Salve colleghi alfisti,
la mia è una 156 restyling (De Silva con interni Giugiaro) del 2002, 1.9 JTD 115cv, Progression.
Ho letto tutte le 58 pagine del topic e come suggerito da Gabriele 156, ho fatto i seguenti controlli extra, oltre a verificare sotto il piantone sterzo la presenza del connettore bianco a 6 pin del C.C.:
- ho verificato nel check panel centrale di avere la spia (led verde) del C.C smontandolo...ed è presente;
- ho verificato di avere il sensore sul pedale freno a 4 pin...ed è presente;
- ho verificato di avere il sensore sul pedale frizione...e pure questo c'è;
- tramite MultiEcuScan ho fatto la prova a far accendere la spia del C.C., non si accende ma a motore spento mi restituisce il messaggio di completamento dell'operazione. Allo stesso modo nei parametri vedo che il C.C. viene segnalato ovviamente come disinserito e non appreso (questo perchè manca la levetta);
- ho smontato coperchio zona fusibili a sinistra del volante, coperchio esterno sinistro, copertura sotto pedali (quella con i 4 dadi da 10), tutto l'involucro del copripiantone (superiore ed inferiore).
Credo veramente di aver guardato dappertutto...ma nulla. In zona pedali mi sono addirittura sdraiato con la schiena sul tappeto...non chiedetemi come ho fatto
. Ma nessuna traccia del connettore. Non sarà mica sotto la moquette vicino il battitacco? Oppure verso la destra del volante in direzione autoradio/console centrale?
Possibile che in realtà non sia presente questo famigerato connettore bianco sulla mia Alfa?Oppure devo solo cercare meglio in qualche zona specifica?
Non riesco veramente a crederci, la mia 156 non nasceva con i comandi radio al volante eppure il contatto spiralato era già predisposto infatti ho solo dovuto cambiare volante ed inserire i terminali nel mini iso verde della mia Blaupunkt a cassette; inoltre ho anche la predisposizione sotto il freno a mano per il kit vivavoce e sulla plafoniera ho pure il microfono originale; ho anche l'attacco per il telefono (optional)...pazzesco.
A questo punto se non aveste altre idee, credo che l'unica cosa sia da controllare il connettore della ECU per vedere quanto meno dall'esterno se i pin 53, 55, 56, 57 sono liberi oppure occupati da terminali.
Voi che ne dite?
Datemi una mano voi se potete.
Grazie in anticipo ragazzi
Sebastiano