intercooler a confronto...

se opti per lo scambiatore davanti al radiatore puoi provare a vedere quelli del turbodayli Fiat,Citroen cx turbo e Nissan autocarri leggeri vari,sono lunghi sui 60 cm hanno le testate o alluminio,più robuste ed eventualmente modificabili,e cosa ancora più importante costano molto meno che i corrispondenti prodotti 'blasonati' sia come ricambi che recuperati allo sfascio :)
l'unico problema è che andrebbe montato paraticamente a contatto del radiatore del clima per evitare che si formi un cuscino di aria calda a limitare lo scambio di calore,dalle foto si vedono i componenti del clima che difficilmente riesci a riposizionare
 
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dunque un raffredamento nell'acqua o aria non conta molto, perchè risente sempre di calore da dissipare, il vantaggio se non voi l'effetto polmone o no, se no la turbina deve andare a mollo nell'impianto di raffredamento e calettata "direttamente" nel colettore d'aspirazione, oppure cercare una zona dove l'intercooler non manda aria al radiatore, anche scosì rinfresca sensibilmente e la presa d'aria se presa direttamente fuori aiuta ancora di più.
ciao
 
Dico anch'io la mia:

Sulle auto di serie che vanno poi utilizzate su strada normale, non è in genere opportuno effettuare modifiche al telaio per far passare delle tubazioni o mettere un intercooler maggiorato.

Per il "LAG" definito dai motoristi come effetto inerziale della massa d'aria in movimento prima di raggiungere la velocità di regime, può essere ridotto notevolmente con l'utilizzo di tubi in acciaio, anche se ovviamente non manca generalmente qualche raccordo in gomma per una curva.....

Per il discorso delle tubazioni il diametro è fortemente dipendente dalla pressione di sovralimentazione e dalla portata d'aria....dunque se magari non hai effettuato nessuna elaborazione estrama , lascia il diametro invariato....

Considera che col Diametro inferiore: Minor effetto inerziale (lag); Maggiore velocità dell'aria; Minore portata nell'unità di tempo (quindi in teoria minore potenza max sviluppabile);

Mauretto i miei complimenti vivissimi per quell'elaborazione sulla Giulietta!!!!
 
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mmm quindi l intercooler dovrebbe andar vicino al radiatore però... non rischia di riscaldarsi??? nel senso, l acqua arriva nel radiatore a temperature comunque elevate per l ic...

mmm qualche soluzione per le tubazioni del clima?
 
:pMelo.....,l'ic più vicino è e meglio è,diciamo che se stai tra 1 e 2 cm tra le superfici radianti non dovresti avere dei problemi,certamente che vi è un decadimento della resa nei due radiatori che stanno dietro,considera che difficilmente scendi al di sotto dei 90° con l'aria in uscita dall'ic ad elevati regimi,molto tempo fa all'epoca delle F1 turbo lessi che ogni 10 gradi di raffreddamento dell'aria si recuperavano fino a 3 cavalli,ma li si superavano abbondantemente le temperature in gioco oggi su una meccanica stradale anche elaborata,ben fatto il lavoro del labbro dei tubi,ma scusa la curiosità :smiley_029: ma questo lavoro lo fai per il 1,9 mj?
 
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Credo che la parola da dire sia "compromesso" il costruttore non ha messo a caso l'intercooler in quella posizione la quale rimane l'ideale perchè abbastanza sufficiente ad ottenere le prestazioni volute, lo scambio termico esterno dato dalla ventilazione è migliore rispetto alla posizione frontale perchè non disturbato dalla presenza di raditore e condensatore clima , ma si paga il prezzo dello spazio limitato e di conseguenza le dimensioni dello stesso nonchè uno spazio adeguato al deflusso dell'aria dietro l'intercooler dove la distanza dal parasassi del parafango è limitata, anche se c'è anche il vantaggio del discorso tubi.
Una posizione frontale per contro darà un maggior vantaggio come superficie esposta e ventilazione diretta , e sopratutto dimensioni , ma questi vantaggi saranno aprezzati in relazione ad una attenta dimensione e forma delle tubazioni e del loro materiale, ma anche dalla posizione intesa come altezza e distanza dagli altri scambiatori presenti nel frontale . I tubi in inox vanno benissimo un diametro da 60 forse è già eccessivo il che dipende anche dalla lunghezza ma dipende anche dal tipo di intercooler montato . Resta da dire la cosa forse più importante: il motivo della sostituzione , o meglio sui diesel si ppossono ottenere incrrementi di tutto rispetto nella maggior parte più che soddisfacenti per le aspettative di un incremento di coppia e potenza per uso "sportivo"-stradale senza necessariamente porsi questo problema che come vediamo incide sui costi e sull'impegno di tale modifica. Se invece lo si vuole fare per il piacere di farlo o anche per raggiungere incrementi "oltre" certi livelli, magari avendo anche sostituito il tipo di turbocompressore allora sono daccordo con la sua sostituzione.:decoccio:
 
