re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.
A guardate io di elettronica sono un pò cippa
però vi seguo nel tentativo di capire
A guardate io di elettronica sono un pò cippa
in effetti anche la batteria in corto puo far sedere l' alternatore, solo che ora con gli alternatori da 100 e passa Ampere bisogna che tutti gli elementi siano in corto, altrimenti con 1 o 2 in corto al limite gli altri elementi bollono ma non fanno sedere l alternatore
siccome ho visto che spesso si guasta l alternatore su astra 1.7 dti ho pensato che fosse sottodimensionato rispetto ai carichi
anche il servosterzo elettroidraulico capita che si guasti sull astra, io ho riscontrato che l olio del servo iniziava a puzzare di bruciato ( nonostante cambiato di recente); inoltre il il servo (pompa accoppiato al motorino) mi sembra molto piccolo per sopportare piu di 1000w, quindi ho pensato di far affaticare meno servo e alternatore con una resistenza in serie.il valore preciso ora non lo ricordo, comunque l ho calcolato per avere una caduta di tensione al massimo di 2,5 v, quindi sul motorino invece di arrivare 14,2v ne arrivano nel momento di massimo sforzo 11,8v : di sicuro il servo non se ne accorge di certo.
Inoltre, è si vero che quando non ce la fa l alternatore interviene la batteria, ma prima l alternatore eroga i 100 A, poi quando la tensione arriva a 12,8 inizia a erogare anche la batteria e l alternatore continua a erogare al massimo
come resistenza ho usato un pezzo di una resistenza di quelle che usano i tram per l avviamento reostatico
Mah... sento puzza d'incendio, se non vedo male ci sono dei positivi moooolto vicini ad un negativo...questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconica
questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconicaVisualizza allegato 97425