intercooler a confronto...

doctor hai una birra pagata :D
 
la lancetta dell'acqua intedevo quella nel quadro nel senso che aspirando il motore aria calda si surriscalda pericolosamente e infatti vediamo la temperatura alzarsi preoccupamente fino anche a fondere.
La preaccensione avviene in alto per surriscaldamento, invece la detonazione avviene in zona di compressione (tempo 2)dove avviene la combustione prima della scoccare della scintilla, perchè appunto i gas comprimendoli si riscaldano e se l'intercooler non è sufficente, infatti non abbiamo un coretto funzionamento del motore.
spero di avere chiarito l'equivoco, il resto lo ha spiegato Dr.Alpha.
Sulle competizioni è sensato avere come una bombola in pressione e quel sibilo al rilascio serve per "sfogare" altrimenti scoppierebbe l'anello debole tra compressore e collettore, mantenendo appunto i stessi bar, ma su una macchina di tutti i giorni ha senso e lo spazio?
ciao

ora ho capito cosa intendevi, anche se credo che in assenza di intercooler il motore non si surriscaldi più di tanto, come abbiamo visto serve sopratutto per altri compiti, se guardiamo indietro nella storia ci furono modelli di vetture turbocompresse senza avere intercooler, infatti appena si iniziò a montarlo sui modelli più evoluti lo "slogan" publicitario di quei modelli teneva a sottolineare la presenza di questo componente, chi non si ricorda la mitica dicitura " turbo intercooler" ... questo per dovere di precisione verso chi legge e non per fare ripicca con te , andrea sia chiaro ma sono costretto anche ad "allertarti" di nuovo su un'eventuale altra "confusione": credo che invece sia la preacensione che avvenga prima dello scoccare della scintilla ( lo dice anche la parola..) e questa non sempre avviene a causa di surriscaldamento , anzi spesso avviene per altri ben noti motivi, non so cosa voglia dire "in alto" non riesco ad afferrarne la "forma"
La detonazione è un' esplosione a velocità elevatissima , e non una "normale" combustione , quest'ultima tecnicamente si potrebbe definire forse anche deflagrazione anche se non sono sicuro se la velocità di combustione in tal caso stia entro i livelli per poterla definire così ( onde subsoniche) . quando avviene in camera di scoppio la detonazione può avere effetti distruttivi a causa della sua onda d'urto violentissima , le cause possono in alcuni casi legarsi anche alla preacensione ma più spesso sono dovute a rapporti di compressione troppo elevati sopratutto se combinati con anticipi esagerati e magari miscela con percentuali di comburente superiore ai valori ideali rispetto al combustibile. la temperatura dell'aria in ingresso gioca un ruolo importante a limitare questo fenomeno in caso di presenza di sovralimentazione, di fronte ad una situazione del genere la temperatura in assenza di intercooler la temperatura dell'aria arriverà in casi limite a poche centinaia di gradi rimanendo di gran lunga al di sotto delle temperature che normalmente si sviluppano in una corretta combustione per cui mi sembra poco probabile che possa concorrere a surriscaldare il motore e ancor meno a creare detonazioni o preacensioni . Dico questo anche sul fatto che in tanti anni di assistenza ho visto un'infinità di casi dove il problema era un surriscaldamento del motore ma mai è stato compla dell'intercooler. resto comunque concorde sul fatto che anche l'intercooler è coinvolto sul buon funzionamento del motore e anche a limitare certe situazioni, però il suo compito principale non è questo, rientriamo in topic e discutiamo del compito che ha l'intercooler di fronte alle prestazioni del motore , dovrebbe essere questo che ci chiede il titolo del topic.

