Interessante test comparativo, gomme UHP estive, 4 seasons e invernali

Visto gli inverni sempre piu' miti nella mia zona , penso che quando sara' sostituero' le invernali con delle 4 stagioni

Purtroppo il rovescio della medaglia è la maggiore usura delle 4 stagioni usate nei mesi caldi.

Per me, che uso poco l'auto durante l'inverno, la soluzione migliore è utilizzare le estive e catene a bordo.... se non fosse che le catene oramai poche auto le possono montare.
Ho scritto "a bordo" per essere in regola ma non che le monterei.... 🤣 🙈
 
Infatti si parla di sostituire solo le invernali con 4 stagioni, ed in estate usare comunque le estive. ;)

Per gli inverni in posti dove non cade quasi mai la neve e' la scelta migliore.
 
Infatti si parla di sostituire solo le invernali con 4 stagioni, ed in estate usare comunque le estive. ;)
Sostituire le invernali con le 4 stagioni non mi pare una buona soluzione... dal momento che si sceglie di cambiare meglio farlo con un prodotto specifico ovvero pneumatici invernali che sono specifici per la neve.

In posti dove non cade la neve non mi pare sia obbligatorio sostituire gli pneumatici.
Dalle mie parti l'obbligo scatta solo dove c'è la presenza di specifica segnaletica.
 
Se leggi bene non è solo una questione di neve o di legge ma di temperatura.
 
Se leggi bene non è solo una questione di neve o di legge ma di temperatura.

Parlo per le mie zone, la temperatura tra giorno e notte ha notevoli variazioni perciò in alcuni momenti vanno bene le 4S in altri le estive.
Chi guida si deve adeguare alla temperatura (aderenza) del momento non sostituire la gomma a seconda del meteo.

La cosa che invece è sostanziale è la presenza di neve sulla strada e questo si può ovviare con pneumatici opportunamente tasselati.

Le prescrizioni del CDS non si riferiscono alla temperatura o alla pioggia ma alla perdita di aderenza su strade innevate.

Ad esempio io vedo di buon occhio il cambio pneumatici (e cerchi) nel periodo invernale per adottare uno pneumatico più stretto e meno ribassato, per ovvie ragioni che tutti conoscono.
 
Sostituire le invernali con le 4 stagioni non mi pare una buona soluzione... dal momento che si sceglie di cambiare meglio farlo con un prodotto specifico ovvero pneumatici invernali che sono specifici per la neve.

In posti dove non cade la neve non mi pare sia obbligatorio sostituire gli pneumatici.
Dalle mie parti l'obbligo scatta solo dove c'è la presenza di specifica segnaletica.

No.
Le 4Stagioni (di alto livello, non le cinesi) sono legalmente equiparate alle invernali (certificazione 3PMS e M+S). Tuttavia essendo meno tassellate vanno meglio, a paritá di temperatura, su bagnato e asciutto.

Guarda i grafici sopra: le invernali vanno peggio su asciutto e bagnato a temperatura bassa di tutte le 4 stagioni provate.

L'unico vantaggio delle invernali sulle 4s e' su neve. Il tizio che ha fatto i test e' uno che ne sa e ha portato tutti i dati per affermare che se vivi in climi dove vedi la neve una volta l'anno, e' meglio usare le 4s come invernali.

E no, in lombardia pianura si vede neve ogni 3 anni e le gomme invernali (o 4 stagioni 3PMS) sono obbligatorie in inverno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Meanwhile in piena "padania" (quasi la mia zona, questi sono una 30ina di km più a est):


E sono stati già bravi che hanno aspettato 10gg dopo l'entrata in vigore del periodo "Gomme invernali o catene a bordo obbligatorie" per dar tempo ai più sbadati di adeguarsi :)
 
Mi meraviglio sempre quando si esulta a dei controlli.
In un paese normale i controlli vengono fatti spesso, non una volta ogni 10 anni tanto che fa notizia sul giornale :D

Il dato che spaventa e': la meta' delle auto trovata irregolare. la META'. :oops:
 
  • Like
Reactions: GenTLe
io negli anni ho usato anche le invernali (per vari anni) ma alla fine il gioco non vale la candela. A meno che uno non abiti veramente in montagna.
Io abito in pianura padana e un buon set di gomme estive va più che bene. Certo non roba cinese o gomme con 6 anni di vita.
Inoltre il cambio estive/invernali allunga la vita del pneumatico facendolo invecchiare.
Mi ricordo il mio ultimo treno di invernali. Ci avevo già fatto 2 inverni, ma al terzo montaggio erano diventate pessime, dure e poco prestazionali. Mi ricordo che le ho tenute su oltre i limiti di legge per vedere se si consumavano (e per ritardare il montaggio delle estive nuove). Non c'erano santi di consumarle e la tenuta era veramente pessima.
Per me gomme estive sempre. Tanto le cambio ogni 18/20 mesi e sono sempre fresche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo il rovescio della medaglia è la maggiore usura delle 4 stagioni usate nei mesi caldi.

Per me, che uso poco l'auto durante l'inverno, la soluzione migliore è utilizzare le estive e catene a bordo.... se non fosse che le catene oramai poche auto le possono montare.
Ho scritto "a bordo" per essere in regola ma non che le monterei.... 🤣 🙈
ricorda che in certe occasioni, specialmente in autostrada ti OBBLIGANO a montarle :(