Chiarisco, il filtro aggiuntivo per i vapori olio dovrebbe fare il lavoro che nei fatti non riesce a svolgere il filtro centrifugo sull'albero controrotante equilibratore di sinistra (il più alto). La linea vapori olio quasi filtrata dal filtro centrifugo di cui sopra arriva sul manicotto subito prima della turbina sulla linea di aspirazione inserendosi a 90 gradi dal basso.
Questo condotto viene deviato con tubi in silicone diametro interno 25mm verso il filtro provent 200 e la linea di ritorno dal provent 200 deve essere ricollegata all'ingresso sul manicotto subito prima della turbina sulla linea di aspirazione, in pratica il filtro provent 200 è inserito in serie alla linea vapori originale svolgendo una funzione filtro aggiuntiva.
Sul fondo del box filtro provent 200 è presente un piccolo condotto dal quale scende per caduta l'olio catturato dal filtro interno alla provent 200 che non arriverà mai in aspirazione.
Nel progetto originale del filtro provent 200 questa uscita declive dovrebbe tornare nella coppa motore scaricando l'olio filtrato; nel nostro caso in alternativa potrebbe essere collegato ad un contenitore declive da infilare in un passaruota e da svuotare ad ogni cambio d'olio.
Una notizia per i 210cv ed i 190cv: se c'è il doppio circuito di raffreddamento non c'è spazio nel vano motore per la provent 200, una ottima soluzione è sostituirla con due provent 100 in parallelo.
In alternativa bisogna realizzare un filtro decantatore artigianale oppure impiegare un rarissimo filtro decantatore orizzontale da collocare sopra il radiatore:
GKTech Over the Radiator Oil Catch Can - Polished for Nissan S14/S14a/S15 200SX
il decantatore orizzontale esiste in versione lucida e nera, comunque in questo caso sarebbe anche utile, per evitare di smontarlo ad ogni manutenzione, realizzare sul decantatore uno scarico aggiuntivo per lo svuotamento al cambio olio o meglio una linea di recupero olio verso un contenitore nel passaruota.
il decantatore gktech è molto meno sofisticato del provent 200, tra la linea in ingresso e quella in uscita c'è solo una paratia con molti piccoli fori, ma svolge bene il suo lavoro per la struttura metallica e la lunghezza dei tubi di collegamento che fondamentalmente ha l'effetto di far decantare discretamente i vapori olio, è un poco meno efficace della provent 200 nel separare e decantare anche il vapore acqueo.