Intervento controllo trazione con gomme invernali

GiovyZen

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
90
13
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, da qualche giorno ho montato le gomme invernali sulla mia Giulietta jtdm 140, già usate una stagione con altra macchina.
É possibile che se spingo, soprattutto in modalità dynamic, fa fatica a salire di giri? Come se intervenisse qualche cosa che gli taglia la potenza... questa cosa la fa più marcata soprattutto se fa molto freddo o sul bagnato ( sul bagnato posso capire l'asr che interviene ma su asciutto solo con il freddo!!! ) possono essere le gomme?
Avrei anche un video ma non so come caricarlo. [emoji29][emoji29][emoji29]
Grazie in anticipo Giovanni

La spia in questione lampeggia molto velocemente quando il sistema interviene. Forse non sei riuscito a vederla?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non credo, anche perchè effettivamente non ci ho pensato che L'ASR ha la sua spia; adesso che me lo dite effettivamente si accendeva anche sulla mia vecchia 147. Cos'altro potrebbe essere? Ho pensato a quello perché anche in curva quando perde aderenza fa la stessa cosa. Possibile che sia bruciata la spia? O qualche altro sistema tipo il q2? ( sulla mia 147 non c'era). Davo la colpa alle gomme perché 1) perché con le gomme estive non mi sembrava lo facesse e 2) perché secondo me ho le gomme leggermente sbilanciate che creano vibrazioni e pensavo potessero causare questo. [emoji53][emoji53]

Al limite slitta, ma che non vada su di giri mi sa che è legato al motore (e con questo tutto quello che lo riguarda tipo EGR, swirl sporche, centralina da aggiornare ecc

Sì, non è che non sale di giri; sale ma come se stessi sfrizionando. Come appunto se slitta ma poi riprende. Come detto in dynamic lo fa di più che in normal, e molto di più che in All w. ( settaggio nel quale il problema quasi è inesistente); per questo ho pensato di escludere problemi "meccanici".

110000 km... ma mi sembra strano perché lo farebbe sempre... anche perché la cosa che puzza è che in prima e seconda sembra non farlo ( a parte che si cambiano subito se si tira un pò) e dalla terza in poi anche se per esempio sei già a 2000 giri e schiacci lo fa. Per esempio ieri ero in autostrada a 120 km/h, e accelerato in 6a e lo faceva!!! [emoji53][emoji53]

Bè visti i km potrebbe anche essere, soprattutto con le marce alte. Puoi fare la classica prova: con il freno premuto e prima inserita lasci piano piano la frizione, se vedi che slitta e che i giri rimangono su senza spegnersi è quello; in modo delicato ovviamente!