grazie doctor (segui anche te la discussione :D )...
il motivo della sostituzione? non mi piace la posizione dell ic e la voglia di modificare (e forse migliorare???) qualcosa sulla mia carriola in attesa di una turbina maggiorata :D

ma mi viene un dubbio, gente... premesso che il diametro esterno è 60 e che quello interno sarà massimo 57 e che il diametro del tubo originale INFERIORE dovrebbe essere 51 e poniamo una lunghezza di 60cm... scusate, faccio due calcoli
25,5x25,5x3,14x60=122
28,5x28,5x3,14,60=153
abbiamo il tubo originale che potrebbe contenere circa 1, 2L a differenza di quello "artigianale" che ne dovrebbe contenere circa 1,5L
la differenza e di circa 0,3L... forse su tutta la lunghezza dei tubi si avranno circa 0,5L in più (il tubo superiore è più grande). Bene, mezzo litro influenza a tal punto il rendimento di un motore da renderlo "pigro" ai bassi???

ovvio che con l ic frontale il discorso cambia... abbiamo già una differenza di 4,2L in più rispetto l ic originale, in più tutte le tubazioni...

@ mauretto, si, l intenzione è di farlo su un 1,9 110kw :D ... ma tranquillo che se avevo la 550 maranello, non cambiava nulla :D... la mia ex stilo 115cv è arrivata a circa 180cv :D e ci giravo per tutta l Italia ed è stata anche a monza 3 o 4 volte...


ehm... sarò pazzo???
 
grazie doctor (segui anche te la discussione :D )...
il motivo della sostituzione? non mi piace la posizione dell ic e la voglia di modificare (e forse migliorare???) qualcosa sulla mia carriola in attesa di una turbina maggiorata :D

ma mi viene un dubbio, gente... premesso che il diametro esterno è 60 e che quello interno sarà massimo 57 e che il diametro del tubo originale INFERIORE dovrebbe essere 51 e poniamo una lunghezza di 60cm... scusate, faccio due calcoli
25,5x25,5x3,14x60=122
28,5x28,5x3,14,60=153
abbiamo il tubo originale che potrebbe contenere circa 1, 2L a differenza di quello "artigianale" che ne dovrebbe contenere circa 1,5L
la differenza e di circa 0,3L... forse su tutta la lunghezza dei tubi si avranno circa 0,5L in più (il tubo superiore è più grande). Bene, mezzo litro influenza a tal punto il rendimento di un motore da renderlo "pigro" ai bassi???

ovvio che con l ic frontale il discorso cambia... abbiamo già una differenza di 4,2L in più rispetto l ic originale, in più tutte le tubazioni...

@ mauretto, si, l intenzione è di farlo su un 1,9 110kw :D ... ma tranquillo che se avevo la 550 maranello, non cambiava nulla :D... la mia ex stilo 115cv è arrivata a circa 180cv :D e ci giravo per tutta l Italia ed è stata anche a monza 3 o 4 volte...


ehm... sarò pazzo???

mauretto scrive sempre in modo abbastanza esplificativo:)
credo anch'io che con queste dimensioni non ti accorgerai di apprezzabili differenze che non usando differenti diametri, lo "stravolgimento" delle misure ideali potrebbe essere rilevabile forse solo strumentalmente, a questo punto monterei quei tubi che hai e poi è sempre sana esperienza , sempre interessante.:decoccio:
 
beh, al max avrò consumato un po di corrente, qualche elettrodo e respirato un po di schifezza, preso qualche sfiammata (e qualche vafffffffffffffffffffffffffffffffffffff da mio padre :D)

cmq vi terrò aggiornati...

e indipendentemente da quello che farò io, mi piacerebbe cmq approfondire l argomento...
Pietro mi fece notare che l F40 aveva l ic ad aria e pure in una posizione "scomoda" ... mmm
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.dennigcars.org/models/pictures/ferrari_f40_engine.jpg
 
:) Ottimo,è un propulsore che può dare molto in termini di resa assoluta,se prevedi di aumentare l'aria pompata e migliorare la gestione elettronica non crearti troppi problemi per i diametri dei tubi,pensa che negli anni 80 il problema era assai diverso :rolleyes: si trovavano ancora tubi da elettricista di lamiera,ma vi era poca disponibilità di manicotterie di diametro adeguato,quindi si ricorreva a quelli degli autocarri pesanti Fiat o addirittura ai manicotti dell'acqua sempre dei camion :eek: e si trovava roba da 70mm in su,quelli auto oltre a essere fragili,più di 45 mm era difficile che si trovassero,un aiutino a farli durare di più consisteva nel collocare due o tre fascette sulla gomma per non farli dilatare troppo quando ci si facevano passare 1,5 bar,mi tornano nelle orecchie i botti degli ic della Renault 5gt turbo quando si sfilavano le testate di plastica,ora la scelta è molto più vasta sia di tubisteria di acciaio che di manicotti in silicone .:blink:.
 
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