ma possibile che nessuno riesca a fare un tutorial??
Ciao a tutti,
siccome mi è capitato di montarlo a me questo weekend, e penso di aver fatto un ottimo lavoro a livello di installazione (e non allammiocuggino), condivido con voi nei dettagli il lavoro che ho fatto sperando vi possa tornare utile. La mia è una giulia 2.2 180cv anno 2018.
Parto dai componenti che ho utilizzato con i vari link (tranne adattaore e staffa fatte da me al tornio ma penso si possa comunque trovare in giro in qualche negozio di idraulica o edilizia):
-
Kit decanter (amazon)
-
Tubo alta temperatura (diametro interno 16mm)
-
Kit fascette di diversi diametri per tubi
-
Nastro termico per avvolgere e isolare tubi
Sono partito con il smontare tutto il gruppo aspirazione, quindi le tubazioni che partono da filtro aria e arrivano fino alla turbina.
Smontato il tubo che collega il basamento all'aspirazione (dove appunto passano i vapori olio, vedete foto sotto.
Questa installazione va bene sia per chi ha il connetttore sul tubo (blow by heater) sia per chi non lo ha come me poichè andremo a riutilizzare questo componente originale.
Una volta smontato il tubo dovrete prendere il tubo in gomma da 16mm di diametro interno e collegarlo all'uscita del basamento, per facilitarmi io ho messo un pò di unguente apposito per far scivolare i tubi e pre riscaldato il tubo per farlo dilatare, vedi foto sotto.
Fissate il tubo con una fascetta in acciaio con vite.
Per fissare il decanter ho creato una staffa (vedi foto sotto) e fissato nella parte di sinistra dell'auto (vista lato guidatore), unico posto con un pò di spazio.
Collegate ora il tubo che parte dal basamento all'IN del decanter e fissatelo con la fascetta in acciaio con vite, la parte di mandata sarà cosi completata.
Per la parte del ritorno, collegate all'OUT del decanter un altro pezzo di tubo e fissatelo con fascetto in acciaio, io ho creato un adattaore che da un lato ha diametro esterno di 16mm e dall'altro lato ha diametro esterno 22mm. (Vedi foto sotto)
Ora, ho collegato l'estremita del tubo collegata all'OUT del decanter all'adattatore dal lato con diametro 16mm e fissato con apposita fascetta in acciaio, all'altro lato dell'adattatore ho collegato il tubo originale dei vapori olio e fissato anche lui con apposita fascetta. (Quella sotto non è una mia foto ma ve lo mostro per farvi vedere come verrebbe con adattatore)
Una volta fatto questo ricollegate il tubo vapori olio al tubo di aspirazione, avvolgete i tubi con benda termica e il lavoro è completato. Sotto foto del decanter montato e finito.