insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

appena l'hai presa hai detto che la lettura al minimo era 2 bar ora è diventata 1.5 ma che ti è diminuita?
Tra 1.5 e 2, se proprio vogliamo fare i precisini.
 
Al avviamento a motore freddo olio deve avere una pressione abbastanza elevata almeno i primi minuti 3/4/5 bar… anche perché e il momento più delicato e usurante per il motore!
E' quello che ho verificato quando ho provato la pressione a motore freddo. Appena acceso la pressione e' andata subito oltre i 4 bar ed e' rimasta stabile per almeno 30 secondi, per poi scendere improvvisamente a 1.2 😱 . Accelerando con decisione schizzava a 4 bar, per poi stare oltre i 2 quando mollavo il gas. Poi dopo interveniva la valvola e tac, pressione a 1.2.
 
Insufficiente pressione olio.

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In merito a questo argomento vi scrivo la mia ultima esperienza.
Qualche giorno fa ho fatto il tagliando a Giuliana, io vado in officina distaccata dalla sede centrale, li oltre ad avere amico sia in vendita che in officina mi è permesso attivamente partecipare al tagliando.
Durante i lavori è passato uno dei meccanici più anziani della sede centrale , il minuto signor Tino.
Abbiamo scambiato due chiacchiere in merito ai motori Stelvio Giulia e relativo problema olio .
A suo dire e un motore fantastico , ma come tale va curato .
La sua esperienza e di un solo motore sostituito e qualche bronzina cambiata , più Stelvio che Giulia .
Lui da assolutamente per certo che le vetture con questo problema sono derivati da un cattivo utilizzo del diesel , del tagliando a 20 o 30 mila km e dal fatto che tutti i clienti hanno detto che l’allarme bassa pressione….”beh sarà uscito due tre volte e ciò camminato “
Poi da diagnosi quel tipo di allarme lo vede attivo da mesi e con parecchi km percorsi al me ne fotto tanto è scomparso!
Ovviamente mi ha pure detto “cia ponuuu finiri cu stu tipo di pescante “ ….facilmente traducibile da siciliano a italiano !
Consiglio suo
Se fai città a 10 mila caccia via l’olio in percorso misto e autostrada via a 15 mila ma soprattutto se ti appare quella spia malefica …..IMMEDIATAMENTE….fermati carri attrezzi e officina che con il solo gommino te ne vai a casa al 100 per cento con il tuo motore !
Insomma , pur non apprezzando quel tipo di pescante lui ci vede un problema più di utilizzo e manutenzione che costruttivo , sti motori li ha visti anche a 300 mila km in perfetta forma .
Nel mio caso , nonostante fossi partito per mettere lo 0/30 mi ha detto che uno che fa le mie percorrenze (95% autostrada ) e che ha ancora le pasticche originali a 100 mila km può tranquillamente mettere lo 0/20 perché ha più chimica dentro .
Il buon Francesco in fase di reset ha pure notato nel mio caso che nonostante avessi su solo 15600 km dall’ultimo tagliando, per la prima volta ha visto che il mio olio segnava una vita residua del 3 % …..effettivamente l’ultimo periodo per motivi personali l’auto è stata accesa senza marciare per ore e ore tantissime volte .
Insomma , meglio non mentire ai meccanici con il software di lettura originale, vedono tutto .
Questa l’esperienza che vi volevo riportare
Per il resto …..incrociamo le dita 😂😂😂
Però è una belva imparagonabile a nessuno altra auto !
 
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Reactions: Cris1
La colpa non può essere del utilizzatore se mi metti 3,5 litri di olio e mi dici di sostituire olio ogni 20 o più mila km!! Sui bmw Mercedes mettono il doppio di quantità di olio!! Olio in più vuol dire raffreddare meglio olio e degrada molto più lentamente se ne hai molto di più!! La casa ha 2 strade o rifai il lum e dici che va sostituito ogni 8/10 mila km in uso gravoso che vuol dire sempre!! O modifichi la coppa e ci metto più olio!!se uno di attiene a quello che dice la casa praticamente e quasi sicuro che avrà il problema!!
 
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La colpa non può essere del utilizzatore se mi metti 3,5 litri di olio e mi dici di sostituire olio ogni 20 o più mila km!! Sui bmw Mercedes mettono il doppio di quantità di olio!! Olio in più vuol dire raffreddare meglio olio e degrada molto più lentamente se ne hai molto di più!! La casa ha 2 strade o rifai il lum e dici che va sostituito ogni 8/10 mila km in uso gravoso che vuol dire sempre!! O modifichi la coppa e ci metto più olio!!se uno di attiene a quello che dice la casa praticamente e quasi sicuro che avrà il problema!!
Non sono d’accordo
Io ex possessore di Opel insignia che di olio ne aveva 4 lt per un 2000 cc
Notoriamente ogni 100 insignia 90 hanno il motore cambiato o rifatto
Stesso metodo di pescante olio
Io l’ho venduta con il suo motore a 250 mila km cambiando tre volte il gommino !
 
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Non sono d’accordo
Io ex possessore di Opel insignia che di olio ne aveva 4 lt per un 2000 cc
Notoriamente ogni 100 insignia 90 hanno il motore cambiato o rifatto
Stesso metodo di pescante olio
Io l’ho venduta con il suo motore a 250 mila km cambiando tre volte il gommino !
Lo stesso motore lo monta 159 giulietta doblo jeep ecc quindi il problema più che di motore sul Opel potrebbe esserci anche altro comunque si ha quel gommino
 
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