2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Comunque sarei curioso di sapere se rispettando i tagliandi con l'olio prescritto dalla casa si possa verificare lo stesso questo problema🙄... Per me tagliandi non rispettati e olio differente☝️...... Tanto per molte officine la gradazione è il solo fatto che conta e molti per non sbagliare 10w40 per tutte dal fusto di 200 LT......della marca più conveniente...😡
E' una delle possibili cause..L'intervallo in km e' troppo lungo.. Basta vedere quanto e' degradato l'olio con 10 mila km fatti..

E non siete comunqe al riparo fino a quando non spendete almeno 3500€ per modificare le porcherie di stellantis. Per cui pompa olio nuova con modifica all'imbocco del pescante, modifica elettronica al solenoide della gestione della portata d'olio variabile,
rimozione totale minchiarticolato, rimozione totale egr, modifica recupero vapori olio e chiaramente deve seguire la riprogrammazione in centralina. Fatto questo vi potete considerare al sicuro. E forse, perché sto motore caccia fuori mille altre supercazzole una tra tutte difetta la valvola termostatica di plastica elettro attuata.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Infatti io ho deciso di tornare ai vecchi tempi🙄 con i cambi d'olio ogni max 7000 km... Con olio prescritto dalla casa e sostituzione da concessionario ufficiale...davanti a me☝️
Il gommino si secca a causa della contaminazione dell'olio in coppa, la contaminazione deriva dal gasolio che inevitabilmente trafila dalle fasce dei pistoni. Questo grazie alle supercazzole europeiste per i sistemi antinquinamento. Per risolvere definitivamente il problema ha nesciri 3500€ i sacchetta e intervenire pesantemente con modifiche mirate.

Infatti io ho deciso di tornare ai vecchi tempi🙄 con i cambi d'olio ogni max 7000 km... Con olio prescritto dalla casa e sostituzione da concessionario ufficiale...davanti a me☝️
la mia "modesta" esperienza è di 217.000 km con olio originale 0/20 con l'unico errore di averlo fatto cambiare in officina ufficiale ogni 20.000 km... a quel chilometraggio mi si è rotto il motore e quindi sostituito e ripartito, sempre con olio 0/20 originale ma con sostituzione ogni 10.000 km eseguita personalmente.
Adesso ho fatto un primo test con Stelvio, messo il 5/30, risultati decisamente negativi e dopo neanche 1.000 km sono passato allo 0/30 questa voltà però con olio Bardhal (prima volta che uso questo tipo di olio e devo ringraziare Kormrider per la sua continua insistenza su tale olio) e i risultati sono decisamente validi, anche se noto ancora un riscaldamento eccessivo e quindi non escludo di tornare allo 0/20 anche se probabilmente con il Bardhal.
I gommini si seccano semplicemente per la trafilazione del gasolio nell'olio, quindi se uno utilizza in maniera errata il motore diesel è normale che questo problema si verifichi, i diesel sono fatti per macinare km e non per i giretti in città (a meno che uno non usi un diesel euro 0 e allora può tranquillamente fare un km alla volta che tanto quel motore non patisce) quindi se uno si compra il diesel per il girettino è sicuramente consigliabile una riduzione dei cambi olio a km molto bassi e la sostituzione del gommino (io preferisco l'originale) ogni cambio di cinghia di distribuzione.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Il gommino si secca a causa della contaminazione dell'olio in coppa, la contaminazione deriva dal gasolio che inevitabilmente trafila dalle fasce dei pistoni. Questo grazie alle supercazzole europeiste per i sistemi antinquinamento. Per risolvere definitivamente il problema ha nesciri 3500€ i sacchetta e intervenire pesantemente con modifiche mirate.
concordo sul problema ma non sulla soluzione, vuol dire modificare l'omologazione con tutti i rischi che ne derivano... quindi se anche sono pienamente d'accordo che tutte le stupidate per l'inquinamento creino enormi problemi è meglio evitare di toglierle... diciamo che se uno compra un diesel e macina km quelle stupidate creano pochi problemi, se uno invece lo usa poco i problemi sono enormi... ma se uno usa poco l'auto farebbe meglio a comprare un benzina.

Va bene per ora in garanzia sostituzione olio più spesso, poi vedremo 🙄. Quello che mi lascia perplesso è la gradazione 0w20 con mesi e mesi di temperatura sopra i 30°... E anche come mi viene fatto notare da un Ingegnere Stellantis, por ora in garanzia devo mettere solo quello prescritto e con gradazione 0w20 perché in caso di rotture fanno l'analisi dell'olio ☝️. E non farci oltre 10k km.....

Ultima modifica:
Va bene per ora in garanzia sostituzione olio più spesso, poi vedremo 🙄. Quello che mi lascia perplesso è la gradazione 0w20 con mesi e mesi di temperatura sopra i 30°... E anche come mi viene fatto notare da un Ingegnere Stellantis, por ora in garanzia devo mettere solo quello prescritto e con gradazione 0w20 perché in caso di rotture fanno l'analisi dell'olio ☝️. E non farci oltre 10k km.....
anch'io avevo il dubbio in considerazione della temperatura esterna... quindi ho provato il 5/30 ed è stato un disastro, temperatura olio sempre alta e motore che sforzava... con lo 0/30 va meglio ma rispetto allo 0/20 alza la temperatura un misura maggiore anche con poco carico e a bassi giri.