2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Rimane il fatto che è una cacata di ingegneria perché bastava fare il pescante solidale con la pompa come la maggior parte delle auto del mondo e no il pescante che va via con la coppa ....la trovo una soluzione stupida che non so chi la abbia deliberata .... Bho
questo è verissimo ma è anche vero essere una scellerata soluzione già presente su Giulietta ed Insigna! Detto questo aggiungo non essere una regola fissa gommino=spia bassa pressione, mi fa più paura la cp4 che non il gommino!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano
Vorrei spendere due parole per cercare una "giustificazione" riguarda la scelta scellerata ed "idiota" del gruppo Stellastai riguarda l'O-ring del pescante Pompa Olio.
Sappiamo che la causa più ricorrente non è un difetto generico di fabbricazione dell’O-ring Pierburg (come si ipotizza), ma l’invecchiamento, la secchezza e la perdita di tenuta del piccolo anello di gomma che fa da giunzione tra la pompa dell’olio e il tubo di aspirazione. Questo può permettere l’ingresso di aria e causare bassa pressione al circuito di lubrificazione. Il costo irrisorio di questo "gommino" confrontandolo con l'esoso danno che provoca, pone una domanda semplice... "Perchè questa scelta ?"
Ecco... non trovo giustificazione che tenga !!
 
Vorrei spendere due parole per cercare una "giustificazione" riguarda la scelta scellerata ed "idiota" del gruppo Stellastai riguarda l'O-ring del pescante Pompa Olio.
Sappiamo che la causa più ricorrente non è un difetto generico di fabbricazione dell’O-ring Pierburg (come si ipotizza), ma l’invecchiamento, la secchezza e la perdita di tenuta del piccolo anello di gomma che fa da giunzione tra la pompa dell’olio e il tubo di aspirazione. Questo può permettere l’ingresso di aria e causare bassa pressione al circuito di lubrificazione. Il costo irrisorio di questo "gommino" confrontandolo con l'esoso danno che provoca, pone una domanda semplice... "Perchè questa scelta ?"
Ecco... non trovo giustificazione che tenga !!
mistero...
 
Che sia una "svista" di progettazione poco ci credo, soprattutto riguardo la vite dei contralberi e le viti del coperchio della pompa olio, è evidente che la mancanza del frenafiletti è volontaria. Per il gommino, anche lì uno studio approfondito poteva far emergere l'incompatibilità della gomma a contatto con olio (e probabile gasolio). Purtroppo non è possibile fare una casistica... e forse neppure una querela di tutti i malcapitati riuscirebbe a smuovere la situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Comunicazione dalla Regia.

1000060026.webp


:Y0UJC: :Y0UJC: :Y0UJC: :Y0UJC: :Y0UJC: :Y0UJC:
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano
Il gommino è presente su molti motori Fca e non risulta nessuna moria di motori, se vi è un problema di tenuta questo viene prontamente segnalato (non solo con la spia rossa come nelle auto vecchie) e se uno non arresta immediatamente il motore il problema non è il gommino ma il conducente.
 
Il gommino è presente su molti motori Fca e non risulta nessuna moria di motori, se vi è un problema di tenuta questo viene prontamente segnalato (non solo con la spia rossa come nelle auto vecchie) e se uno non arresta immediatamente il motore il problema non è il gommino ma il conducente.
Dai dicci che sei dipendente A.R. almeno abbiamo una giustificazione al fatto che sei cosi solerte nel spararle e per fare il difensore d'ufficio. Ovviamente sai benissimo che quando la spia si accende e' gia un po che il problema e' in essere e che spesso e' gia troppo tardi. Inoltre dicci che spia ti si e' accesa quando hai sfasciato ilmotore per i contralberi, cosi ci facciamo 4 risate. E mi raccomando continua a cianciare di denigratori....
 
Il gommino è presente su molti motori Fca e non risulta nessuna moria di motori, se vi è un problema di tenuta questo viene prontamente segnalato (non solo con la spia rossa come nelle auto vecchie) e se uno non arresta immediatamente il motore il problema non è il gommino ma il conducente.
è vero che il gommino è presente su tanti altri modelli ex gruppo fca (insignia compresa) e che non è una regola fissa gommino=tragedia assicurata ma è anche vero che come soluzione fa cagare. Quando si accende la spia tra l'altro è troppo tardi, significa che il motore è già da molte ore che lavora costantemente in bassa pressione soprattutto a freddo quando subisce il maggior danno. L'unica soluzione per "mantenere in forma" il gommino è sostenere una scrupolosa manutenzione con cambio olio e filtro ogni 10.000km max evitando possibilmente lo 0w20 (anche se riccamente additivato "C5") e portare sempre a termine le rigenerazioni evitando il più possibile accensioni e spegnimenti continui. Insomma, in breve, non è una macchina concepita per la città e/o tragitti brevi continui come d'altronde tutti i diesel moderni!
Ps: evitate come la peste le Giulia/Stelvio ex leasing, li la manutenzione alla carlona fa più danni che danni
 

Discussioni simili