Io ho il dispositivo preso da stage1.hr.
Oggi ho cambiato l'olio e filtro sulla mia Giulia Veloce 2.2 210cv (124000 km), ed ho notato che rispetto a prima la pressione è aumentata di quasi 0.5 bar.
Nel senso che con olio a 4 tacche ed andatura normale prima del cambio olio era su un 4 bar di media, adesso è su un 4.5 bar di media.
Al minimo sia da freddo che da caldo non è cambiato niente, sempre sui 5.5-5.7 bar da freddo e 2.3-2.7 bar da caldo.
I picchi da caldo con carico motore e giri elevati sono sempre sui 5.4-5.6 bar più o meno.
La mia idea è che, considerando anche che l'olio aveva 8000 km circa, e che non ho mai interrotto neanche una rigenerazione, questo piccolo aumento della pressione sia dovuto al filtro nuovo.
Questo motore ha il filtro piccolo secondo me e mi viene da pensare che se uno fa i cambi olio a 20k si possa trovare alla fine con anche 1bar in meno dell'ottimale se non di più.
Io comunque faccio i cambi a 10k e non di più e lo consiglio vivamente.
Filtro olio originale ed olio Total 0w30