integratore sonda lambda - Bosch Motronic 2.10.3

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Enzox1, 11 Dicembre 2011.

  1. #1Enzox1,11 Dicembre 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Ragazzi, premetto che è una K 2.0 aspirata, so che non è un'Alfa, ma in questo forum mi trovo bene e non saprei dove altro chiedere.

    Soprattutto tengo conto del fatto che l'impianto di iniezione elettronica è identico a molti Twin Spark.

    Ultimamente la macchina va un po' male, ho fatto un mare di controlli: candele, bobine, pressione benzina, debimetro, sonda lambda, aspirazioni d'aria, ecc... ma sembra tutto ok.

    Segnalo "solo" la presenza la presenza di un ticchettio del motore quando è sotto carico, in un range tra 1.000 e 3.000 giri al minuto.
    Sembra un battito di qualche valvola o cose del genere.

    Le prestazioni sembrano nella norma...

    Vi allego una schermata degli errori e una su alcuni parametri letti.

    ImageShack.us


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  3. #2brambil,12 Dicembre 2011
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2011
    Re: Errore diagnosi carburazione - Bosch Motronic 2.10.3

    Azzera i parametri autoadattativi 2 volte (è una Diagnosi attiva)
    Per fare una diagnosi accurata purtroppo servirebbe conoscere i valori previsti per il debimetro, in ogni caso quello che tu riferisci potrebbe essere il debimetro (ma non so che parametri preveda), sonda lambda ubriaca (sporca-> va sostituita), il filtro della benzina molto sporco o un'aspirazione di aria non letta dal debimetro.

    Controlla che il collettore non abbia crepe o problemi di tenuta.
    Iniettori puliti
    Filtro benzina pulito
    Sostituire la sonda lambda (quanti km ha?).

    PS: Le immagini inseriscile con la funzione allegati così si vedono piccole oppure mettile piccole e con il link alle grandi.
     
  4. Re: Errore diagnosi carburazione - Bosch Motronic 2.10.3

    Grazie mille dell'aiuto!

    Per quanto riguarda la sonda lambda è stata messa nuova originale Bosch da circa 50.000km e comunque oscilla bene.

    Il debimetro dovrebbe andare da 0,7 a 1,3 (secondo Autodata...) ma è sempre stato a circa 0,7. Inoltre gli ho messo il debimetro della GTV che è lo stesso ed ha solo 80.000km e segna tensioni identiche.

    Il filtro benzina non è perché abbiamo misurato la pressione benzina ed è corretta, anche sotto carico.

    Aspirazioni d'aria può essere, ma non sono riuscito a trovarne.

    Unica cosa che sto pensando proprio adesso: qualche iniettore che resta aperto? E' mai successo sui benzina?

    P.S. Maledetta Bosch! La IAW è tutt'altra musica, non capisco come mai il gruppo Fiat non la adotti su tutti i modelli.
     
  5. Iniettore benzina che piscia? Sì succede, ma generalmente senti anche puzzo di benzina. Piuttosto qui sembra iniettore che non spruzza...ma in tal caso andrebbe a 3. Forse iniettori molto sporchi... una pulita?

    Le aspirazioni d'aria potrebbero essere nel manicotto in gomma flessibile che dal debimetro va al collettore di aspirazione o nel collettore stesso nella zona delle farfalle che regolano la geometria.
     
  6. #5Melo81,15 Dicembre 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016

    La cosa che mi stranizza di più dalla seconda immagine di Fiat Ecu Scan è la temperatura Acqua a 100°C....

    Se attivi l'opzione Integratore lambda, leggi i valori del rapporto stechiometrico??? Se no la sonda lambda lavora male....
    I valori di portata aria come sono???

    Inoltre per essere più preciso dovresti postare un pò di valori, magari presi a varie condizioni di carico motore e giri....