- la settimana scorsa ho smontato l'intercooler di un fiat scudo TD del 97 , be la forma e le dimensioni sembrerebbero ideali per il nostro caso, ora nopn sono in officina, ma appena posso lo misuro e faccio qualche foto poi ne riparliamo:decoccio:

doctor hai una birra pagata :D

che berrò volentieri alla tua ( e alla mia ) salute , anzi alla salute di club alfa :D
 
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inaftti me ne sono accorto creo dei malintesi con il mio gergo nel forum, è come la derrapata, cosa vuol dire? :D
Ti sono venuto dietro con la detonazione, perchè l'hai citato visto che sei più esperto di me, sul primo post infatti avevo citato la preaccensione, la detonazione comunque avviene sempre in piena coppia a pieno carico e una temperatura molto alta della miscela non è il massimo quando aspira nel tempo 1.
E' un bello slogan "turbo intercooler" , io infatti sul terrano I non dispongo di intercooler e il compressore comprime direttamente nel colettore e non oltrepassa 1 bar, quindi io ritengo che su una utilitaria o comunque per igli usi di tutti i giorni basta raffreddare quel tanto che serve.
Tranquillo Paolo non son mica permaloso, ti scrivo pure.
ciao
:decoccio:

Dimenticavo raffreddando l'aria nell'intercooler occupa meno spazio far il compressore e il colettore ci riesce stare più in quantità ecco, perchè si hanno più CV a disposizione con un intercooler.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Dimenticavo raffreddando l'aria nell'intercooler occupa meno spazio far il compressore e il colettore ci riesce stare più in quantità ecco, perchè si hanno più CV a disposizione con un intercooler.

questo è stato già detto " maggiore quantità di comburente ... maggiore quantità di moleccole di ossigeno ecc"

ciao carissimo :decoccio:
 
altra "domandina"...
se riesco ad aprire delle feritoie nel parasassi (tipo delle branchie, appena vicino alla staffa che sta dietro l ic) devo seguire delle precauzioni particolari??? pensavo di aprirne 3 o 4 ci circa 10 15mm ma senza togliere del tutto la plastica... vorrei farlo tipo quelle in foto con l apertura dall alto verso il basso
credo che agevolando il passaggio dell aria, un beneficio ci sarà... visto che non so dove possa uscire l aria che passa x l ic (a parte una feritoia ridicola vicino al paraurti... che più che una feritoia sembra ci manchi un pezzo di plastica :D

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
:D In teoria la cosa potrebbe funzionaree,ma si potrebbe anche generare in velocità un tappo fluidodinamico che anzichè estrarre l'aria calda la fa ristagnare ulteriormente,purtroppo l'unica prova da fare necessita del foro sul paraurti,attacchi un paio di fili di lana di una 20ina di cm alla parte posteriore dell'ic e vedi da che parte tendono ad uscire,se dal lato oppure dalla parte del locaro parasassi .:blink:.
 
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A volte è sufficiente migliorare il fluido dell'aria, cioè se trovi tante oportunità dove far arrivare aria fesca ma non c'è lo sfogo di essa conta poco.
Sì i parafanghi è una, il cofano è un'altra, ma con la bocca contraria da far risucchio, magari facendogli come una tubazione che porta al cofano, addesso l'ingombro della macchina, non la conosco però spero di aver reso l'idea.
ciao
 
mmm cosa abbastanza fattibile, mauro... basta fare un supportino per la telecamera :D :D :D
il monitor già c'è ...
 
:D In teoria la cosa potrebbe funzionaree,ma si potrebbe anche generare in velocità un tappo fluidodinamico che anzichè estrarre l'aria calda la fa ristagnare ulteriormente,purtroppo l'unica prova da fare necessita del foro sul paraurti,attacchi un paio di fili di lana di una 20ina di cm alla parte posteriore dell'ic e vedi da che parte tendono ad uscire,se dal lato oppure dalla parte del locaro parasassi .:blink:.

lo stesso metodo venne usato in un videocorso di volo in deltaplano a motore dal mitico Angelo D'arrigo per dimostrare il punto di stallo dell'ala, telecamera puntata sui tanti fili di lana e via in volo, , sistema validissimo per monitorare i flussi in questi casi. :)
 
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lo stesso metodo venne usato in un videocorso di volo in deltaplano a motore dal mitico Angelo D'arrigo per dimostrare il punto di stallo dell'ala, telecamera puntata sui tanti fili di lana e via in volo, , sistema validissimo per monitorare i flussi in questi casi. :)



...Grande Angelo....:)
 
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