Installazione filtro vapori olio

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Chiarisco, il filtro aggiuntivo per i vapori olio dovrebbe fare il lavoro che nei fatti non riesce a svolgere il filtro centrifugo sull'albero controrotante equilibratore di sinistra (il più alto). La linea vapori olio quasi filtrata dal filtro centrifugo di cui sopra arriva sul manicotto subito prima della turbina sulla linea di aspirazione inserendosi a 90 gradi dal basso.
Questo condotto viene deviato con tubi in silicone diametro interno 25mm verso il filtro provent 200 e la linea di ritorno dal provent 200 deve essere ricollegata all'ingresso sul manicotto subito prima della turbina sulla linea di aspirazione, in pratica il filtro provent 200 è inserito in serie alla linea vapori originale svolgendo una funzione filtro aggiuntiva.
Sul fondo del box filtro provent 200 è presente un piccolo condotto dal quale scende per caduta l'olio catturato dal filtro interno alla provent 200 che non arriverà mai in aspirazione.
Nel progetto originale del filtro provent 200 questa uscita declive dovrebbe tornare nella coppa motore scaricando l'olio filtrato; nel nostro caso in alternativa potrebbe essere collegato ad un contenitore declive da infilare in un passaruota e da svuotare ad ogni cambio d'olio.
Una notizia per i 210cv ed i 190cv: se c'è il doppio circuito di raffreddamento non c'è spazio nel vano motore per la provent 200, una ottima soluzione è sostituirla con due provent 100 in parallelo.
In alternativa bisogna realizzare un filtro decantatore artigianale oppure impiegare un rarissimo filtro decantatore orizzontale da collocare sopra il radiatore: GKTech Over the Radiator Oil Catch Can - Polished for Nissan S14/S14a/S15 200SX
il decantatore orizzontale esiste in versione lucida e nera, comunque in questo caso sarebbe anche utile, per evitare di smontarlo ad ogni manutenzione, realizzare sul decantatore uno scarico aggiuntivo per lo svuotamento al cambio olio o meglio una linea di recupero olio verso un contenitore nel passaruota.
il decantatore gktech è molto meno sofisticato del provent 200, tra la linea in ingresso e quella in uscita c'è solo una paratia con molti piccoli fori, ma svolge bene il suo lavoro per la struttura metallica e la lunghezza dei tubi di collegamento che fondamentalmente ha l'effetto di far decantare discretamente i vapori olio, è un poco meno efficace della provent 200 nel separare e decantare anche il vapore acqueo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DiCDiC
ma possibile che nessuno riesca a fare un tutorial??
Ciao a tutti,
siccome mi è capitato di montarlo a me questo weekend, e penso di aver fatto un ottimo lavoro a livello di installazione (e non allammiocuggino), condivido con voi nei dettagli il lavoro che ho fatto sperando vi possa tornare utile. La mia è una giulia 2.2 180cv anno 2018.

Parto dai componenti che ho utilizzato con i vari link (tranne adattaore e staffa fatte da me al tornio ma penso si possa comunque trovare in giro in qualche negozio di idraulica o edilizia):

-Kit decanter (amazon)

-Tubo alta temperatura (diametro interno 16mm)

-Kit fascette di diversi diametri per tubi

-Nastro termico per avvolgere e isolare tubi

Sono partito con il smontare tutto il gruppo aspirazione, quindi le tubazioni che partono da filtro aria e arrivano fino alla turbina.
Smontato il tubo che collega il basamento all'aspirazione (dove appunto passano i vapori olio, vedete foto sotto.
1762774353149.webp
1762774206038.webp

Questa installazione va bene sia per chi ha il connetttore sul tubo (blow by heater) sia per chi non lo ha come me poichè andremo a riutilizzare questo componente originale.
Una volta smontato il tubo dovrete prendere il tubo in gomma da 16mm di diametro interno e collegarlo all'uscita del basamento, per facilitarmi io ho messo un pò di unguente apposito per far scivolare i tubi e pre riscaldato il tubo per farlo dilatare, vedi foto sotto.
1762774487947.webp

Fissate il tubo con una fascetta in acciaio con vite.

Per fissare il decanter ho creato una staffa (vedi foto sotto) e fissato nella parte di sinistra dell'auto (vista lato guidatore), unico posto con un pò di spazio.
1762774713291.webp
1762774734671.webp


Collegate ora il tubo che parte dal basamento all'IN del decanter e fissatelo con la fascetta in acciaio con vite, la parte di mandata sarà cosi completata.
Per la parte del ritorno, collegate all'OUT del decanter un altro pezzo di tubo e fissatelo con fascetto in acciaio, io ho creato un adattaore che da un lato ha diametro esterno di 16mm e dall'altro lato ha diametro esterno 22mm. (Vedi foto sotto)
1762774906972.webp

Ora, ho collegato l'estremita del tubo collegata all'OUT del decanter all'adattatore dal lato con diametro 16mm e fissato con apposita fascetta in acciaio, all'altro lato dell'adattatore ho collegato il tubo originale dei vapori olio e fissato anche lui con apposita fascetta. (Quella sotto non è una mia foto ma ve lo mostro per farvi vedere come verrebbe con adattatore)
1762775049427.webp

Una volta fatto questo ricollegate il tubo vapori olio al tubo di aspirazione, avvolgete i tubi con benda termica e il lavoro è completato. Sotto foto del decanter montato e finito.
1762775195442.webp
 

Discussioni simili