Ciao,
Ho una giulietta 2.0 con motorizzazione diesel vers. da 140cv del 2011. Di recente mi capita una cosa al quanto strana: procedendo con una velocità di crociera con marce dalla 3 in su , con rpm tra i 2000 e 2500, alla richiesta immediata di potenza (premendo tutto il pedele dell'acceleratore) la macchina accelera con tagli di potenza. Quello che si percepisce sono delle accelerazioni con interruzioni di frazioni di secondo visibile anche dal contagiri con la lancetta che si arresta e risale.
La cosa strana è che non lo fa sempre e la sensazione è quella di un taglio di potenza per mancata aderenza e provando ad accelerare progressivamente anziché bruscamente la questione non si manifesta. Il problema si presenta con tutte le mappe (W/N/D).
Credendo fosse qualcosa inerente all'elettronica ho portato in prima battuta la macchina dal mio meccanico di fiducia e poi anche da una officina ufficiale alfa. In entrambi i casi abbiamo collegato il tester e provato su strada. I risultati sono identici: i tester non segnalano nessun errore elettronico e la telemetria della curva di potenza sembra non percepire queste "fasi vuote".
Vi assicuro la cosa non è gradevole soprattutto alla richiesta di potenza per un sorpasso veloce.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie, saluti.
Ho una giulietta 2.0 con motorizzazione diesel vers. da 140cv del 2011. Di recente mi capita una cosa al quanto strana: procedendo con una velocità di crociera con marce dalla 3 in su , con rpm tra i 2000 e 2500, alla richiesta immediata di potenza (premendo tutto il pedele dell'acceleratore) la macchina accelera con tagli di potenza. Quello che si percepisce sono delle accelerazioni con interruzioni di frazioni di secondo visibile anche dal contagiri con la lancetta che si arresta e risale.
La cosa strana è che non lo fa sempre e la sensazione è quella di un taglio di potenza per mancata aderenza e provando ad accelerare progressivamente anziché bruscamente la questione non si manifesta. Il problema si presenta con tutte le mappe (W/N/D).
Credendo fosse qualcosa inerente all'elettronica ho portato in prima battuta la macchina dal mio meccanico di fiducia e poi anche da una officina ufficiale alfa. In entrambi i casi abbiamo collegato il tester e provato su strada. I risultati sono identici: i tester non segnalano nessun errore elettronico e la telemetria della curva di potenza sembra non percepire queste "fasi vuote".
Vi assicuro la cosa non è gradevole soprattutto alla richiesta di potenza per un sorpasso veloce.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie, saluti.