Interruzioni di potenza

Simo46

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2019
4
0
1
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 diesel
Ciao,

Ho una giulietta 2.0 con motorizzazione diesel vers. da 140cv del 2011. Di recente mi capita una cosa al quanto strana: procedendo con una velocità di crociera con marce dalla 3 in su , con rpm tra i 2000 e 2500, alla richiesta immediata di potenza (premendo tutto il pedele dell'acceleratore) la macchina accelera con tagli di potenza. Quello che si percepisce sono delle accelerazioni con interruzioni di frazioni di secondo visibile anche dal contagiri con la lancetta che si arresta e risale.
La cosa strana è che non lo fa sempre e la sensazione è quella di un taglio di potenza per mancata aderenza e provando ad accelerare progressivamente anziché bruscamente la questione non si manifesta. Il problema si presenta con tutte le mappe (W/N/D).
Credendo fosse qualcosa inerente all'elettronica ho portato in prima battuta la macchina dal mio meccanico di fiducia e poi anche da una officina ufficiale alfa. In entrambi i casi abbiamo collegato il tester e provato su strada. I risultati sono identici: i tester non segnalano nessun errore elettronico e la telemetria della curva di potenza sembra non percepire queste "fasi vuote".
Vi assicuro la cosa non è gradevole soprattutto alla richiesta di potenza per un sorpasso veloce.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie, saluti.
 
Quindi hanno già escluso che sia la frizione che slitta?
 
Quindi hanno già escluso che sia la frizione che slitta?
Si non da principio, ma dalla prova. Da ignorante credo che se la frizione slittasse quello che dovrei percepire è l'opposto, ovvero uno stacco di potenza con giri che salgono su. Invece a me non salgono, si bloccano se non scendono di poco in frazioni di secondo. La potenza è tagliata come da un vuoto dato da un limitatore elettronico senza nessuna spia accesa.
 
Km?
Io ebbi una esperienza simile sulla mia con stessa motorizzazione e risolsi con la pulizia del debimetro.

Comunque tieni sotto controllo anche la frizione...quando inizia il classico difetto di questa motorizzazione è proprio come lo descrivi, poi lo slittamento diventa sempre più evidente
 
I Km sono 152000.


Quindi sbaglio nel pensare che i giri salgano durante lo slittamento della frizione?

La cosa strana è che lo presenta solo dalla terza marcia in su.

In ogni caso farò un tentativo grazie.
 
Il tuo ragionamento è corretto, ma non noti lo slittamento poichè il motore taglia potenza appena se ne accorge...infatti anche quando lo slittamento è evidente i giri non salgono all infinito, ma si mantengono in un range di circa 500 giri, creando una specie di altalena...

Una pulizia debimetro comunque con il tuo chilomettaggio non può che fare bene...soprattutto se non l' hai mai fatta e sul nostro motore che si sà tende a sporcare molto l' aspirazione di olio...almeno ti togli il dubbio
 
  • Like
Reactions: Simo46
Grazie mille sei stato gentilissimo.

Proverò a fare la pulizia.
 
pare lo stesso problema che ho avuto io.. stacca il debimetro e fai una prova...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da non escludere: filtro aria, valvola egr, pompa benzina ed infine qualche iniettore sporco