Inversione e manutenzione pneumatici

Re: Girare pneumatici

in effetti quelle anteriori sono visibilmente più consumate delle posteriori...
domani vado dal gommista...
 
Re: Girare pneumatici

in effetti quelle anteriori sono visibilmente più consumate delle posteriori...
domani vado dal gommista...
Ciao! Senti da lui ma vedrai che per tagliare la testa al toro te le inverte e per un po' nn ci pensi più...Quelli delle percorrenze e kilometraggi sono sempre discorsi soggettivi...leggo che alcuni invertono gli pneumatici anche a 20.000 km, io fatico a farli con un treno (e per fortuna che abito in pianura)...in ogni caso invertendoli ogni 7.000 km circa riesco a ritardare un po' la sostituzione. :decoccio:
 
Re: Girare pneumatici

RAgazzi,tenete sempre conto che le gomme anteriori hanno un consumo diverso rispetto le posteriori,sono ruote sterzanti,perciò compiono leggermente più strada e un consumo diverso si noterà sempre,ho notato anch'io che molte volte nel caso del cambio di due sole gomme, si mettono le gomme nuove sulle ruote che eseguono la trazione.
 
Re: Girare pneumatici

andrò dal gommista ad informarmi.....
la macchina l'ho presa usata, quindi non so quanti km abbiano percorso i pneumatici...

Molto dipende dallo stile di guida del precedente proprietario e dallo stato dell'auto.
Per esempio, io ho scoperto che il pneumatico posteriore destro della GTV 2.0 '96 appena acquistata e` totalmente ovalizzato, a causa del braccetto che fa molto gioco (da cambiare, infatti).

Ciao,
gp
 
Re: Girare pneumatici

Una curiosità: a differenza di come molti pensano (me compreso :grinser005:), qualora sia necessario sostituire 2 gomme, Quattroruote ha sempre consigliato di mettere le più nuove sull'asse posteriore in quanto ne guadagnerebbe la stabilità :confused:

:decoccio:[Più che in stabilità si guadagna in sicurezza...ho provato personalmente lo scoppio di un pneumatico (quando non erano tubless) e posso garantirti che se deve accadere è meglio succeda sull'anteriore. Quando non c'erano limiti autostradali mi è scoppiato un pneumatico a 160/170 kmh e in fase di sorpasso di un autotreno ebbene ho ultimato il sorpasso e ho accostato in corsia di emergenza senza paricolari problemi. Chi mi sedeva accanto stava dormendo e quasi non se ne accorto. Ho dovuto aspettare una ventina di minuti per cambiare quel che era rimasto della gomma in quanto per la temperatura mancava poco che si incendiasse. L'auto era un' Alfa 1750 (non esisteva il servosterzo). Qualche tempo dopo mi è successa una cosa simile ma su una Fiat 128 (traz. ant.), questa volta però è stato un pneumatico posteriore ad afflosciarsi e la velocita non era superiore a 90/100 kmh. Non so ancora come sono riuscito a restare in strada praticamente ho percorso qualche centinaia di metri in "scodate" a dx e sx...
Se invece vogliamo privilegiare la frenata (o la trazione in caso di T.A) i pneumatici migliori è meglio metterli sull'asse anteriore.:rolleyes:]
 
Re: Girare pneumatici

Per confermare quello che è già stato detto dagli altri oggi ho portato la mia 156 dal gommista (ci ho percorso 15'000km da quando l'ho acquistata usata) e in effetti era giunto il momento di fare sia l'inversione che la convergenza.. Mi ha detto di tornare dopo altri 10-15'000km!
 
Re: Girare pneumatici

coi 18 mi han consigliato ogni 8-10 mila..
 
Re: Girare pneumatici

per il cerchio da 17 e con pneumatici tra lo sportivo ed il turistico ogni 15 mila va più che bene:)su gomma morbida ogni 10:rolleyes:
 
Re: Girare pneumatici

Io dei pneumatici pirelli 225/40 R18 e utilizzo l'auto prevalentemente in tratti autostradali, quindi a velocità piuttosto sostenute. Le gomme hanno 7000 Km, quindi secondo voi fra quanto dovrò invertirle? Col fatto che viaggio a velocità autostradali, mi consigliate di invertirle prima dei 15.000 Km (limite che tutti consigliano)? Grazie
 
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