Installazione Cruise Control su Alfa 156

re: Come montare il cruise control Alfa 156

McRae... più facile del previsto: la centralina è proprio dove dicevi tu sotto i piedi del passeggero. Ho aperto la scatola e lì c'è tutto il fascio di fili con il connettore generale. Si tratterebbe di sapere ora quale schema di collegamento adottare: che sia uguale il 1.9 al 2.4? Inoltre mi rimane un dubbio: pedali freno e frizione della mia (non predisposta cruise...) 156 vanno bene così o bisogna aggiungere qualche interruttore? Grazie 1000! .:blink:.
Allora.. io PENSO di si. Ma è solo una supposizione... come ti dicevo non mi sono mai interessato al 2.4. Però se apri il connettori come vedi nelle foto che ho linkato, potresti vedere se hai anche tu gli stessi pin liberi.
Comuqnue ti consiglio di informarti con altri ragazzi qui sul forum che sono più preparati di me
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

mi puoi far capire meglio dove va il pin n. 3 del cruis e un + 15 eva alla centralina del body computer, ma dove si trova questa centralina, mi puoi documentare con qualche foto, e da tre giorni che ci combatto grazie anticipatamente ciao
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

mi puoi far capire meglio dove va il pin n. 3 del cruis e un + 15 eva alla centralina del body computer, ma dove si trova questa centralina, mi puoi documentare con qualche foto, e da tre giorni che ci combatto grazie anticipatamente ciao
Ecco... allora io non sono andato a cercare la 12V nella centralina del body computer, ma ho cercato nella scatola fusibili una 12V sotto chiave col tester, e tramite un connettore "a vampiro" (conosciuti anche come ruba-corrente), mi son agganciato su questo filo. Purtroppo non ho foto, ma qualunque elettrauto può darti una mano a trovarlo!
 
Re: [Cruise Control] Guida all'installazione con cablaggio di serie Alfa 156

ciao a tutti,

Anch'io vorrei montare il Cruise Control, sulla mia 16v del 2003... qualcuno sa se è già predisposta e dove sono i cablaggi? e sapete dove e a quanto posso procurarmi la leva? dalle mie parti è difficile trovare una 156 alla demolizione, figuriamoci col cruise control incluso...
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

mah.. io non ho aggiunto nient'altro... e ti dirò che secondo me questo "sensore" sulla frizione non serve.
Se infatti, col cruise attivato, premo leggermente la frizione facendola appena slittare, per un attimo aumentano i giri, poi quando la centralina si accorge della anomalia (velocità costante, ma giri in aumento) stacca automaticamente il cruise. Stessa cosa che succede togliendo la marcia "di forza" (che poi.. in pianura esce senza fatica)
Come togli la marcia.. lui accelera leggermente e poi "stacca"

Grazie McRae, mi dai qualche speranza.
Un'altra domanda: il display del computer di bordo ti riconosce il cruise control? Cioè: la velocità che imposti con il cruise control la vedi sul display?
Se è così da domani mi butto alla ricerca della leva: peccato che sembra introvabile (almeno su internet).
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

ciao a tutti,
la mia 156 è del 2003 ed è una 1.9 16v da 140 cv... gli interni sono in pelle, ho il computer di bordo (schermino in alto), non so se sia progressive o distinctive...
per vedere se avevo la predisposizione ho smontato il coperchio sotto lo sterzo, e da fuori nono mi è sembrato di vedere questo spinotto bianco, la posizione dello spinotto è la stessa per tutte? sempre a sx sotto la freccia?...
può essere che la mia non abbia la predisposizione di serie?mi sembra strano...
ma la centralina x la mia auto si trova vicino al faro sx oppure sopra i piedi del passeggero?
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

Grazie McRae, mi dai qualche speranza.
Un'altra domanda: il display del computer di bordo ti riconosce il cruise control? Cioè: la velocità che imposti con il cruise control la vedi sul display?
Se è così da domani mi butto alla ricerca della leva: peccato che sembra introvabile (almeno su internet).
no! sul display del computer di bordo non appare nulla, c'è solo una spia verde tra il tachimetro e il contagiri che ti avvisa che il sistema è attivo (c'è una foto in questo thread)
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

per vedere se avevo la predisposizione ho smontato il coperchio sotto lo sterzo, e da fuori nono mi è sembrato di vedere questo spinotto bianco, la posizione dello spinotto è la stessa per tutte? sempre a sx sotto la freccia?...
può essere che la mia non abbia la predisposizione di serie?mi sembra strano...

Si, la posizione del connettore della predisposizione è li, sotto alla leva della freccia.
Scusa ma.. perchè dovrebbe essere "strano" che tu non abbia la predisposizione?? Anche io non l'avevo :)

ma la centralina x la mia auto si trova vicino al faro sx oppure sopra i piedi del passeggero?

Ehmm.... scusa la scortesia ma.. "guardarci" ti pare brutto? :lol2: Ci sono le foto su sto forum per capire "dove" guardare
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

mi sembra strano perchè sembra sia abbastanza ricca come equipaggiamento... e voi dite che la predisposizione si trova dal 2002 in poi... la mia è del 2003..
si... ho guardato, non vi avrei scomodato se avessi già capito... ma siccome tutte le centraline si somigliano... magari qualcuno che già sa di preciso dove si trovi, mi fa risparmiare di bruciare la centralina...
credo che dire 2 parole (dietro portaoggetti-accanto al faro) non diano così tanto fastidio... credo che siamo qui per condividere opinioni e informazioni... altrimenti che forum è? l'ho letta tutta la discussione... ma chiedevo solo una spiegazione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Come montare il cruise control Alfa 156

mi sembra strano perchè sembra sia abbastanza ricca come equipaggiamento... e voi dite che la predisposizione si trova dal 2002 in poi... la mia è del 2003..
Allora.. se hai letto tutta la discussione, avresti letto che la mia è una 2003, e NON ha la predisposizione.
Non dipende dall'anno, ma probabilmente dagli allestimenti, o forse anche proprio dai vari lotti di produziione! (la mia è una distinctive e non ce l'ha, ho l'esp ma non la predisposizione per il cruise per esempio).

La centralina, da quello che ho letto, o è nel vano motore vicino al faro destro, oppure, come è più probabile e come vedrai nelle foto che ho fatto, è dietro ad una protezione di plastica davanti ai piedi del passeggero.
Detto questo, per guardarci e basta, non "bruci" nessuna centralina.. non ti pare? ;)

Comunque sia, io sulle 156 del 2002-2003, l'ho vista sempre dentro l'abitacolo, davanti ai piedi del passeggero.