibile col CC. ma facendo diverse ricerche ho trovato discussioni contrastanti sul modello della mia centralina, che allego.
L'auto è una 156 sw 3/2003, 1.9 105 cv JTD. grazie mile..

2015-08-26 17.35.19.jpg
 
essendo del 2003 avrà il controllo elettronico dell'acceleratore, quindi nessun problema ad innestare il cc. Se poi c'è già il connettore bianco, ancora meglio
 
Riferimento al post 568 della pagina 57

Quindi il cavo che deve andare dal cruise alla centralina deve avere 4 terminali, posso usare il doppino del telefono allora..
Il sottochiave posso prendere quello dedicato all'autoradio no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve colleghi alfisti,

la mia è una 156 restyling (De Silva con interni Giugiaro) del 2002, 1.9 JTD 115cv, Progression.
Ho letto tutte le 58 pagine del topic e come suggerito da Gabriele 156, ho fatto i seguenti controlli extra, oltre a verificare sotto il piantone sterzo la presenza del connettore bianco a 6 pin del C.C.:
- ho verificato nel check panel centrale di avere la spia (led verde) del C.C smontandolo...ed è presente;
- ho verificato di avere il sensore sul pedale freno a 4 pin...ed è presente;
- ho verificato di avere il sensore sul pedale frizione...e pure questo c'è;
- tramite MultiEcuScan ho fatto la prova a far accendere la spia del C.C., non si accende ma a motore spento mi restituisce il messaggio di completamento dell'operazione. Allo stesso modo nei parametri vedo che il C.C. viene segnalato ovviamente come disinserito e non appreso (questo perchè manca la levetta);
- ho smontato coperchio zona fusibili a sinistra del volante, coperchio esterno sinistro, copertura sotto pedali (quella con i 4 dadi da 10), tutto l'involucro del copripiantone (superiore ed inferiore).

Credo veramente di aver guardato dappertutto...ma nulla. In zona pedali mi sono addirittura sdraiato con la schiena sul tappeto...non chiedetemi come ho fatto :mad:. Ma nessuna traccia del connettore. Non sarà mica sotto la moquette vicino il battitacco? Oppure verso la destra del volante in direzione autoradio/console centrale?

Possibile che in realtà non sia presente questo famigerato connettore bianco sulla mia Alfa?Oppure devo solo cercare meglio in qualche zona specifica?
Non riesco veramente a crederci, la mia 156 non nasceva con i comandi radio al volante eppure il contatto spiralato era già predisposto infatti ho solo dovuto cambiare volante ed inserire i terminali nel mini iso verde della mia Blaupunkt a cassette; inoltre ho anche la predisposizione sotto il freno a mano per il kit vivavoce e sulla plafoniera ho pure il microfono originale; ho anche l'attacco per il telefono (optional)...pazzesco.

A questo punto se non aveste altre idee, credo che l'unica cosa sia da controllare il connettore della ECU per vedere quanto meno dall'esterno se i pin 53, 55, 56, 57 sono liberi oppure occupati da terminali.
Voi che ne dite?
Datemi una mano voi se potete.

Grazie in anticipo ragazzi
Sebastiano