la lancetta dell'acqua intedevo quella nel quadro nel senso che aspirando il motore aria calda si surriscalda pericolosamente e infatti vediamo la temperatura alzarsi preoccupamente fino anche a fondere.
La preaccensione avviene in alto per surriscaldamento, invece la detonazione avviene in zona di compressione (tempo 2)dove avviene la combustione prima della scoccare della scintilla, perchè appunto i gas comprimendoli si riscaldano e se l'intercooler non è sufficente, infatti non abbiamo un coretto funzionamento del motore.
spero di avere chiarito l'equivoco, il resto lo ha spiegato Dr.Alpha.
Sulle competizioni è sensato avere come una bombola in pressione e quel sibilo al rilascio serve per "sfogare" altrimenti scoppierebbe l'anello debole tra compressore e collettore, mantenendo appunto i stessi bar, ma su una macchina di tutti i giorni ha senso e lo spazio?
ciao
ora ho capito cosa intendevi, anche se credo che in assenza di intercooler il motore non si surriscaldi più di tanto, come abbiamo visto serve sopratutto per altri compiti, se guardiamo indietro nella storia ci furono modelli di vetture turbocompresse senza avere intercooler, infatti appena si iniziò a montarlo sui modelli più evoluti lo "slogan" publicitario di quei modelli teneva a sottolineare la presenza di questo componente, chi non si ricorda la mitica dicitura " turbo intercooler" ... questo per dovere di precisione verso chi legge e non per fare ripicca con te , andrea sia chiaro ma sono costretto anche ad "allertarti" di nuovo su un'eventuale altra "confusione": credo che invece sia la preacensione che avvenga prima dello scoccare della scintilla ( lo dice anche la parola..) e questa non sempre avviene a causa di surriscaldamento , anzi spesso avviene per altri ben noti motivi, non so cosa voglia dire "in alto" non riesco ad afferrarne la "forma"
La detonazione è un' esplosione a velocità elevatissima , e non una "normale" combustione , quest'ultima tecnicamente si potrebbe definire forse anche deflagrazione anche se non sono sicuro se la velocità di combustione in tal caso stia entro i livelli per poterla definire così ( onde subsoniche) . quando avviene in camera di scoppio la detonazione può avere effetti distruttivi a causa della sua onda d'urto violentissima , le cause possono in alcuni casi legarsi anche alla preacensione ma più spesso sono dovute a rapporti di compressione troppo elevati sopratutto se combinati con anticipi esagerati e magari miscela con percentuali di comburente superiore ai valori ideali rispetto al combustibile. la temperatura dell'aria in ingresso gioca un ruolo importante a limitare questo fenomeno in caso di presenza di sovralimentazione, di fronte ad una situazione del genere la temperatura in assenza di intercooler la temperatura dell'aria arriverà in casi limite a poche centinaia di gradi rimanendo di gran lunga al di sotto delle temperature che normalmente si sviluppano in una corretta combustione per cui mi sembra poco probabile che possa concorrere a surriscaldare il motore e ancor meno a creare detonazioni o preacensioni . Dico questo anche sul fatto che in tanti anni di assistenza ho visto un'infinità di casi dove il problema era un surriscaldamento del motore ma mai è stato compla dell'intercooler. resto comunque concorde sul fatto che anche l'intercooler è coinvolto sul buon funzionamento del motore e anche a limitare certe situazioni, però il suo compito principale non è questo, rientriamo in topic e discutiamo del compito che ha l'intercooler di fronte alle prestazioni del motore , dovrebbe essere questo che ci chiede il titolo del topic.
- la settimana scorsa ho smontato l'intercooler di un fiat scudo TD del 97 , be la forma e le dimensioni sembrerebbero ideali per il nostro caso, ora nopn sono in officina, ma appena posso lo misuro e faccio qualche foto poi ne riparliamo:decoccio:
doctor hai una birra pagata
che berrò volentieri alla tua ( e alla mia ) salute , anzi alla salute di club alfa