Insufficente pressione olio stelvio veloce

Una domanda.. siccome vuole cambiarmi i sensori in settimana spero sullo scambiatore dell'olio cosa c'entrano questi con la pressione dell'olio ? E soprattutto se a freddo mi raggiunge i 5.5 bar perché come si scalda scende e non li raggiunge più dovrebbe mantenere 5 bar più o meno sempre se la richiesta di accelerazione c'è..... ho detto ieri tramite messaggio al mio amico meccanico alfa se hanno controllato anche guarnizione coperchio filtro olio ,lui ignorava questo difetto ho visto su dei video che è difettosa in alcune versioni e da problema pressione olio a caldo potrebbe essere il mio caso ricapitolando o è il coperchio filtro olio o la valvola di portata anche se non dovrebbe andare a freddo a5,5 bar giusto ?
Sostituire il sensore della pressione dell'olio non ti darà alcun risultato, soprattutto perché a freddo segna 5,5, questo conferma indirettamente che funziona correttamente e le statistiche su questo forum indicano che i sensori non si guastano a 2,2

• Mi piace
Reazioni: danardi e gigalfa
Personalmente, proverei a disattivare il solenoide della pompa dell'olio inserendo una resistenza da 19 ohm nel connettore

Un anello di gomma bruciato nel coperchio del filtro dell'olio non influisce in alcun modo sulla pressione. In generale, peggiora solo la filtrazione dell'olio (è necessario controllarlo, ma non ne è la causa).

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nella nostra 2.2 gli alberi di bilanciamento sono lubrificati a spruzzo, quindi sono esclusi anche dalla lista dei "sospetti"; rimangono l'albero motore, due alberi a camme e una turbina; si verifica una perdita di pressione su uno di questi componenti (la pompa dell'olio stessa, a quanto ho capito, è nuova?)

E' raro, ma un sensore difettoso che non rileva correttamente la pressione può causare l'errore P06DD in diagnosi via OBD, anche senza effettivi problemi alla pompa o al circuito di lubrificazione.

Nella nostra 2.2 gli alberi di bilanciamento sono lubrificati a spruzzo, quindi sono esclusi anche dalla lista dei "sospetti"; rimangono l'albero motore, due alberi a camme e una turbina; si verifica una perdita di pressione su uno di questi componenti (la pompa dell'olio stessa, a quanto ho capito, è nuova?)
Si pompa nuova. Albero e turbina come si fa è anche fuori garanzia

Anche io stesso problema ma al contrario , cioè, quando la macchina è a minimo , specie se nel traffico e/o quando si spegne con start e stop , appena riparte si accende la spia insufficiente pressione olio motore . La macchina va una bomba , tira una bellezza e non da nessun problema anche su viaggi lunghi tipo 700 km . Appena però arrivo ad un semaforo oppure nel traffico , di rado si accende la spia . Ho cambiato la pompa , filtro centrifuga , distribuzione , ma nulla . Attualmente ho 98000 km e questa spia si accende da quando la macchina aveva 40000 km . Ho rinunciato , ci convivo perché nessuno sa risolvere il problema , butto solo soldi . Non è normale sicuramente ma purtroppo è così, rimpiango l'audi q5 che avevo prima , ma solo per queste stupidagini perché le prestazioni della mia stelvio veloce 2.2 210cv sono meravigliose.

Anche io stesso problema ma al contrario , cioè, quando la macchina è a minimo , specie se nel traffico e/o quando si spegne con start e stop , appena riparte si accende la spia insufficiente pressione olio motore . La macchina va una bomba , tira una bellezza e non da nessun problema anche su viaggi lunghi tipo 700 km . Appena però arrivo ad un semaforo oppure nel traffico , di rado si accende la spia . Ho cambiato la pompa , filtro centrifuga , distribuzione , ma nulla . Attualmente ho 98000 km e questa spia si accende da quando la macchina aveva 40000 km . Ho rinunciato , ci convivo perché nessuno sa risolvere il problema , butto solo soldi . Non è normale sicuramente ma purtroppo è così, rimpiango l'audi q5 che avevo prima , ma solo per queste stupidagini perché le prestazioni della mia stelvio veloce 2.2 210cv sono meravigliose.
Belle prestazioni.....se riuscissi a godermela un pò magari