Inversione gomme

mantogiuly

Alfista principiante
13 Settembre 2016
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37
29
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Salve ragazzi, è arrivato il momento.di montare le termiche,solitamente lo faccio da me perché, ho già altri cerchioni con le gomme termiche, alzo la mia Giulietta e poi le sostituisco, solo che andrebbero girate davanti dietro, la mia domanda girandola bisogna rifare equilibratura o non importa grazie..
 
Ti consiglio di metterle come le hai tolte. Potresti ritrivarti con una risposta nella guida unomala perché il consumo degli pneumatici si è adattato nella posizione dove ha lavorato di più
 
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I pneumatici vanno montati sempre nello stesso senso di rotazione ovvero da anteriore dx a posteriore dx e, al contrario di quanto si dica, quelli con più battistrada meglio lasciarli nel posteriore dato che è molto più leggero dell'avantreno.
 
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I pneumatici vanno montati sempre nello stesso senso di rotazione ovvero da anteriore dx a posteriore dx e, al contrario di quanto si dica, quelli con più battistrada meglio lasciarli nel posteriore dato che è molto più leggero dell'avantreno.
Si, i migliori al retrotreno perché se perdono aderenza vai in sovrasterzo che non tutti, io compreso, sanno correggere e controllare.... Diversamente il sottosterzo innescato dalla perdita di aderenza dell'avantreno istintivamente lo Correggio sterzando di più e frenando...
 
Io parlo della mia esperienza..
Le ruote NON devono mai essere spostate da dx a sx e viceversa, però possono essere spostate da avanti a dietro.
L'equilibratura ormai viene fatta sempre su tutte e 4 le ruote, quindi direi che dovresti essere messo bene.

Per quanto riguarda quali mettere dietro, io metto sempre le gomme più consumate. Per avere una usura sempre costante su tutte le ruote e, sopratutto, perché con le gomme usurate davanti sulla neve non ti muovi. Tieni presente che se le gomme sono consumate vanno cambiate, perché la neve è molto pericolosa.
Alex, in realtà sulla neve è molto più comune il sottosterzo ed ecco perché è consigliato mettere gomme più nuove. Diciamo anche che la manovra che hai descritto è sbagliata, così accentui la perdita di aderenza. La manovra corretta, che va un po' contro l'istinto, è lasciare l'acceleratore, senza frenare, è addrizzare leggermente lo sterzo per poi riprendere la direzione, continuamente, fino a quando non riprendi l'aderenza..
 
Io girerà le gomme circa 4 volte al anno da davanti a dietro . Quando la differenza di usura si vede le giro anche molto spesso così mi rimangono più pari possibile . E in ogni caso la gomma più nuova sempre davanti perché è dove si consuma di più se no a logica di quanto ho letto sopra praticamente non dovreste mai girare le gomme perché inevitabilmente dove c'è la trazione si consuma prima . Poi per andare in sovrasterzo con le macchine del giorno d'oggi (con la giulietta in nel mio caso ) vuol dire aver Cannato di brutto qualcosa nella guida . O perché faccio lo stupido e mollo gas in curva per vederla scodinzolare .. e comunque fa fatica a partire . Piuttosto la mia paura è sempre il sotto ,dato il peso e il passo lungo (sparta la giulietta e pari di carreggiata quando di solito si sta più larghi sul anteriore per togliere sotto ) .. arrivare lungo in una Curva non mi piace per nulla XD . E altra cosa controllare sempre le pressioni perché estate e inverno sono diverse . Se uno parte con le pressioni giuste in estate in inverno saranno terribilmente basse .
 
Ma certo che anche io le giro per avere un'usura il più uniforme possibile e per poi cambiarle tutte e 4 assieme...vi ringrazio dei consigli ma forse forse sulla neve me la cavo abbastanza dopo 15 anni di tratta bi settimanale Chiavenna-prato allo Stelvio attraverso maloia Engadina e passo del forno....andate pure a vedere su google maps...cmq vi assicuro che sei mesi l'anno per più di metà percorso sulla strada c'era o neve fresca, o battuta o lastre di ghiaccio.... Qualche testa coda l'ho fatto ma mai un graffio sulla carrozzeria....e quante curve di traverso, volontariamente e anche no....
 
Non metto in dubbio questo, ma mettere le gomme usurate nell'anteriore è come montare le catene dietro... Non ha molto senso...
 
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Si, seba...stiamo parlando di situazioni in cui la trazione è l'esigenza prevalentemente... Il fatto di avere gli pneumatici migliori al retrotreno è una ideale e sicuramente antieconomica
 
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E' una questione molto dibattuta e sicuramente ancora suscettibile di discussione.... io direi che non esiste una vera e propria regola, si tratta di trovare il miglior compromesso che soddisfi le proprie esigenze.

In condizioni "normali" è più sicuro mettere le gomme migliori al posteriore in quanto un'improvvisa perdita di aderenza al posterire può causare la perdita del controllo del mezzo. Controllare una perdita all'anteriore è più intuitivo, a volte basta allentare l'acceleratore.
Iin caso di fondo particolarmente sdrucciolevole, per sfruttare meglio la trazione, è preferibile averle all'anteriore. Ciò anche in caso di frenata "significativa"..

Personalmente, quando gli pneumatici erano "tube type" ho avuto a velocità autostradali l'afflosciamento improvviso di un pneumatico anteriore e di lì a poco uno posteriore.
Ho avuto più problemi di serpeggiamento quando si è sgonfiata la posteriore, mentre per l'anteriore è bastato tenere saldamente il volante.

Per l'equilibrio del mezzo non bisognerebbe mai consumare tutto un asse ma invertire gli pneumatici frequentemente...
Oltrettutto mettendo le migliori al retrotreno si rischia che invecchino senza più consumarle....

PS naturalmente stiamo parlando di TA.