Installazione "scatola nera" assicurazione

check985

Alfista principiante
2 Settembre 2008
118
47
29
38
AN
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9JTDM 16V 150CV
Ciao a tutti per avere sconti superiori del premio assicurativo mi è stata proposta la "Scatola nera".
Ci sono le istruzioni x il montaggio, generiche ovviamente, che dicono di incollarlo con apposito adesivo sulla batteria e collegare i 2 capicorda ai poli della stessa.
Ora le domande:
Meglio farlo installare in officina?
Ci sono precauzioni da prendere prima di procedere?(oltre ovviamente a non mettere in corto i poli)
Il segnale GPS può avere problemi visto che la batteria è sotto il piano del bagagliaio?
Grazie
 
Ciao a tutti per avere sconti superiori del premio assicurativo mi è stata proposta la "Scatola nera".
Ci sono le istruzioni x il montaggio, generiche ovviamente, che dicono di incollarlo con apposito adesivo sulla batteria e collegare i 2 capicorda ai poli della stessa.
Ora le domande:
Meglio farlo installare in officina?
Ci sono precauzioni da prendere prima di procedere?(oltre ovviamente a non mettere in corto i poli)
Il segnale GPS può avere problemi visto che la batteria è sotto il piano del bagagliaio?
Grazie
Mi sa che la posizione della batteria come è sulla Stelvio non è stata considerata da chi da "progettato" la scatola nera....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti per avere sconti superiori del premio assicurativo mi è stata proposta la "Scatola nera".
Ci sono le istruzioni x il montaggio, generiche ovviamente, che dicono di incollarlo con apposito adesivo sulla batteria e collegare i 2 capicorda ai poli della stessa.
Ora le domande:
Meglio farlo installare in officina?
Ci sono precauzioni da prendere prima di procedere?(oltre ovviamente a non mettere in corto i poli)
Il segnale GPS può avere problemi visto che la batteria è sotto il piano del bagagliaio?
Grazie
Non te lo posso dire con certezza in quanto bisognerebbe provare.... comunque sulla mia ex 166, batteria nel bagagliaio schermata dal parafango metallico (o forse sarebbe meglio chiamarlo cantonale) funzionava a meraviglia.

Cosi come certi "Tracker" che ho installato sotto il sedile o nel vano ruota di scorta.
Comunque non sempre è economicamente conveniente, devi fare proprio pochissimi chilometri.
Io l'ho avuta su tre delle auto di famiglia ma l'ho mantenuta solo sul Duetto.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Non te lo posso dire con certezza in quanto bisognerebbe provare.... comunque sulla mia ex 166, batteria nel bagagliaio schermata dal parafango metallico (o forse sarebbe meglio chiamarlo cantonale) funzionava a meraviglia.

Cosi come certi "Tracker" che ho installato sotto il sedile o nel vano ruota di scorta.
Comunque non sempre è economicamente conveniente, devi fare proprio pochissimi chilometri.
Io l'ho avuta su tre delle auto di famiglia ma l'ho mantenuta solo sul Duetto.
Intanto c'era un buon 10% di sconto che non è da buttare poi il prossimo anno in base ai dati di guida può aumentare lo sconto o restare al 10.
Comunque domani provo se riceve il segnale mi avvisa con sms. Poi vi farò sapere.
 
Sulla mia Giulia ho la scatola nera sulla batteria. Per montarla è molto semplice, allenta leggermente i dadi che stringono i due poli e inserisci sotto i dadi i fili, rosso al positivo e nero al negativo e serri di nuovo i dadi. Non avrai nessun problema di funzionamento. L’unica attenzione è quella di fissare la scatola rispettando la feccia che indica il senso di marcia
 
  • Like
Reactions: drago14
Io l’ho montata tranquillamente nel vano batteria.....
 
A me l' hanno messo nel vano fusibili sotto i piedi passeggero
 
Ho chiesto espressamente di non metterla al solito posto (vano fusibili sotto lo sterzo)
 
Intanto c'era un buon 10% di sconto che non è da buttare poi il prossimo anno in base ai dati di guida può aumentare lo sconto o restare al 10.
Comunque domani provo se riceve il segnale mi avvisa con sms. Poi vi farò sapere.
Hai tenuto conto del costo di noleggio dell'apparecchio?
La mia assicurazione me l'ha dato gratis il primo anno e mi ha addebitato 28,00 € gli anni successivi...

Comunque con bassissime percorrenze la convenienza c'è...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok montata stamattina.
Allentati i bulloni e inseriti i collegamenti.
Tutto ok sembra funzionare bene.
Intanto vi voglio mettere a conoscenza che se scollegate la batteria x un qualsiasi motivo (Non solo x l'installazione di scatole nere ecc.) Al primo avvio cè una procedura di inizializzazione del servosterzo e altre varie cose, magari molti lo sanno.
Una volta ricollegata la batteria accendete il quadro e vi segnalera avaria servosterzo e parecchie altre cose tipo albero di Natale.
Avviare il motore e girare lo sterzo tutto a sinistra poi tutto a destra una volta fatto le spie se ne andranno e tutto tornerà alla normalità.
Spero di aver evitato la strizza a qualcuno!
 

Allegati

  • 20171118_121542.jpg
    20171118_121542.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 3,011
Ultima modifica: