Gli scenari sono molteplici. É complicato, sicuramente, perché trovare un guasto in un groviglio di cavi é un lavorone. Partire dalla sostituzione del cablaggio non è certo l’intervento più economico da tentare e non da garanzie di successo.
Un cavo non si interrompe di suo. Si può strappare (passaggio su rami/pietre), si può logorare (mal riposizionato in un tagliando), può essere mangiato dai roditori. Se uno riuscisse a indovinare il punto sarebbe una cosa da pochi€ di materiale, ma il tempo potrebbe essere anche infinito.
Le officine ufficiali vanno per protocolli, e se la segnalazione è mancata comunicazione sostituiscono tutto il cavo.
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Io prima che ad un cavo avrei pensato ad un falso contatto su un connettore, per umidità o anzianità (quanti anni/km ha?), o per essersi sfilato.
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I “relé del terrore” non mi pare gestiscano segnali del can, ma magari non accendono una centralina che quindi non comunica.
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Non è che hai acqua sul body sotto i piedi del passeggero?
Controllare é gratis, li fai da solo.
Se una centralina non risponde di punto in bianco è molto probabile che sia svampata. Non so che attrezzatura hanno in officina, ma con un po di competenza elettronica (..mi scappa da ridere pensando ai giraviti che popolano le officine) si potrebbe diagnosticare se é bruciata o meno.
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Materiale (solo se è da sostituire una centralina)
Di tutte le opzioni ecco.. non sarei partito da quella più costosa.
Io ovviamente non andrei a provare a insegnare il mestiere ad un operaio (se conosceva altre vie te le avrebbe proposte), ma o senti un’altra officina, o la metti della serie “ok fate la sostituzione che ritenete necessaria, ma se poi non risolve non ve la pago”..