2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Si ne ho avute e sono capitati periodi in cui facevo solo città, nessun problema. Ho avuto una Giulia 2017 presa con 200.000km a prezzo ottimo, con certezza sapevo usata solo in autostrada. La tenni un anno ed andava benissimo, solo una volta mi segnalò di far rigenerare dpf e subito dopo mi dotai di obd tenendo sotto controllo le rigenerazioni, appena superava il 70% la facevo marciare per rigenerare. Purtroppo demolita dopo incidente. Non sapevo del difetto menzionato e quindi ero relativamente tranquillo. Ora lo so e volendo riprendere una Giulia mi sto informando meglio
Ciao, sinceramente non mi sembra che al 70% parta la rigenerazione almeno non nel mio caso, a me parte sempre raggiunto il 90% d'intasamento o poco più!
 
Ciao, sinceramente non mi sembra che al 70% parta la rigenerazione almeno non nel mio caso, a me parte sempre raggiunto il 90% d'intasamento o poco più!

Non partiva in autonomia. Ero io che vedendo dal 70% in su la facevo marciare in maniera costante ed il FAP si svuotava. Tutto questo sempre usando la app con interfaccia obd
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho trovato questi dati , sono corretti

1. La Guarnizione Testata Aggiornata (MLS)​

  • Mese/Anno: Novembre 2017.
  • Dettaglio: Il passaggio dalla guarnizione di vecchia concezione a quella Multistrato in Acciaio (MLS) è avvenuto con i motori prodotti a partire da fine 2017.
  • Sulla tua: Essendo di giugno 2018, la tua guarnizione è quella "nuova" già da almeno 7 mesi di produzione.

2. La Pompa dell'Olio Aggiornata (Codice 55284051 e succ.)​

  • Mese/Anno: Gennaio 2018.
  • Dettaglio: Sebbene piccoli affinamenti siano iniziati a fine 2017, la pompa con la nuova mescola del gommino di tenuta e la nuova gestione della portata variabile è diventata lo standard su tutta la linea di montaggio con il Model Year 2018 (MY18), lanciato ufficialmente a gennaio 2018.
  • Sulla tua: Essendo di giugno 2018, la tua pompa è la versione corretta e definitiva.

3. I Pistoni (Codice 55284144)​

  • Mese/Anno: Ottobre/Novembre 2017.
  • Dettaglio: Come abbiamo visto, il codice è cambiato poco prima della fine del 2017 per uniformare la produzione con i nuovi trattamenti anti-attrito.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2

2. Aggiornamento Software 2018​

A metà 2018, insieme alla pompa olio e ai pistoni nuovi, Alfa Romeo ha rilasciato aggiornamenti software per la centralina del cambio (TCM).

  • La versione di giugno 2018 ha una gestione delle cambiate più fluida in modalità "N" (Natural) e molto più rapida in "D" (Dynamic) rispetto alle Giulia del 2016, che a volte risultavano un po' brusche nelle scalate 3-2-1.

3. Raffreddamento e Affidabilità​

Le versioni prodotte nel 2018 beneficiano di un miglior isolamento termico dei condotti che portano l'olio del cambio allo scambiatore di calore.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
Ma non si può fare una casistica? Su quanti motori ci sono problemi di pressione olio? Mi sembra molto leggendo in giro ma bisogna sempre fare una casistica in percentuale. Secondo me sono penalizzate solo le auto che hanno pochi kilometri e tante rigenerazioni.... Di conseguenza diluizione con gasolio e deterioramento del gommino della pompa ...parete mio
 
  • Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Ma non si può fare una casistica? Su quanti motori ci sono problemi di pressione olio? Mi sembra molto leggendo in giro ma bisogna sempre fare una casistica in percentuale. Secondo me sono penalizzate solo le auto che hanno pochi kilometri e tante rigenerazioni.... Di conseguenza diluizione con gasolio e deterioramento del gommino della pompa ...parete mio
esattamente, ed aggiungerei anche quelle auto i cui tagliandi vengono effettuati a babbo morto pensando che l'olio 0w20 faccia miracoli ahahahahaha
 
esattamente, ed aggiungerei anche quelle auto i cui tagliandi vengono effettuati a babbo morto pensando che l'olio 0w20 faccia miracoli ahahahahaha
Rimane il fatto che è una cacata di ingegneria perché bastava fare il pescante solidale con la pompa come la maggior parte delle auto del mondo e no il pescante che va via con la coppa ....la trovo una soluzione stupida che non so chi la abbia deliberata .... Bho
 

Discussioni simili