Vuoti potenza tra i 2000 e 3000 giri

Mikemanica

Nuovo Alfista
7 Maggio 2018
9
1
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
2.0jtdm (170cv)
Ciao a tutti,
Da circa 4 anni sono possessore di una Giulietta 2.0 jtdm da 170cv. Da circa una settimana ho un problema in accellerazione:
Mentre accellero la macchina sale perfettamente fino a 2300giri, dopo di che inizia a scendere il numero dei giri fino a 2200 e continua per un breve periodo fino a che piano piano supera questo range di giri e ri-inizia a darmi potenza. La cosa strana è che si verifica solamente in 4-5-6 marcia. Qualcuno di voi sa indicarmi cosa potrebbe essere? Premetto che la macchina è sprovvista di fap, valvola egr chiusa e mappatura soft (fatta da Teoturo di Verona se qualcuno lo conosce quindi mi fido parecchio).

Grazie mille,
Mirko
 
Problemi alla valvola che comanda la geometria variabile del turbo oppure egr chiusa male, cioè non correttamente chiusa in mappa e sporca
 
Grazie mille per la risposta. Ho sentito durante il pomeriggio il rimappatore che, a parer suo potrebbe essere la frizione che slitta:

Slitta nel picco di coppia e sale di giri, passato il picco di coppia non slitta piu allora scende, scendendo torna al picco di coppia e slitta e cosi via.

La vettura in questione ha soltanto 135mila km. Potete confermarmi che potrebbe essere quello il problema? Problemi di centralina mi suonano strano vista la sua esperienza nel rimappare centraline. Per geometria variabile del turbo non dovrebbe farlo su tutte le Marce? Perché attualmente il problema viene fuori solamente in 4-5-6 marcia
 
Grazie mille per la risposta. Ho sentito durante il pomeriggio il rimappatore che, a parer suo potrebbe essere la frizione che slitta:

Slitta nel picco di coppia e sale di giri, passato il picco di coppia non slitta piu allora scende, scendendo torna al picco di coppia e slitta e cosi via.

La vettura in questione ha soltanto 135mila km. Potete confermarmi che potrebbe essere quello il problema? Problemi di centralina mi suonano strano vista la sua esperienza nel rimappare centraline. Per geometria variabile del turbo non dovrebbe farlo su tutte le Marce? Perché attualmente il problema viene fuori solamente in 4-5-6 marcia
Il turbo spinge di più, cioè più a lungo, con le marce alte quindi un problema al turbocompressore viene amplificato con le marce alte
 
A onor del vero anche un problema al volano e frizione viene accentuato con le marce alte
 
Grazie per le risposte. Come posso verificare se il problema è imputabile alla geometria variabile del.turbo? Si può verificare in qualche modo oppure ci sono altri sintomi che posso ricondurre a quel problema? Si può risolvere facilmente?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Grazie per le risposte. Come posso verificare se il problema è imputabile alla geometria variabile del.turbo? Si può verificare in qualche modo oppure ci sono altri sintomi che posso ricondurre a quel problema? Si può risolvere facilmente?
Si risolve con poco, valvola pierburg da pulire e controllare i tubicini che la comandano
 
Se può essere d'aiuto per trovare il problema i giri salgono e scendono mentre la velocità resta invariata (provato mezz'ora fa in quarta marcia)
 
ma se la frizione slitta i giri dovrebbero salire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me, la risposta del mappatore è stata la seguente (e nn sembra neanche tanto errata):

Slitta nel picco di coppia e sale di giri, passato il picco di coppia non slitta piu allora scende, scendendo torna al picco di coppia e slitta e cosi via.