Interessante test comparativo, gomme UHP estive, 4 seasons e invernali

Provato ieri praticamente.

Ho fatto due volte lo stesso tragitto con due differenti gomme montate, estive Pzero, 4 stagioni Bridgestone weather control evo 005. Temperatura 4 gradi, pioggia.
Le pirelli sbandavano che era un piacere in accelerazione durante le svolte. Le 4 stagioni ferme, stesso tipo (piu o meno ovviamente) di manovre e accelerazioni.

Cmq riassumendo i grafici che contano

Frenata su bagnato:

Wet.png



Frenata su asciutto

Dry.png
 
  • Like
Reactions: ziopalm e GenTLe
cosa serbbero le cross climate?
 
Provato ieri praticamente.

Ho fatto due volte lo stesso tragitto con due differenti gomme montate, estive Pzero, 4 stagioni Bridgestone weather control evo 005. Temperatura 4 gradi, pioggia.
Le pirelli sbandavano che era un piacere in accelerazione durante le svolte. Le 4 stagioni ferme, stesso tipo (piu o meno ovviamente) di manovre e accelerazioni.

Probabilmente è la stessa diferenza che troveresti tra le 4 stagioni e una specifica gomma invernale impiegata su neve....

In soldoni che "prova" hai fatto?
Magari alle Pzero estive mancava pure qualche millimetro per l'usura.... o_O
 
  • Like
Reactions: Pietro
cosa serbbero le cross climate?

Le 4stagioni della michelin, per avere una reference.
Probabilmente è la stessa diferenza che troveresti tra le 4 stagioni e una specifica gomma invernale impiegata su neve....

In soldoni che "prova" hai fatto?
Magari alle Pzero estive mancava pure qualche millimetro per l'usura.... o_O

Primo della fila al semaforo rosso, accelerazione con svolta a sx e dx su asfalto bagnato.

Si, le pzero sono quasi alla frutta, ma a basse velocita' il battistrada ha efficacia relativa, non deve drenare a 20 all'ora, conta piu' l'aderenza della mescola in quella data condizione.
 
Si, le pzero sono quasi alla frutta, ma a basse velocita' il battistrada ha efficacia relativa, non deve drenare a 20 all'ora, conta piu' l'aderenza della mescola in quella data condizione.
Il drenaggio e l'aderenza sono due cose diverse, ci può essere una gomma con battistrada super drenante ma con mescola a bassa aderenza.

Non so se sia leggenda o verita, le Cross Climate pare abbiano un battistrada che con l'avanzare dell'usura mantengono inalterata l'aderenza, quasi come il battistrada fosse composto da una mescola stratificata.

Una considerazione... spesso si valutano le nuove gomme super prestanti in quanto si confrontano con le vecchie che magari non hanno più battistrada o sono rinsecchite.

Le 4 stagioni sono un compromesso, valido ma sempre un compromesso.
 
  • Like
Reactions: Pietro
Il drenaggio e l'aderenza sono due cose diverse, ci può essere una gomma con battistrada super drenante ma con mescola a bassa aderenza.

Non so se sia leggenda o verita, le Cross Climate pare abbiano un battistrada che con l'avanzare dell'usura mantengono inalterata l'aderenza, quasi come il battistrada fosse composto da una mescola stratificata.

Una considerazione... spesso si valutano le nuove gomme super prestanti in quanto si confrontano con le vecchie che magari non hanno più battistrada o sono rinsecchite.

Le 4 stagioni sono un compromesso, valido ma sempre un compromesso.

Si infatti e' quello che dico, in accelerazione da fermo al semaforo il battistrada non conta.

No, hanno un paio di anni le Pzero, non credo proprio siano vecchie.

Poi, ho montato le 4stagioni come invernali, le pzero le rimetto ad aprile.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti.


E' vero, le 4 stagioni sono un compromesso, sicuramente (sulla carta) il top è il classico cambio estivo/invernale.
Negli ultimi anni però, la variabile meteo non ci ha sicuramente aiutato nella scelta, almeno nel mio caso.
Abito in Veneto, in provincia di Verona, dove d'inverno certe mattine si parte da casa con temperature sotto lo 0, ma che durante la giornata si alzano tranquillamente di 10 o più gradi. Ecco allora che in quei frangenti la pur ottima gomma invernale soffre e non rende al meglio.
L'esempio inverso invece, è quando con la gomma estiva nel periodo primavera/autunno ci si imbatte in giornate fredde fuori norma.
Attualmente sulla mia Giulia presa usata in Luglio, ho le Pirelli Cinturato P7 AllSeason, stessa misura ant/post su cerchio da 18.
Fino ad ora non mi sono trovato assolutamente male, perciò iniziando a pensare al momento del cambio/sostituzione per usura, valuterò sicuramente ancore delle gomme 4 stagioni, consapevole dei limiti, ma anche dei non pochi vantaggi.
Ecco di certo anche se 4 stagioni prenderò gomme di qualità, Pirelli, Michelin, Bridgestone ecc, non sottomarchi o brand sconosciuti.

Buona serata
 
Visto gli inverni sempre piu' miti nella mia zona , penso che quando sara' sostituero' le invernali con delle 4 stagioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per chi sta al sud le invernali sono le 4stagioni