Interessante test comparativo, gomme UHP estive, 4 seasons e invernali

personalmente ho le 4 stagioni per
- evito sbattimenti di cambio pneumatici 2 volte l'anno
- ho sempre avuto buona esperienza con le auto precedenti
- ho i cerchi da 19" differenziati e l'auto mi piace così (non concepisco chi d'inverno ci mette i 18 o peggio i 17)
- dove abito nevica ogni morte di papa
- con la Giulia (Sprint 2.0 TB) faccio (previsione) circa 12.000km/anno, il doppio treno mi invecchierebbe a stare li
- non faccio le corse, è passata l'età dello scavezzacollo (son sicuro che su di una certa strada ancora si ricordano quando passavo con il 205 :) )

Mario55
 
- ho i cerchi da 19" differenziati e l'auto mi piace così (non concepisco chi d'inverno ci mette i 18 o peggio i 17)
E tu pensa che un tempo cambiavo le ruote (cerchi+pneumatici) per salvaguardare i cerchi estivi e l'auto stessa.

Avere gomme di diametro inferiore e conseguentemente un fianco maggiore comporta non pochi vantaggi.
Ad esempio maggior confort nel periodo freddo, la possibilità di prendere le buche "invernali" senza danni, sollecitare meno ammortizzatori e sospensioni, cosa difficilmente ottenibili dalle /40 e inferiori.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
personalmente ho le 4 stagioni per
- evito sbattimenti di cambio pneumatici 2 volte l'anno
- ho sempre avuto buona esperienza con le auto precedenti
- ho i cerchi da 19" differenziati e l'auto mi piace così (non concepisco chi d'inverno ci mette i 18 o peggio i 17)
- dove abito nevica ogni morte di papa
- con la Giulia (Sprint 2.0 TB) faccio (previsione) circa 12.000km/anno, il doppio treno mi invecchierebbe a stare li
- non faccio le corse, è passata l'età dello scavezzacollo (son sicuro che su di una certa strada ancora si ricordano quando passavo con il 205 :) )

Mario55
Mario rispetto perfettamente le tue opinioni, ma io con la stessa auto (Giulia 2.0 TB) faccio circa gli stessi km/anno (14.000km anno) e metto 18 estivi differenziati e 17 invernali stessa misura :D
Dove abito, Vercelli, nevica poco ma è spesso umido, nebbioso, ghiacciato, sporco
adoro il doppio cambio pneumatici, le auto con le quattro stagioni non mi piacciono, le gomme mi durano circa 2 anni a treno
faccio spesso lo scavezzacollo ma su alcune strade mi ricordano per la mia noiosa ripetibilità a 100kmh con un filo di gas :D

E tu pensa che un tempo cambiavo le ruote (cerchi+pneumatici) per salvaguardare i cerchi estivi e l'auto stessa.

Avere gomme di diametro inferiore e conseguentemente un fianco maggiore comporta non pochi vantaggi.
Ad esempio maggior confort nel periodo freddo, la possibilità di prendere le buche "invernali" senza danni, sollecitare meno ammortizzatori e sospensioni, cosa difficilmente ottenibili dalle /40 e inferiori.
esatto, uno dei motivi per cui adoro il cambio pneumatici invernali è che fortunatamente da me le strade in estate sono messe meglio che in inverno, di solito rattoppano, male ma rattoppano.. coi 17 sopravvivo meglio, ho un consumo minore di pneumatici, sospensioni e carburante e ho una guida complessivamente migliore, certe percorrenze quando fa freddo noto proprio che si riducono meno sia di velocità prima del sotto o sovrasterzo e sia di sicurezza (quanto bene mi sento a condurre l'auto) con le invernali rispetto alle estive...

Detto ciò, probabilmente siamo semplicemente le "soggettività" dietro al fatto "oggettivo" che sotto una certa temperatura e con un certo "suolo" sia meglio dotarsi di pneumatici specifici, e su questo penso proprio "non ci nevichi piova" :D alla fine l'importante è fare la scelta giusta (ovvero usare la copertura più sicura) quando le condizioni lo richiedono, ovvero sotto i 8°C circa appena l'asfalto è tendenzialmente bagnato/freddo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Un paio di mesi fa parlavo bene delle All Season, quattrostagioni.

Si.

Davvero 4 pizze, oggi dico.

Premessa: Giulia Ti 2.2 190cv con PZERO All Season 225/40r18 di primo equipaggiamento.
Sono lì lì per cambiarle appena uscito dal concessionario, a fine estate, poi mi dico: "ma si, fai tanta strada, poi sono Pirelli, poi le mangi fuori presto, poi se le montano in Alfa, poi se sono fatte per la Giulia..."

