Inversione e manutenzione pneumatici

Re: Info inversione pneumatici

risolto...mezz'ora dal gommista, 17 euro...!!
adesso mi faccio ridere dietro: come si chiama quella cosa che fa quando sfila le gomme, le mette su una specie di giostra e in base ai dati che gli da il monitor le smartella?? :D
 
Re: Info inversione pneumatici

risolto...mezz'ora dal gommista, 17 euro...!!
adesso mi faccio ridere dietro: come si chiama quella cosa che fa quando sfila le gomme, le mette su una specie di giostra e in base ai dati che gli da il monitor le smartella?? :D
le bilancia, comunque mette i pesi, non le smartella solo.
 
Inversione gomme

Il mio problema consiste nel fatto che la 156 non avendo la campanatura regolabile mi consuma tantissimo le gomme all'interno lasciando invece la parte esterna quasi come nuova. Aggiungo che poi le giro sempre tra anteriore e posteriore praticamente ogni 5000 km e la maggior parte dei km li faccio tutti in autostrada.

Allora dopo l'ennesimo cambio gomme annuale dopo 30000 km ( avevo delle buone Falken fk-452 nella misura 225/35/18 ) ho deciso che inizierò a fare l'incrocio a x gomma anteriore destra al posto della gomma posteriore sinistra e gomma anteriore sinistra al posto della posteriore destra poi invece fare un incrocio solo laterale cioè gomma anteriore destra con gomma anteriore sinistra e gomma posteriore destra con gomma posteriore sinistra.

In pratica tutta questa tiritera solo per far durare il doppio le gomme

Che dite sono pazzo?


p.s. ovviamente le gomme vengono tolte dai cerchi mantenendo sempre lo stesso senso di rotolamento
 
Re: Inversione gomme

Be però se sono assimetriche non lo puoi fare...
 
Re: Inversione gomme

ma fammi capire hai lo smontagomme in casa? no perchè secondo me i km che guadagno non giustificano la spesa di 4 inversioni all'anno
 
Re: Inversione gomme

Scusa ciccio ma quanto fai pagare te un montaggio???? Il mio si prende tra i 15 ( solo inversione e equilibratura ) ai 30 euro ( con montaggio su cerchi, equilibratura e convergenza ).
Mettendo anche 6 cambi all'anno ( le gomme anche se ormai fuorilegge già a 20000 km io di solito le tiro sempre un po' di più :p ) spendo esagerando circa 180 euro di cambi però le gomme mi dureranno circa il doppio ( con la mia guida penso che un 50000 km circa dovrei farli rimanendo nella legge ). Forse dovrei mettermi d'accordo su un prezzo forfettario:p
Comunque già adesso le giro ogni 5000 km quindi non è che non ci spendo sopra soldi :D e poi con quello che costano le 225/35/18 ( maledetta Alfa Romeo ):smiley_029:
 
Re: Inversione gomme

Il mio problema consiste nel fatto che la 156 non avendo la campanatura regolabile mi consuma tantissimo le gomme all'interno lasciando invece la parte esterna quasi come nuova. Aggiungo che poi le giro sempre tra anteriore e posteriore praticamente ogni 5000 km e la maggior parte dei km li faccio tutti in autostrada.
Leggendo il tuo scritto mi viene un grosso dubbio... ma la destra e la sinistra si consumano in maniera simmetrica?
Se così fosse io penso che con una convergenza ben fatta dovresti risolvere...
Non è certo ma qualcosa potresti recuperare montando pneumatici asimmetrici...:confused:

ho deciso che inizierò a fare l'incrocio a x gomma anteriore destra al posto della gomma posteriore sinistra e gomma anteriore sinistra al posto della .......

In pratica tutta questa tiritera solo per far durare il doppio le gomme

Che dite sono pazzo?
Ehm... non avertene ma la mia risposta è si! :D

Probabilmente io lo sarò più di te, il solo pensiero di smontare/rimontare dal cerchio una /35 mi fà soffrire... :mecry:

Il rischio di danneggiare i bordi è molto elevato, poi togliere un pneumatico assestato sul cerchio e rimetterlo in posizione diversa non mi piace per nulla... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Inversione gomme

Il mio problema consiste nel fatto che la 156 non avendo la campanatura regolabile mi consuma tantissimo le gomme all'interno lasciando invece la parte esterna quasi come nuova. Aggiungo che poi le giro sempre tra anteriore e posteriore praticamente ogni 5000 km e la maggior parte dei km li faccio tutti in autostrada.

Allora dopo l'ennesimo cambio gomme annuale dopo 30000 km ( avevo delle buone Falken fk-452 nella misura 225/35/18 ) ho deciso che inizierò a fare l'incrocio a x gomma anteriore destra al posto della gomma posteriore sinistra e gomma anteriore sinistra al posto della posteriore destra poi invece fare un incrocio solo laterale cioè gomma anteriore destra con gomma anteriore sinistra e gomma posteriore destra con gomma posteriore sinistra.

In pratica tutta questa tiritera solo per far durare il doppio le gomme

Che dite sono pazzo?


p.s. ovviamente le gomme vengono tolte dai cerchi mantenendo sempre lo stesso senso di rotolamento

scusa ma con i 225/35 r18 cosa pretendi??? 30.000 km non sono affatto pochi; anche facendo 100 inversioni sicuramente guadagni poco o nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Inversione gomme

Leggendo il tuo scritto mi viene un grosso dubbio... ma la destra e la sinistra si consumano in maniera simmetrica?
Se così fosse io penso che con una convergenza ben fatta dovresti risolvere...
Non è certo ma qualcosa potresti recuperare montando pneumatici asimmetrici...:confused:

Ehm... non avertene ma la mia risposta è si! :D

Probabilmente io lo sarò più di te, il solo pensiero di smontare/rimontare dal cerchio una /35 mi fà soffrire... :mecry:

Il rischio di danneggiare i bordi è molto elevato, poi togliere un pneumatico assestato sul cerchio e rimetterlo in posizione diversa non mi piace per nulla... :mad:

:decoccio:

:decoccio:


La convergenza la faccio controllare ogni 2 inversioni ( cioè ogni 10000 km circa ).

Potresti spiegarmi meglio cosa cambierebbe montando dei pneumatici asimmetrici?

Per i cerchi mi ricordo che con le Toyo ci sono volute due persone per montarle sui cerchi mentre con le Falken è stato più semplice.:D Comunque ormai dei graffi ai lati poco mi importa:smiley_029:

scusa ma con i 225/35 r18 cosa pretendi??? 30.000 km non sono affatto pochi; anche facendo 100 inversioni sicuramente guadagni poco o nulla.


Beh ma se la usassi solamente in percorsi extraurbano capire ma io in realtà faccio quasi il 90% dei kilometri in autostrada. Senza contare che sono uno con il piede molto leggero ( con il 2.4 tengo tranquillamente la media con un pieno dei 15 km/l reali con punte anche di 19 km/l ) e una guida tranquillissima.
Però se mi ritrovo l'interno della gomma maciullato mentre l'esterno che pare nuovo di sicuro se fossero normali almeno il doppio dei km lo faccio:rolleyes: