Intervento controllo trazione con gomme invernali

GiovyZen

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
90
12
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, da qualche giorno ho montato le gomme invernali sulla mia Giulietta jtdm 140, già usate una stagione con altra macchina.
É possibile che se spingo, soprattutto in modalità dynamic, fa fatica a salire di giri? Come se intervenisse qualche cosa che gli taglia la potenza... questa cosa la fa più marcata soprattutto se fa molto freddo o sul bagnato ( sul bagnato posso capire l'asr che interviene ma su asciutto solo con il freddo!!! ) possono essere le gomme?
Avrei anche un video ma non so come caricarlo. [emoji29][emoji29][emoji29]
Grazie in anticipo Giovanni
 
Ciao, se interviene l'ASR per tagliare la potenza si accende la spia sul quadro.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
La spia in questione lampeggia molto velocemente quando il sistema interviene. Forse non sei riuscito a vederla?
 
Non credo, anche perchè effettivamente non ci ho pensato che L'ASR ha la sua spia; adesso che me lo dite effettivamente si accendeva anche sulla mia vecchia 147. Cos'altro potrebbe essere? Ho pensato a quello perché anche in curva quando perde aderenza fa la stessa cosa. Possibile che sia bruciata la spia? O qualche altro sistema tipo il q2? ( sulla mia 147 non c'era). Davo la colpa alle gomme perché 1) perché con le gomme estive non mi sembrava lo facesse e 2) perché secondo me ho le gomme leggermente sbilanciate che creano vibrazioni e pensavo potessero causare questo. [emoji53][emoji53]
 
Al limite slitta, ma che non vada su di giri mi sa che è legato al motore (e con questo tutto quello che lo riguarda tipo EGR, swirl sporche, centralina da aggiornare ecc
 
Sì, non è che non sale di giri; sale ma come se stessi sfrizionando. Come appunto se slitta ma poi riprende. Come detto in dynamic lo fa di più che in normal, e molto di più che in All w. ( settaggio nel quale il problema quasi è inesistente); per questo ho pensato di escludere problemi "meccanici".
 
Quanti km hai? Potrebbe essere la frizione allora?
 
110000 km... ma mi sembra strano perché lo farebbe sempre... anche perché la cosa che puzza è che in prima e seconda sembra non farlo ( a parte che si cambiano subito se si tira un pò) e dalla terza in poi anche se per esempio sei già a 2000 giri e schiacci lo fa. Per esempio ieri ero in autostrada a 120 km/h, e accelerato in 6a e lo faceva!!! [emoji53][emoji53]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bè visti i km potrebbe anche essere, soprattutto con le marce alte. Puoi fare la classica prova: con il freno premuto e prima inserita lasci piano piano la frizione, se vedi che slitta e che i giri rimangono su senza spegnersi è quello; in modo delicato ovviamente!