Arriva l'inverno.
Viaggio in pianura padana, che vuol dire nebbia, bruma, brina, umido, piovoso, poi asciuga ma fa freddo, poi bagnatino mattutino, a volte la nebbia che cade al suolo e fa patina.

La tenuta sull'asciutto non sarebbe nemmeno male, ma se non è asciutto perfetto la tenuta laterale è da gomma estiva cinese: in ogni rotonda, se non guidi perfettamente pulito e progressivo e lento, senti che parte in marcato sottosterzo o sovrasterzo, a seconda di come ti inserisci.
La perdita a dire il vero non è mai violenta, ma anche perché le velocità sono molto basse: se entri a cannone in rotonda tranquillo che la fai diritta con le ruote sterzate.
Anche il posteriore ti allarga dolcemente, ma una deriva a velocità modeste non è accettabile da gomme omologate che a 2 °C dovrebbero tenere forse meglio che a 15 °C.

L'uscita A1 di Lodi direzione sud è la prova del nove: mi ha sverniciato una Tesla 3 che pesa ben più di me mentre con molto coraggio cercavo appoggio nel curvone veloce di decelerazione, pensandolo come fosse ghiacciato, per non farmi la fiancata contro il guard-rail.

Il mio paragone sono le GoodYear Ultragrip+ che ho montato fino alla primavera scorsa. Tenuta eccezionale, rumore di rotolamento quasi inesistente.

Morale: le PZERO 4formaggi di serie forse sono delle estive mediocri, ma su fondi umidi ti mollano. Sapevatelo.
 
  • Like
Reactions: Tony81 e DiCDiC
Buono a sapersi perche' volevo passare dalle invernali alle 4 stagioni per l'uso invernale.
 
Il problema qui non sono le 4 stagioni in se. Sono le pzero all season che fanno abbastanza pena.

Le pirelli sono molto indietro nelle 4 stagioni rispetto alla concorrenza.

Io con le bridgestone weather control evo mi trovo alla grande.
 
Il problema qui non sono le 4 stagioni in se. Sono le pzero all season che fanno abbastanza pena.

Le pirelli sono molto indietro nelle 4 stagioni rispetto alla concorrenza.

Io con le bridgestone weather control evo mi trovo alla grande.
Mi sento di confermare anche io.
Io di primo equipaggiamento avevo le pirelli P7 All Season e con la pioggia la tenuta nelle rotonde era piuttosto scarsa (anche se devo dire che ho notato la cosa quando le gomme erano abbastanza vicino alla fine).
Con le Bridgestone Weather Control A005 che ho montato dopo, questo problema non c'era e devo anche dire che avevano un buon comportamento anche le Vredestein Quatrac e le Apollo Alnac 4 G (che sono sempre fatte dalla Vredestein) che ho avuto sulla volvo S60.
 
Quindi la Giulia esce di fabbrica anche con le 4 stagioni. Non lo sapevo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vi dico la mia... recentemente (ma non in questo thread) ho lodato oltremodo le mie LM005 di Bridgestone che, il primo anno, si sono mostrate superiori a tutte le Pirelli Sottozero (ho avuto tutte e 3 le versioni per 4 treni totali) montate.

Devo però dire che quest'anno, pur mantenendo il livello superiore rispetto alle Sottozero provate in passato, con l'arrivo delle condizioni descritte da @Flyerduck le mie LM005 sono calate in modo sensibile a livello di performances rispetto all'anno scorso: battistrada c'è, gomme conservate su cerchio su struttura opportuna (dal gommista per altro dove ho sempre conservato tutte le gomme).. il comportamento dinamico dello pneumatico rimane sempre e comunque superiore rispetto alle Sottozero, ma è più comune che Giulia mi scappi davanti o dietro quando la spingo più o meno negli stessi modi con cui la spingevo agli inzi appena montate le LM005...

apparentemente quindi è bene tenere in considerazione, sia con le all seasons, sia con le winter only, la componente "tempo" che tende a far calare le performances dello pneumatico... da quanto noto, Pirelli Sottozero partiva da un ipotetico voto 80% totale e scendeva a 70% mentre LM005 per me è partita da un ipotetico voto 95% e ora è scesa a 82%... :D

quindi è bene nei nostri confronti ricordare l'effetto invecchiamento della gomma, e riassumendo quanto ho detto penso che ci siano pneumatici che ne risentono in modo maggiore o minore, magari le all seasons sono ulteriormente esposte a questo causa degrado imposto anche dalle temperature estive...

Quindi la Giulia esce di fabbrica anche con le 4 stagioni. Non lo sapevo.
no la mia è uscita con le goodyear runflat estive. 4stagioni penso sia su richiesta...
 
  • Like
Reactions: Flyerduck e Dany69